La Viola accende le sue stelle al San Paolo!
- Daniele Nordio
- 19 gen 2020
- Tempo di lettura: 2 min

La Fiorentina con una prova superlativa, perfetta sbanca il San Paolo e mette nei guai il Napoli, ora raggiunto a 24 punti. Una Fiorentina decisa, vogliosa, determinata, tiene la barra dritta per tutta la gara, difende e attacca con più uomini. Iachini sembra aver dato un'amalgama di squadra vera, dove tutti corrono e si aiutano a vicenda. A guardare gli undici ragazzi viola sembra i gemelli belli, vigorosi, rispetto a quelli mosci di qualche giornata fa. Se ad uno spirito di squadra ritrovato aggiungiamo alcune perle di giocatori come Chiesa, Castrovilli, il futuro può essere più roseo rispetto a quello intravisto a fine 2019. Una Fiorentina mai veramente in difficoltà davanti ad un Napoli che sta vivendo dal punto di vista tecnico un periodo difficilissimo, i viola tengono il controllo limitando al minimo indispensabile le sfuriate partenopee, riversandosi appena possibile in attacco, segnando due grandi reti su azioni spettacolari con Chiesa e Vlahovic, una per tempo, andando vicino a segnarne altre.
Dragowski 6,5 - Ordinaria amministrazione, a parte un gran parata su Milik sullo 0-0. Poi è fortunata sul palo di Insigne, ma mostra sicurezza.
Milenkovic 7 - Sul centro desta è un muro su cui sbatto Insigne e compagni, dopo una manciata di minuti potrebbe trovare il gol. Pezzella 6,5 - Sul periodo di alti e bassi, il capitano trova una serata "up", non passa nulla. Caceres 6,5 - Nel primo tempo, insieme a Dalbert, soffre le imbucate di Callejon, ma non molla ed esce con slancio vincitore. Lirola 7 - Bentornato al ragazzo spagnolo, dopo essere stato decisivo in Coppa, produce un'altra grande prestazione. Assist sul raddoppio viola. Benassi 7 - Nascosto da Montella, rispolverato e lucidato da Iachini. Ora, anche se non segna, è presente ovunque. Pulgar 6,5 - Il cileno sta tornando, prova d'intelligenza tattica superiore, sempre pronto ad aiutare i compagni e lucido in regia. Castrovilli 7,5 - Straordinaria prestazione. Recupera, riparte e imbambola gli avversari con giocate sublimi. Per novanta minuti. Dalbert 6 - Con Caceres soffre nel primo tempo Callejon, Iachini gli chiede più copertura e lui esegue. (dall'87' Ceccherini s.v.). Chiesa 7,5 - Il golden boy viola è tornato: corsa, disponibilità e tecnica. Produce un gol e un quasi assist per il raddoppio (dal 78' Sottil s.v.). Cutrone 6,5 - Una punta vera, quella che la Viola non aveva. Una spina nel fianco napoletano. Sente la porta, avrebbe trovato un gran gol che però il Var annulla. (dal 68' Vlahovic 7 - La rete vale il prezzo del biglietto, straordinaria).