DIRETTA LIVE: Bologna - Fiorentina
- Marco Innocenti
- 29 ott 2016
- Tempo di lettura: 3 min

Derby dell'Appennino alle 18.00 per la Fiorentina di Paulo Sousa, che arriva a questa importante sfida dopo la cinquina rifilata al Cagliari e il ben meno stellare pareggio contro il modesto Crotone, acciuffato nel turno infrasettimanale solo a cinque minuti dalla fine e al termine di una prestazione decisamente grigia.
Ecco le formazioni ufficiali, con Vecino infortunato dell'ultimo minuto, al suo posto gioca Badelj:
BOLOGNA: Da Costa, Mbaye, Gastaldello, Helander, Masina, Dzemaili, Taider, Pulgar, Verdi, Floccari, Krejci. All.: Donadoni.
FIORENTINA: Tatarusanu, Salcedo, Rodriguez, Astori, Milic, B. Valero, Badelj, Ilicic, Tello, Bernardeschi, Kalinic. All.: Sousa.
94′: L'arbitro dice che può bastare così: Vince 1-0 la Fiorentina che capitalizza al meglio un primo tempo davvero brillante coronato dal gol su rigore di Nikola Kalinic. Terza vittoria esterna di fila per i viola che riscattano il mezzo passo falso di mercoledì sera contro il Crotone.
88′: Cartellino giallo per Tomovic
87′: Ammonito Masina.
85′: Ci prova anche Cristoforo su suggerimento nello spazio di Tello. Il suo tiro però, da posizione defilata, viene smanacciato in angolo da Da Costa.
83′: Terzo cambio per la Fiorentina: esce Ilicic ed entra Cristoforo
73′: Giallo anche per Dzemaili
72′: Dialogo in velocità tra Ilicic e Tello, appoggia di prima per Kalinic, ben appostato in mezzo all’area. Il croato è però pescato in fuorigioco, ma resta qualche dubbio.
70′: Sousa prova a coprirsi: esce Bernardeschi ed entra Sanchez
66′: Ilicic conferma di essere in fase di crescita ma il suo tiro è centrale
60′: Buona palla di Tomovic per Kalinic ma l'attaccante croato calcia in porta anziché servire Ilicic, che si arrabbia perché era ben posizionato.Il tiro si spegne a lato.
57′: Donadoni manda in campo Sadiq al posto di Floccari.
54′: Fuori Salcedo dentro Tomovic
51′: Ammonizione per Salcedo.
46′: Si riparte. Stavolta tocca al Bologna dare il via.
SECONDO TEMPO:
47′: Finisce qui: 0-1 per la Fiorentina. Buona prima frazione per i viola che, a tratti,sono sembrati davvero brillanti e piacevoli.
45': Saranno 2 i minuti di recupero in questo primo tempo.
41′: Cartellino giallo per Kalinic, che avrebbe impedito a Da Costa di rinviare subito anche se pare più il portiere a cercare l'attaccante che il contrario.
38′: Ancora Kalinic pericoloso: Mbaye appoggia all'indietro per Da Costa, il rinvio del portiere colpisce l'attaccante viola andato in pressione e la palla finisce fuori dallo specchio. Ma che rischio per la squadra di Donadoni.
30': GOOOOLLLL della Fiorentina. Kalinic segna anche al secondo tentativo: Da Costa si tuffa mail rigore di Kalinic è imprendibile, forte e angolato e viola avanti di un gol e con un uomo in più.
30': Tira Kalinic e segna ma l'arbitro fa ripetere perché Bernardeschiè entrato in area prima del dovuto.
29': Gran lancio di Gonzalo per Kalinic, controllo fantastico del croato che si ritrova solo davanti al portiere ma Gastaldello lo mette giù. Rigore e cartellino rosso per il giocatore del Bologna.
25': Gol annullato (giustamente) alla Fiorentina: punizione di Ilicic che coglie l'incrocio dei pali, poi Kalinic mette dentro di testa ma la sua posizione di partenza era irregolare.
10': Verdi esce per infortunio ed entra, nel Bologna, Rizzo.
6': Gran giocata di Ilicic che, sul lancio di Astori difende la posizione con il corpo, aggancia col sinistro e poi scarica un destro potente che però si spegne sul palo alla destra di Da Costa.
1': Si parte. Fiorentina che gioca il primo pallone della gara.
Comments