DIRETTA LIVE: Fiorentina - Bologna 1-0
- Marco Innocenti
- 2 apr 2017
- Tempo di lettura: 5 min

Il tempo degli scherzi e dei Pesci d'Aprile è finito. Fra poco si torna in campo per un'altra sfida da non sbagliare. Al "Franchi" arriva il Bologna di Donadoni per un Derby dell'Appennino che la Fiorentina affronterà in formazione rimaneggiata ma che, se vuole continuare a coltivare speranze europee, deve assolutamente vincere.
Arrivano intanto le formazioni ufficiali delle due squadre:
FIORENTINA: Tatarusanu, Tomovic, Astori, Sanchez, Milic, Badelj, Borja Valero, Tello, Cristoforo, Ilicic, Kalinic. A disp: Sportiello, Satalino, De Maio, Salcedo, Chiesa, Olivera, Hagi, Saponara, Babacar, Maistro. All. Sousa.
BOLOGNA: Mirante, Torosidis, Gastaldello, Maietta, Mbaye, Taider, Viviani, Donsah, Krejci, Verdi, Destro. A disp: Da Costa, Sarr, Oikonomou, Krafth, Dzemaili, Masina, Nagy, Valencia, Di Francesco, Sadiq, Petkovic. All. Donadoni.
14.57: Entrano in campo le due squadre agli ordini dell'arbitro Doveri.
1': Partiti in questo momento. Prima palla per la Fiorentina che attacca verso la Fiesole.
1': Fiorentina pericolosa, con Tello che premia la sovrapposizione di Tomovic, cross al centro, palla buona per Milic che però ciabatta un po' il tiro e Kalinic non riesce a toccare verso la porta del Bologna.
4': Ottimo triangolo Tello-Badelj, palla di ritorno per lo spagnolo che affonda sulla fascia destra e crossa basso al limite dell'ara, arriva Ilicic ma il suo tiro secco trova la respinta di un difensore del Bologna.
7': Discesa di Krejci sul contropiede del Bologna, palla al centro per Verdi che svirgola ma Badej fa buona guardia e , in scivolata, permette a Sanchez di liberare l'area.
9': Errore di Mirante che rinvia male, direttamente sui piedi di Borja Valero che però, dal limite dell'area, non si coordina al meglio e alza troppo la conclusione, con la porta praticamente sguarnita.
12': Bella palla scucchiaiata da Ilicic per Kalinic, Mirante esce bene e anticipa il croato.
15': Buon cross di Borja Valero che pesca Kalinic in zona dischetto del rigore, il croato però è costretto ad arretrare e il suo tiro viene ribattuto dai difensori rossoblù.
16': Lancio lungo di Astori, torre di testa di Badelj in area di rigore, palla a Kalinic che appoggia dietro a Ilicic, tiro sul fondo.
17': Altra incursione viola con Milic che tocca per Kalinic, da lui a Ilicic, pallone di ritorno per Milic che, anziché tirare in porta prova a servire Kalinic ma la posizione dell'attaccante croato era irregolare e comunque la difesa del Bologna si era chiusa intorno a lui.
21': Altra buona azione ad aggirare la difesa da parte della Fiorentina, da Tomovic a Borja Valero, passando per Ilicic e Cristoforo, ma il tiro dello spagnolo finisce alto sopra la traversa.
22': Palla pericolosa per Kalinic, che scappa verso la porta rossoblù, Maietta prima e Gastaldello poi lo strattonano e alla fine lo stendono. Il croato cade in area ma l'arbitro fa segno di proseguire. Il fallo a dire il vero comincia fuori area ma forse qualcosa c'era anche per la Fiorentina.
28': Cartellino giallo per Destro che affonda il tackle su Cristoforo.
35': Angolo di Borja Valero, Astori si libera del marcatore ma è costretto alla torsione per colpire di testa e non riesce a dare grande forza. Palla fra le braccia di Mirante.
