DIRETTA LIVE: Sassuolo - Fiorentina 2-2
- Marco Innocenti
- 6 mag 2017
- Tempo di lettura: 4 min

Dopo la debacle di Palermo, la Fiorentina va a caccia di rivincite in casa del Sassuolo. La qualificazione alla prossima Europa League è ormai poco più che una chimera ma per i Viola, adesso, è importante tentare di salvare almeno l'onore e chiudere la stagione nel miglior modo possibile.
Arrivando intanto le formazioni ufficiali delle due squadre:
SASSUOLO: Consigli, Adjapong, Acerbi, Cannavaro, Peluso, Aquilani, Sensi, Duncan, Berardi, Ragusa, Matri. In panchina: Costa, Vitali, Magnanelli, Antei, Biondini, Iemmello, Marin, Politano, Lirola, Ricci, Ravanelli, Letschert. All. Di Francesco.
FIORENTINA: Tatarusanu, Sanchez, Gonzalo, Tomovic, Chiesa, Badelj, Vecino, Maxi Olivera, Borja Valero, Cristoforo, Kalinic. In panchina: Sportiello, De Maio, Bernardeschi, Salcedo, Tello, Ilicic, Babacar, Milic, Saponara, Mlakar, Hagi, Maistro. All. Sousa.
Fiorentina che quindi rinuncia a Bernardeschi e Tello, con Cristofo e Olivera in campo dal 1'. Tomovic come da previsioni al posto dello squalificato Astori. Rientra Kalinic dopo il rosso contro l'Empoli.
14.57: Entrano in campo le due squadre agli ordini dell'arbitro Gavillucci. Fra poco sarà Sassuolo-Fiorentina.
PRIMO TEMPO:
1': Si comincia. Prima palla manovrata dalla Fiorentina.
3': Che parata di Tatarusanu. Angolo di Berardi, palla fuori per Duncan, colpo d'interno sinistro che chiama Tatarusanu alla grande parata poi la palla finisce sulla traversa e Ragusa non riesce a mettere dentro da due passi, ma era in posizione irregolare.
7': Ancora Sassuolo pericoloso. Sanchez prova il dribbling su Berardi che gli ruba palla poi si invola sulla destra e, fortuna per la Viola, ignora Matri e Ragusa in centro area, calciando sul corpo di Tatarusanu in uscita.
9': Primo squillo della Fiorentina: discesa di Borja Valero, tocco sulla sinistra per Maxi Olivera, cross morbido su cui Vecino stoppa di petto ma poi la sua girata è altissima.
14': Sembra che Bernardeschi si stia preparando a entrare in campo al posto di Badelj: problemi muscolari per lui. Facile pensare all'arretramento di Borja Valero a centrocampo.
15': Non ce la fa Badelj, al suo posto come detto Bernardeschi.
22': Matri prova a superare Gonzalo Rodriguez in area poi finisce a terra ma l'arbitro fa proseguire.
24': Primo giallo del match per Ragusa, fallo su Cristoforo.
27': Cross basso teso di Sensi, tocco di Maxi Olivera con la gamba di ritorno e palla in angolo.
28': Contropiede viola con Chiesa, steso da Berardi e giallo per l'attaccante del Sassuolo.
29': Tiro dalla distanza di Duncan, servito in orizzontale da Berardi ma Tatarusanu respinge coi pugni. Fiorentina però ancora non pervenuta.
30': Primo vero affondo di Maxi Olivera sulla sinistra, cross messo in angolo. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, palla a Bernardeschi che sguscia sulla linea del fondo, mette dentro per Kalinic ma il suo tiro quasi a botta sicura viene salvato a pochi metri dalla linea di porta.
32': Penetrazione di Bernardeschi, Adjapong lo stende e l'arbitro concede il rigore. Onestamente piuttosto generoso. Va Kalinic dal dischetto, brutta conclusione del croato e Consigli respinge, palla ancora a Kalinic che, con tutta la porta spalancata, tira proprio in bocca al portiere neroverde. E così, dopo l'errore di Bernardeschi contro l'Inter, un altro rigore fallito dalla Fiorentina.
