PARTITE LIVE: Fiorentina - Juventus 2-1
- Marco Innocenti
- 15 gen 2017
- Tempo di lettura: 5 min

Clima gelido al "Franchi" per questo Fiorentina - Juventus che segnerà l'inizio del girone di ritorno delle due squadre, sebbene la Fiorentina debba ancora chiudere quello d'andata dopo il rinvio della gara inaugurale del 2017 contro il Pescara. Oggi però vietato distrarsi o pensare ad altro, perché a Firenze arriva la capolista ma soprattutto la rivale di sempre. E per far bene servirà una Fiorentina ben diversa da quella vista mercoledì in Coppa Italia contro il Chievo. In tribuna, ci sarà anche il CT della Nazionale Giampiero Ventura ma l'attesa è tutta per la coreografia dei tifosi viola.
Ecco intanto le formazioni ufficiali, con Sousa che rinuncia a Tomovic e Salcedo per schierare Sanchez in difesa accanto a Gonzalo Rodriguez e Astori. Rientra anche Borja Valero.
FIORENTINA: Tatarusanu, Gonzalo Rodriguez, Astori, Sanchez, Chiesa, Badelj, Vecino, Maxi Olivera, Borja Valero, Bernardeschi, Kalinic. In panchina: Lezzerini, Sportiello, De Maio, Zarate, Tello, Salcedo, Cristoforo, Hagi, Babacar , Milic, Tomovic, Ilicic. All. Sousa.
JUVENTUS: Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Cuadrado, Khedira, Marchisio, Sturaro, Alex Sandro, Dybala, Higuain. In panchina: Neto, Audero, Pjanic, Hernanes, Mandzukic, Pjaca, Asamoah, Rugani, Rincon. All. Allegri.
1': Si comincia. E' iniziata Fiorentina-Juventus con la palla giocata subito dalla Fiorentina che attaccherà verso la Fiesole che ha salutato il ritorno di Giancarlo Antognoni con una coreografia a dir poco MERAVIGLIOSA!
7': La prima conclusione in porta è della Fiorentina, con Vecino che parte da centrocampo e trova un bel varco fino al limite dell'area, scocca il tiro ma Buffon si distende e respinge.
9': Occasionissima Fiorentina: lancio lungo di Kalinic che uccella l'intera difesa juventina, appoggia fuori a Olivera, tocco dentro per Vecino che fa due passi e calcia, trovando però solo il palo esterno.
10': Ancora Fiorentina con Kalinic che smarca bene Chiesa, tiro da posizione defilata ma Buffon mette in angolo.
13': Terzo tiro di Vecino in nemmeno un quarto d'ora. Stavolta però il centrocampista viola cerca più la precisione che la potenza ma Buffon lascia sfilare a fondo campo.
21': Prima conclusione bianconera verso la porta di Tatarusanu ma il tiro da fuori di Alex Sandro non crea problemi.
24': Ancora Kalinic a mandare in tilt la difesa juventina ma sul cross di Borja Valero l'attaccante croato non riesce a intervenire e Buffon abbranca il pallone vagante nell'area piccola.
25': Il primo giallo del match lo becca Sturaro per un fallo a centrocampo su Bernardeschi.
28': Ammonizione anche per Vecino che ferma la ripartenza di Dybala sulla trequarti.
32': E i cartellini gialli diventano tre: finisce sul taccuino dell'arbitro anche Chiellini che manda a terra Chiesa.
35': Qualche timida protesta della Fiorentina per una spinta in area ai danni di Kalinic sul cross ben calibrata da Olivera. Banti sorvola ma qualche dubbio resta...
36': GOOOOOOOOOLLLLLLL della Fiorentina con Nikola Kalinic servito bene sulla destra dal filtrante di Bernardeschi, tiro di prima intenzione dell'attaccante croato, Buffon sfiora soltanto e la palla entra in rete all'altezza del secondo palo. Il giusto premio per una Fiorentina che finora ha sicuramente meritato molto più della Juve. Forza così, avanti Viola!
40': La risposta della Juve è in una punizione di Dybala che Chiellini spizza di testa ma la palla finisce altissima sopra la traversa.
42': La Fiorentina però continua nel suo gioco di pressing alto sulla difesa bianconera, con Vecino che recupera un pallone vagante e prova il tiro di prima intenzione ma la palla finisce larga.
