top of page

DIRETTA LIVE: Napoli - Fiorentina 0-0

  • Marco Innocenti
  • 10 dic 2017
  • Tempo di lettura: 3 min

Il 3-0 rifilato sette giorni fa al Sassuolo ha ridato morale alla Fiorentina dopo un mese di novembre da archiviare col segno meno. Ora, per Stefano Pioli e i suoi ragazzi, arriva però una prova davvero difficile, in casa di un Napoli che ha appena detto addio alla Champions.

Ecco le formazioni ufficiali delle due squadre:

NAPOLI: Reina, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui, Allan, Jorginho, Hamsik, Callejon, Mertens, Zielinski. All. Sarri.

FIORENTINA: Sportiello, Laurini, Astori, Pezzella, Biraghi, Badelj, Veretout, Simeone, Benassi, Chiesa, Thereau. All. Pioli.

Stefano Pioli si affida quindi all'ossatura ormai consolidata. Napoli senza Insigne, al suo posto Zielinski.

14.57: Entrano in campo le squadre al San Paolo agli ordini dell'arbitro Fabbri. Tra poco scatterà Napoli-Fiorentina.

PRIMO TEMPO:

1': Si comincia. Il primo pallone sarà manovrato dal Napoli.

5': Primi minuti in cui il Napoli pressa subito sul portatore di palla viola. Difficile organizzare la manovra per i ragazzi di Pioli.

6': Lavora un buon pallone Mertens che poi appoggia per l'accorrente Jorginho, che spara altissimo.

10': Bellissima azione della Fiorentina, tutta in velocità, con Veretout per Thereau che alla fine smarca Simeone, tocco ad aggirare Reina in uscita e palla in rete ma l'arbitro ferma tutto: il Cholito era partito in fuorigioco.

15': Funziona bene anche il pressing viola, con Thereau che serve Benassi al limite, tiro dell'ex-Toro ma Reina sidistende e blocca a terra.

18': Ancora una buona discesa della Fiorentina, con Benassi che appoggia per Thereau, palla a Chiesa che la rende in qualche modo al francese, si incrocia con Mario Rui che va a terra ma l'arbitro dice che il napoletano si è buttato e assegna l'angolo alla Fiorentina.

32': Sempre 0-0 al San Paolo.

35': Fallo di Badelj che va in chiusura su Albiol: giallo per il giocatore viola. Sul calcio di punizione si crea una situazione pericolosa in area viola ma la difesa prima chiude su Mertene e poi arriva Pezzella a spazzare l'area.

37': Due cross consecutivi del Napoli, prima con Callejon e poi con Hamsik ma, in entrambi i casi, c'è Sportiello a sbrogliare tutto.

39': Occasione per Simeone che, lanciato dalla torre di testa di Thereau, si invola verso Reina ma poi spara sul corpo del portiere del Napoli.

41': Ottimo cross di Biraghi dalla sinistra per Simeone, tiro immediato del Cholito che però la prende troppo piena di testa e Reina non ha problemi a bloccare.

44': Non ci sarà alcun recupero al San Paolo.

45': Finisce qui: si va al riposo sullo 0-0.

Primo tempo con il Napoli che parte forte, macinando il proprio gioco fin dai primi minuti. Col passare del tempo,però, la squadra di Pioli prende le misure ai padroni di casa e inizia a uscire dal guscio, mettendo in un paio di occasioni Simeone in condizioni di colpire ma il Cholito non riesce a concretizzare. Comunque, una buona Fiorentina davvero fino a questo momento.

SECONDO TEMPO:

46': Si ricomincia. Primo pallone manovrato dalla Fiorentina.

46': Parte subito bene la Fiorentina che, dopo la punizione di Biraghi, va al tiro con Badelj: palla alta sopra la traversa.

47': La risposta del Napoli arriva puntuale con la palla filtrante di Allan per Zielinski che, in corsa, non trova la porta viola e calcia alto.

50': Ammonizione per Veretout per un fallo su Allan.

51': Uscita quasi perfetta della Fiorentina con Benassi che lancia Thereau, il francese non ha un controllo ottimale, si allunga il pallone e permette l'uscita in chiusura di Reina sui suoi piedi.

54': Palo del Napoli con Zielinski ma grande assist di Mertens che, di tacco, serve il compagno che ha il tempo di prendere la mira ma Sportiello tocca quel tanto che basta a spedire la palla sul montante e poi in angolo.

57': Sfiora l'incrocio Hamsik che, dal limite dell'area, mira il sette ma la palla esce di un soffio. Adesso il Napoli sta premendo forte! C'è da stringere i denti.

66': Primo cambio per la Fiorentina con Thereau che lascia a Sanchez.

70': Occasionissima per Mertens che scatta in posizione regolare sul filtrante alle spalle dei difensori viola, ma poi spara in bocca a Sportiello.

72': Finisce anche la partita di Federico Chiesa. Al suo posto Gil Dias.

78': Ultimo cambio per la Fiorentina con Laurini che lascia il campo a Bruno Gaspar.

85': Ammonizione per Diawara che ferma fallosamente Simeone.

90': Ci saranno 3' di recupero.

90'+2: Entrataccia di Rogg sul rinvio di Sportiello. Ammonizione per il napoletano.

90'+3: Fischia la fine Fabbri. Al San Paolo è 0-0 ma davvero una buona Fiorentina che tiene testa al Napoli per larghi tratti della gara, soffre e stringe i denti quando deve farlo ma ottiene un punto prezioso, non solo per la classifica ma soprattutto per l'atteggiamento messo in campo.


Comments


In evidenza
Più recenti
Ricerca per tags
Follow Us
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Instagram Icon

Facebook

Twitter

Instagram

Diventa amico...

Seguici...

Seguici...

© 2016 by Marco Innocenti. Proudly created with Wix.com

Per non perdere nemmeno una News 

RSS Feed
bottom of page