top of page

DIRETTA LIVE: Fiorentina - Genoa 3-3

  • Marco Innocenti
  • 29 gen 2017
  • Tempo di lettura: 5 min

E' passato meno di un mese e mezzo ma Fiorentina e Genoa si ritrovano di nuovo una di fronte all'altra per la gara di ritorno. Le cose però sono cambiate moltissimo da quel 15 dicembre: il Genoa sembra aver smarrito per strada (oppure nei meandri del calciomercato) gran parte del proprio gioco, mentre la Fiorentina sembra proprio aver trovato il bandolo della matassa, inanellando non solo risultati ma anche prestazioni convincenti nelle prime uscite del 2017.

Arrivano intanto le formazioni ufficiali:

FIORENTINA: Sportiello, Sanchez, De Maio, Astori, Chiesa, Vecino, Badelj, Maxi Olivera, Borja Valero, Ilicic, Kalinic. A disp.: Cerofolini, Satalino, Bernardeschi, Toledo, Tello, Diks, Salcedo, Cristoforo, Hagi, Babacar, Milic, Tomovic. All. Sousa.

GENOA: Lamanna, Orban, Burdisso, Munoz, Lazovic, Izzo, Cofie, Laxalt, Hiljemark, Pinilla, Simeone. A disp.: Zima, Rubinho, Edenilson, Gentiletti, Ntcham, Beghetto, Taraabt, Pandev, Morosini, Tazzer, Quaini, Ninkovic. All. Juric.

Sousa quindi lascia in panchina Bernardeschi e prova a rilanciare un Ilicic apparso in queste ultime settimana ancora lontano dalla forma migliore. In difesa, invece, spazio a De Maio e Sanchez al posto di Gonzalo e Tomovic. In porta, come si sapeva da ieri, c'è Sportiello al posto di Tatarusanu, fermato dal mal di schiena. In tribuna al "Franchi" invece ha già preso posto Riccardo Saponara.

Ore 14.58: Entrano in campo le due squadre.

PRIMO TEMPO:

1': Dopo il minuto di raccoglimento in memoria delle vittime del terremoto in centro Italia, si parte. Sarà la Fiorentina a battere a centrocampo. Fiorentina che attacca verso la Curva Ferrovia.

5': Brutto fallo di Pinilla che interviene da dietro su Badelj a centrocampo.

6': Angolo per la Fiorentina, Sanchez colpisce sul secondo palo ma la palla finisce tra le braccia di Lamanna.

11': Primo tentativo del Genoa, con Izzo che ruba palla al limite a Borja Valero (forse con un fallo), poi tira malamente e palla abbondantemente fuori.

15': Primo quarto d'ora che se ne va: Fiorentina costantemente nella metà campo rossoblù ma alla Viola finora è mancata la scintilla giusta.

16': GOOOOOLLLLLL di Josip Ilicic che segna e si commuove, sfogandosi per un periodo non certo facile. Lo sloveno prova il cross a rientrare dalla destra, non la tocca nessuno e Lamanna si fa ingannare dalla parabola che vale l'1-0. Gol importantissimo per lui e per la Fiorentina.

18': Ora la Fiorentina vola sulle ali dell'entusiasmo: grande azione di Chiesa che taglia la difesa genoana come il burro e scarica un missile terra-aria che si infrange sull'incrocio dei pali.

19': Il gol cura davvero ogni male: sombrero a centrocampo di Ilicic che d'un colpo sembra essersi scrollato di dosso tutte le ruggini delle ultime settimane.

22': Gran pallone di Chiesa che pesca Ilicic tutto solo in area di rigore. Lo sloveno però cerca l'inserimento di Kalinic alzando il pallone, esce Lamanna e blocca tutto.

26': Punizione del Genoa che mette in area per Munoz e Orban, entrambi in fuorigioco.Il guardalinee non sbandiera ma la palla si spegne sul fondo sotto gli occhi attenti di Sportiello. Sulla ripartenza, un ispiratissimo Ilicic viene steso da Cofie, che si becca il primo giallo della partita.

32': Juric prova già a rimescolare le carte e richiama in panchina Cofie per fare spazio a Taraabt.

36': Fallo su Kalinic e giallo per Burdisso.

40': Gran lancio per Chiesa sulla destra, il viola rientra ed appoggia a Ilicic il cui tiro però viene smorzato da un difensore e Lamanna può bloccare a terra.

44': Brutto colpo per Carlos Sanchez che si prende in pieno un calcio al volto da Simeone che prova un'improbabile rovesciata nel cuore dell'area viola. Ammonizione per il Cholito. A terra anche De Maio per un colpo fortuito ricevuto dallo stesso Simeone.

45': Gioco ancora fermo. Saranno due minuti di recupero dal momento in cui riprenderà il gioco.