44': Ci sarà un minuto di recupero. Intanto Higuain va vicinissimo al pari ma sul suo tiro da appena tre metri Olivera respinge con la coscia e salva la porta.
45'+1: Si va negli spogliatoi con la Fiorentina meritatamente avanti per 1-0. Buona prova della squadra di Paulo Sousa che approccia benissimo alla gara e poi trova il gol del vantaggio con una magia di Nikola Kalinic. Altro che "testa alla Cina"...
SECONDO TEMPO:
46': Si riparte. Primo possesso per la Juventus. Squadre che ripartono con le stesse formazioni del primo tempo.
48': Grande iniziativa di Olivera lungo l'out di sinistra, cross teso su quale si avventa Bernardeschi, aggancio non facile e palla che schizza verso Buffon.
49': Altra palla gol della Fiorentina con Sanchez che va a prendere Sturaro addirittura nella metà campo avversaria, gli sradica il pallone dai piedi e serve Chiesa, filtrante forse un po' in ritardo per Kalinic che si allunga il pallone e poi calcia su Buffon in uscita.
52': Ammonizione per Chiesa.
53': GOOOOOOOOLLLLLLL DELLA FIORENTINA con Badelj. Lancio verticale di Badelj che pesca Chiesa alle spalle della difesa juventina, pallone solo sfiorato da Chiesa ma tanto basta per ingannare Buffon che non riesce a intervenire.
55': Ci ha preso gusto Chiesa che prova il tiro da una distanza quasi impossibile ma che carattere questo ragazzo!
57': Gol della Juve ch accorcia le distanze con Higuain che approfitta di un rimpallo in area viola tra Olivera e Sturaro e insacca il 2-1.
58': Ottima occasione per la Fiorentina: contropiede innescato da un pallone intercettato da Kalinic su passaggio orizzontale di Dybala, il croato entra in area e poi serve alla sua sinistra Vecino, l'uruguyano tira forte ma troppo alto. C'era anche fuorigioco del giocatore viola.
70': Resta a terra Chiesa per un intervento scomposto di Marchisio a centrocampo. Esce in barella il talento viola. Speriamo non sia nulla di grave.
71': Rientra in campo Chiesa.
72': Tentativo di Bernardeschi dalla lunghissima distanza, vorrebbe l'angolo ma è solo rinvio dal fondo.
75': Primo cambio per la Fiorentina con Cristoforo che rileva un Bernardeschi non brillantissimo ma prezioso, come il suo assist per il gol dell'1-0 di Kalinic. E il Franchi lo applaude con convinzione.
76': Possesso palla difensivo non proprio impeccabile della Juventus, che per poco non permette a Kalinic di impossessarsi della palla tutto solo davanti a Buffon.
80': Mischione pauroso davanti alla porta di Tatarusanu che prima contiene il colpo di testa di Higuain sulla punizione di Dybala e poi riesce in qualche modo a bloccare la palla, sventando la minaccia.
81': Esce Chiesa ed entra Tello.
82': Giallo per Alex Sandro per un brutto fallo su Cristoforo.
82': Tentativo di Tello che riceve palla sulla destra, si accentra, punta l'uomo e prova il tiro ma la palla finisce alta.
83': Terzo cambio viola con Borja Valero che lascia il campo a Ilicic.
86': Bello scambio fra Cristoforo e Olivera, palla buona ancora per Cristoforo che prova il tiro ma debole.
88': Ennesimo fallo su Kalinic e giallo per Bonucci.
89': Gran palla di Higuain in verticale per Mandzukic, rimpallo che favorisce Dybala ma il tiro finale è altissimo.
90': Ci saranno 6' di recupero e intanto anche Kalinic prende il giallo per un gomito alto su Cuadrado.
90'+1: Prova dalla distanza Vecino ma la palla sfila fuori.
90'+3: Grandissima occasione per la Fiorentina di chiudere la partita: contropiede lanciato da Kalinic per Ilicic che si invola tutto solo ma Buffon gli resta in piedi e lo costringe a portarsi la palla sul fondo. Sull'azione successiva, ammonizione per Dybala per un bruttissimo fallo su Cristoforo a centrocampo.
90'+6: Finisce qui!! La Fiorentina batte 2-1 la Juventus con grande merito. Finalmente! Una vittoria che ci voleva proprio per iniziare l'anno nel modo migliore!
Comments