34': Palla alta per Berardi in area viola, Sanchez gli salta in testa e Berardi va giù ma l'arbitro fa proseguire.
36': GOOOOOOOOLLLLLL della Fiorentina! Che palla filtrante di Borja Valero che vede l'inserimento senza palla di Chiesa, lob col contagiri e stop perfetto del giovane talento viola, controllo di petto e piattone destro: 1-0 Fiorentina.
38': Giallo anche per Chiesa.
39': Palla filtrante di Sensi che pesca Matri solo in area, tiro e palo ma l'attaccante del Sassuolo era in fuorigioco.
43': Contropiede che non si concretizza per la Fiorentina, Kalinic temporeggia un po' troppo poi alla fine riesce a servire Chiesa in posizione centrale. Tiro fuori di poco con Consigli però che sembrava sulla traiettoria.
44': Ci sarà un solo minuto di recupero.
45'+1: Finisce qui il primo tempo. Fiorentina avanti 1-0 ma non una gran prestazione per il viola che hanno anche fallito un rigore con Kalinic. Assolutamente poco incisiva per una buona mezz'ora, un po' meglio nel quarto d'ora finale. Sassuolo sicuramente più in palla, almeno in questi primi 45'.
SECONDO TEMPO:
46': Si ricomincia. Sassuolo che manda in campo Politano al posto di Ragusa.
46': Fiorentina subito pericolosa con lo scambio al limite fra Cristoforo e Bernardeschi, il numero 10 va al tiro un po sbilanciato e non trova la porta.
48': Ammonizione per Vecino per un fallo su Berardi.
51': Ancora Tatarusanu decisivo sul tiro a botta sicura di Sensi ma il portiere rumeno ci mette il piede e salva la Fiorentina.
55': Brutta palla di Sanchez per Borja Valero, Duncan lo anticipa secco poi serve Matri ma il tocco dell'attaccante neroverde per superare Tatarusanu è sbagliato e la palla termina sul fondo.
60': Esce Chiesa ed entra Tello.
68': Angolo per la Fiorentina, pallone allontanato coi pugni da Consigli, Tello addomestica palla e crossa dalla destra per Bernardeschi, colpo di testa e gol ma il numero 10 viola parte, secondo la terna, in fuorigioco. In realtà, la posizione di bernrdeschi era in linea con la difesa neroverde. Sul cambio di campo, gol anche del Sassuolo con Berardi ma qui il fuorigioco era più netto.
70': Entra in campo Iemmello, cresciuto nelle giovanili viola, al posto di Matri.
71': Clamorosa dormita di Sanchez sul lancio lungo del Sassuolo per Berardi, Gonzalo interviene a cercare la palla ma l'arbitro indica il dischetto del rigore. Ammonizione anche per il capitano viola, la seconda della giornata e cartellino rosso. Fiorentina in 10.
73': Batte Politano ed è pareggio per il Sassuolo: 1-1.
74': Contropiede della Fiorentina con Kalinic che apre bene su Tello, lo spagnolo temporeggia un po' troppo poi prova a saltare Cannavaro che lo porta sull'out, cross basso ma sul secondo palo non c'è nessuna maglia viola e l'occasione sfuma.
76': Spazio anche per Babacar al posto di Cristoforo. Fiorentina che ormai si giocherà il tutto per tutto negli ultimi 15 minuti di gara, un pareggio non servirebbe a nulla. Per quanto, anche una vittoria...
82': Ammonito Sensi che mette giù Tello sulla trequarti.
84': Gol del Sassuolo: angolo e colpo di testa di Pietro Iemmello con Tatarusanu che non riesce a intervenire.
85': Dal settore ospiti del Mapei Stadium si alza il coro "Fate ridere, fate ridere..."
89': Ci saranno 4' di recupero.
90'+4: GOOOOOOOOOOOLLLLLLL della Fiorentina: contropiede di Tello che appogia centralmente per Vecino, veronica e palla allargata per Bernardeschi che entra in area, prende la mira e la piazza sul palo lungo: 2-2. Non si riprende nemmeno, Gavillucci fischia la fine.
Commenti