DIRETTA LIVE: Qarabag - Fiorentina 1-2
- Marco Innocenti
- 8 dic 2016
- Tempo di lettura: 3 min

Ultima sfida del girone di Europa League, con la Fiorentina chiamata a difendere un primo posto che dovrebbe garantire, oltre ovviamente al passaggio del turno, anche un sorteggio meno complicato ai sedicesimi. Di fronte, gli azeri del Qarabag che scenderanno in campo col dente avvelenato, sia per la sconfitta per 5-1 patita all'andata al Franchi, sia per la convinzione (nata poi chissà da dove) che i Viola abbiano perso "volontariamente" contro il Paok. Una gara, insomma, da prendere con le molle.
Ecco le formazioni delle due squadre:
QARABAG: Sehic, Qurbanov, Sadiqov, Huseynov, Aquolli, Qarayev, Emirquliyev, Almeyda, Quintana, Ndlovu, Muarem. A disp. Saranov, Reynaldo, Madatov, Dashdemirov, Ismaylov, Yanuszada, Diniyev. All.: Gurban Gurbanov.
FIORENTINA: Tatarusanu Tomovic, Gonzalo Rodriguez, Astori, Maxi Olivera, Badelj, Vecino, Bernardeschi, Cristoforo, Chiesa, Babacar. A disp. Lezzerini, Sanchez, Zarate, Kalinic, Salcedo, Borja Valero, Ilicic. All. Paulo Sousa.
Tutto pronto qui a Baku per il calcio d'inizio che sarà preceduto da un minuto di silenzio in memoria delle vittime del disastro aereo che ha coinvolto la squadra brasiliana della Chapecoense.
1': Si comincia. Campo davvero in brutte condizioni a causa della forte nevicata della giornata.
8': Fiorentina vicino al gol con Davide Astori: colpo di testa del difensore viola sugli sviluppi di un calcio di punizione ma palla fuori di poco
14': Prima azione del Qarabag con Ndlovu che dopo una progressione mette in area da destra non trovandoperò nessun compagno pronto alla deviazione.
15': Fallo di Gurbanov su Maxi Olivera: primo giallo della partita.
19': Ammonizione anche per Chiesa
21': Brutto fallo su Cristoforo al limite dell'area: punizione molto interessante per la Fiorentina
23': Punizione di Bernardeschi: palla alta sopra la traversa.
25': Altro fallo stavolta di Almeida su Badelj: punizione per la Fiorentina ma Vecino non la sfrutta a dovere.
30': Occasionissima per il Qarabag su un ribaltamento di fronte: Ndlovu brucia Gonzalo e si presenta solo davanti a Tatarusanu ma il suo tiro, toccato con la punta delle dita dal portiere viola, finisce sul palo.
34': Risposta immediata della Fiorentina che va vicinissima al gol con Bernardeschi: azione dalla sinistra di Maxi Olivera, palla al centro per il numero 10 viola che si gira in area e centra il montante alla destra del portiere del Qarabag.
41': Tiro di Agolli dalla distanza ma Tatarusanu fa buona guardia e blocca in due tempi
45': Ci sarà 1' di recupero.
45'+1: Finisce qui il primo tempo: Qarabag e Fiorentina sono ancora ferme sullo 0-0.
SECONDO TEMPO:
45': Si riprende con un cambio nel Qarabag, con Ysmailov al posto di Muraem.
50': Primo cambio anche per Paulo Sousa che richiama in panchina Babacar e manda in campo Nikola Kalinic
58': Altro errore di Gonzalo che dà via libera a Ndlovu ma per fortuna ci pensa Astori.
60': GOOOOOOOOL della Fiorentina con Vecino. Azione centrale di Kalinic, palla a Vecino che scarica e sorprende il portiere azero, complice una leggera deviazione leggera di un difensore azero.
62': Secondo cambio per la Fiorentina: entra Borja Valero al posto di Cristoforo.
72': GOL del Qarabag che pareggia i conti con il neo entrato Reynaldo, che si presenta solo davanti a Tatarusanu e mette il pallone sul secondo palo: 1-1. Ma la Fiorentina è ancora prima nel girone.
74': GOOOOOOLLLLL. Risposta immediata della Fiorentina con il giovane Chiesa, al suo primo gol da professionista. Ed è un gol che potrebbe rivelarsi pesantissimo. Calci d'angolo, Kalinic di testa ma il portiere azero respinge, arriva Chiesa che, da due passi, insacca il nuovo vantaggio viola.
80': Ultimo cambio per la Fiorentina: esce Bernardeschi ed entra Carlos Sanchez.
84': Secondo giallo per Federico Chiesa, che macchia così la sua serata da incorniciare con un'espulsione. Fiorentina in 10 in questo finale di gara.
90': Ci saranno 3' di recupero.
90'+2: Ottimo salvataggio di testa di Maxi Olivera che mette in angolo, evitando il pari del Qarabag.
90'+3: E' finita! La Fiorentina vince 2-1 e si qualifica per i sedicesimi di finale di Europa League come prima del girone. Domani a Nyon la squadra viola sarà testa di serie nel sorteggio.
Comments