37': Fiorentina vicina al vantaggio: tiro di Ilicic, un rimpallo lo trasforma in un assist per la girata aerea di Tomovic, palla buona per Borja Valero, colpo di testa fuori di un soffio ma lo spagnolo viene pescato in fuorigioco.
39': Gran tiro di Borja Valero col sinistro dopo l'assist di Badelj,ma Mirante manda in angolo.
45': Saranno 3' di recupero.
45'+3: Finisce qui il primo tempo fra Fiorentina e Bologna. Buona prima metà di gara della viola, contro un Bologna che bada soprattutto a coprirsi per ripartire in contropiede. Diverse occasioni da rete per la Fiorentina, nemmeno un tiro in porta per il Bologna. Ora Sousa dovrà verificare le condizioni di Kalinic, che ha chiuso dolorante il primo tempo. Al suo posto potrebbe entrare Babacar nella ripresa.
SECONDO TEMPO:
46': Si riparte con il calcio d'inizio del Bologna. Come previsto, Kalinic resta negli spogliatoi e al suo posto entra Babacar. Intanto, pioggia battente sul Franchi.
47': Angolo di Borja Valero, la difesa libera ma sui piedi di Ilicic, destro al volo che, deviato, esce di poco.
50': GOOOOOOOOLLLLLLL. Ottimo cross di Milic dalla sinistra, stacco di potenza Babacar che piazza la palla a fil di palo. Mirante viene colto in controtempo e non accenna nemmeno il tuffo.
52': Buon pallone di Tello che fa fuori Krejci e poi crossa basso al limite dell'area ma Borja Valero non impatta bene sul pallone e il tiro esce debolissimo dal piede dello spagnolo.
53': Donadoni manda in campo Nagy e Dzemaili per Taider e Viviani.
58': Primo giallo per la Fiorentina per Badelj.
61': Prima azione d'attacco per il Bologna che trova il cross di Verdi sul secondo palo, Tatarusanu copre la porta su Krejci che non può far altro che appoggiare sul fondo. Sul ribaltamento di fronte, Tello appoggia per Ilicic ma lo sloveno si va a imbottigliare in area del Bologna e, alla fine, non riesce a tirare in porta.
63': Palla profonda di Borja Valero che serve benissimo Babacar, Gastaldello fa un passo avanti e il guardalinee segnala l'offside ma il senegalese era in netta posizione regolare. E sarebbe stato solo davanti a Mirante. Errore piuttosto grossolano dell'assistente.
66': Palla lunga di Badelj a premiare lo scatto di Tello che parte in posizione regolare, trova il fondo e crossa basso per Babacar appostato al centro della porta, Maietta sbroglia mettendo sul fondo e sfiorando l'autorete.
69': Ammonizione anche per Tomovic che stende Dzemaili. Sousa intanto richiama in panchina Ilicic e manda in campo Saponara.
70': Angolo per il Bologna, testa di Maietta che sovrasta Badelj ma mette a un soffio dal palo.
75': Altra azione aggirante della Fiorentina con Saponara che serve bene Borja Valero, profondo per Milic, cross basso ma la difesa rossoblù sbroglia proprio all'ultimo.
75': Ultimo cambio per il Bologna: entra Di Francesco ed esce Torosidis.
80': Contropiede della Fiorentina con Borja Valero, tocco al centro per Saponara che lascia partire un gran destro ma Mirante compie il miracolo e manda in angolo.
84': Pronto l'ultimo cambio viola con Chiesa che rileva Tello.
89': Fuga di Saponara in contropiede, Chiesa e Babaca non si fanno vedere bene e alla fine l'ex Empoli trova una buona punizione dal limite. Intanto ci saranno 4' di recupero.
90': Gran punizione di Borja Valero che scavalca la barriera ma trova le mani di Mirante a togliere la palla dall'incrocio.
90'+4: FINISCE QUI Fiorentina che batte il Bologna 1-0 grazie al gol in avvio di ripresa di Babacar. FORZA VIOLA, FORZA!!! Magari non servirà per l'Europa ma crediamoci e almeno chiudiamo a testa alta.
Comentários