45'+2: Si riprende ora. Si arriverà quindi al 49'.

45'+4: Punizione da buona posizione per la Fiorentina: Hiljemark stende Kalinic. Batte Ilicic che prova direttamente la conclusione in porta ma Lamanna si accartoccia e para a terra. Sulla parata, arriva anche il fischio di Orsato che manda tutti negli spogliatoi.

Buona Fiorentina che sembra decisamente più in palla del Genoa. Peccato che il vantaggio sia solo di misura perché la Viola avrebbe certamente meritato qualcosa in più.

SECONDO TEMPO:

46': Si riparte. Manovra il Genoa questo primo pallone.

49': Palla persa malamente da Sanchez, si invola Taraabt ma proprio Sanchez lo recupera e gli sradica il pallone dai piedi.

50': Prova il cucchiaio Ilicic che pesca Kalinic, molto decentrato però. Il tiro del croato è debole.

50': GOOOOLLLL della Fiorentina che raddoppia con Chiesa. Gran palla filtrante di Ilicic per Kalinic, che appoggia indietro per Chiesa, finta il tiro mandando a farfalle il difensore e poi scarica in rete col destro.

53': Occasionissima per la Fiorentina. Inserimento centrale di Ilicic ben smarcato da Kalinic, lo sloveno però non addomestica bene il pallone e il suo tiro viene respinto da Orban in angolo. Dalla bandierina, palla per Borja Valero che da posizione decentrata non riesce però a battere Lamanna. Riparte l'azione del Genoa, fallo di Badelj che si becca il giallo.

55': Dalla Fiesole intanto si alza il coro "Chiesa-gol, Chiesa-gol": sono passati 15 anni dai gol del padre Enrico .

56': Gol del Genoa con Simeone che riporta i rossoblù in partita: assist di Taraabt di prima a premiare l'inserimento di Simeone, tocco a scavalcare Sportiello e 2-1.

59': Gol di Hiljemark e Genoa che pareggia incredibilmente! Pandev in verticale per Simeone, tiro toccato da Hiljemark in posizione regolare: a tenerlo in gioco è De Maio, rimasto a terra dopo la scivolata per provare a stoppare il cross di Simeone. L'arbitro convalida ed è 2-2.

60': Esce Badelj ed entra Bernardeschi.

62': GOOOOOOOLLLLL della Fiorentina che torna avanti: palla in verticale per Bernardeschi che di tacco si beve il proprio marcatore diretto poi appoggia indietro per Kalinic, due tocchi e colpo da biliardo di destro, palla in rete sul palo lontano.

63': Ancora Fiorentina pericolosa: Bernardeschi appoggia a Chiesa che aggira il difensore e poi, anziché servire Ilicic tutto solo, prova il tiro e sfiora il palo lontano.

64': Azione spettacolare di Borja Valero che fra tre avversari mantiene palla, poi lancia Chiesa che finisce a terra per il fallo di Laxalt. Giallo per il genoano.

70': Secondo cambio per la Fiorentina: entra Cristoforo ed esce Iliic. Ottima partita per lo sloveno, gol a parte.

71': Ancora una buona occasione per la Fiorentina, con il tiro di Chiesa sul quale Kalinic però non riesce a intervenire e la palla finisce sul fondo.

72': Ci prova anche Borja Valero il cui tiro però finisce di poco alto sopra la traversa di Lamanna, ma lo spagnolo meriterebbe il gol per la grande prova offerta oggi.

82': Punizione di Bernardeschi scodellata in area, colpo di testa di Astori ma palla sul fondo lontano dai pali della porta di Lamanna.

83': Cartellino giallo per Maxi Olivera che trattiene Lazovic.

84': Mischia furibonda in area di rigore viola, la palla rimbalza sulla linea senza entrare poi l'arbitro sanziona un tocco di braccio di Bernardeschi. Rigore per il Genoa ed espulsione per il viola.

85': Gol del Genoa che pareggia con Simeone: 3-3.

86': Esce Chiesa ed entra Diks.

88': Cartellino giallo anche per Astori che ferma il contropiede di Simeone.

90': Ci saranno 4' di recupero.

90'+4: Finisce 3-3 fra Fiorentina e Genoa. Peccato perché perdere due punti così fa davvero male, anche perché il Genoa non ha fatto davvero nulla ma raccoglie un punticino del tutto immeritato.


Comments


In evidenza
Più recenti
Ricerca per tags
Follow Us
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Instagram Icon

Facebook

Twitter

Instagram

Diventa amico...

Seguici...

Seguici...

© 2016 by Marco Innocenti. Proudly created with Wix.com

Per non perdere nemmeno una News 

RSS Feed
bottom of page