DIRETTA LIVE: Fiorentina - Sampdoria 3-2 (1' Babacar, 38' Barreto, 58' rig. Veretout, 76
- Marco Innocenti
- 13 dic 2017
- Tempo di lettura: 4 min

Esordio stagionale in Coppa Italia per la Fiorentina che, al Franchi, affronta la Sampdoria per guadagnarsi l'accesso ai quarti di finale della competizione. Due squadre che, molto facilmente, scenderanno entrambe in campo a formazioni piuttosto rimaneggiate, in virtù di un turnover che dovrebbe privilegiare soprattutto gli impegni di campionato.
Ecco le formazioni ufficiali:
FIORENTINA: Dragowski, Gaspar, Pezzella, Astori, Biraghi; Benassi, Sanchez, Veretout; Chiesa, Saponara, Babacar. All. Pioli. A disposizione: Sportiello, Cerofolini, Laurini, Milenkovic, Hugo, Badelj, Cristoforo, Lo Faso, Eysseric, Thereau, Hagi, Simeone.
SAMPDORIA: Puggioni, Sala, Silvestre, Regini, Strinic, Barreto, Capezzi, Praet, Alvarez, Zapata, Caprari. All. Giampaolo. A disposizione: Tozzo, Krapikas, Andersen, Duricic, Ferrari, Torreira, Verre, Murru, Ramirez, Gomez, Balde, Bereszynski.
PRIMO TEMPO:
1': Si parte. Sarà la Fiorentina a battere il calcio d'inizio e attaccherà verso la Fiesole.
1': GOOOOOOLLLLLL di Babacar. Fiorentina in vantaggio alla prima occasione! Grande azione in verticale della Fiorentina, Benassi che lancia Babacar alle spalle di Regini, destro secco e palla in rete.
3': Ancora Babacar che prova il pallonetto in equilibrio instabile sul lancio millimetrico di Chiesa, palla però che finisce fra le braccia di Puggioni.
14': Fase spezzettata della gara con le due squadre che provano a imbastire azioni degne di note ma il gioco risulta spesso interrotto da dei falli.
24': Lancio lungo di Gaspar a servire Babacar che prova di nuovo a sfilare alle spalle di Reginima il difensore della Sampdoria chiude bene savolta.
27': Fiorentina momentaneamente in 10 per l'uscita dal campo di Babacar che si è accasciato a terra nel cerchio di centrocampo. Tutto ok per il senegalese che torna subito in campo anche se, a bordo campo, si inizia a scaldare Simeone.
29': Punizione dalla trequarti di Capezzi, Praet prolunga sul secondo palo ma Veretout di testa allontana la minaccia.
32': Conclusione di Chiesa che, finta e controfinta, trova il tiro da posizione molto angolata, deviazione e palla sul fondo.
33': Grande occasione per la Fiorentina sull'angolo battuto da Biraghi, palla a Saponara e cross millimetrico per il terzo tempo di German Pezzella. Palla però che sfiora il palo alla sinistra di Puggioni e si spegne sul fondo.
38': Pareggio della Samp con Barreto che si fa trovare pronto sulla deviazione di Pezzella dopo il tiro di Sala. Controllo con il Var e gol convalidato.
41': Ha ritrovato coraggio la Samp che va al tiro con Caprari, palla abbondantemente sul fondo.
44': Un minuto di recupero.
45'+1: Finisce qui il primo tempo.
SECONDO TEMPO:
46': Si riparte. Nella Sampdoria entra subito Torreira al posto di Capezzi.
46': Contropiede rapido di Chiesa che fa a sportellate con Silvestre che lo costringe a defilarsi, poi il viola cerca il cross per Babacar ma la difesa blucerchiata si chiude bene.
46': Ammonito Barreto per una trattenuta su Veretout.
49': Punizione di Veretout per l'inserimento di Astori che, in volo, colpisce di testa e costringe Puggioni a una parata spettacolare ma non difficilissima.
51': Lancio di Gaspar per lo scatto di Chiesa che costringe Puggioni a uscire dalla propria area per colpire di testa, la palla finisce sui piedi di Saponara che, con la porta sguarnita, non riesce però a trovare l'impatto ottimala col pallone e sparacchia alle stelle.
56': Occasione per la Fiorentina con Babacar che va a terra, steso da Regini. L'arbitro assegna il rigore poi però torna sui suoi passi per il fuorigioco di Chiesa. Si consulta ancora il Var. E' rigore!
58': RADDOPPIO DELLA FIORENTINA con Veretout che trasforma il rigore procurato da Babacar.
62': Giampaolo si gioca il secondo cambio con Ramirez al posto di Alvarez.
64': Arriva il momento di Simeone che rileva Babacar, che si era ancora fermato, accasciandosi in mezzo al campo.
67': Doppia occasione per la Sampdoria con lo scambio fra Barreto e Ramirez, anche se il trequartista blucerchiato era in fuorigioco. Sull'angolo conseguente, Barreto centra la traversa.
70': Punizione di Caprari che si stampa sul palo alla destra di Dragowski.
71': Secondo cambio anche per la Fiorentina: Vitor Hugo per Biraghi.
72': Scambio Saponara-Chiesa, con l'ex Empoli che riceve ed entra in area e calcia col destro, tiro ben indirizzato ma deviazione di un blucerchiato. Solo angolo.
76': Rigore per la Samp con Astori che stende Ramirez. Dal dischetto va lo stesso Ramirez che batte Dragowski. Sfortunatoil portiere polacco che sfiora la palla ma non riesce a neutralizzare: 2-2.
80': Ultimo cambio viola con Saponara che lascia il campo. Al suo posto Eysseric.
81': Fallo di Strinic su Chiesa e giallo per il difensore blucerchiato.
82': Gran palla di Veretout per Gaspar che sale a destra e mette basso al centro per Simeone ma a palla è troppo sul portiere e Puggioni blocca a terra.
85': Affondo di Benassi sulla sinistra, palla dentro intelligente per Simeone ma una deviazione mette fuori causa il numero 9 viola, arriva Chiesa che però non riesce a concludere a rete.
86': Lancio di Astori che mette Simeone in condizioni di prendere d'infilata la difesa della Samp, il Cholito però stoppa bene e poi si allunga troppo il pallone e se lo porta oltre il fondo.
88': Tocco di mano di Murru proprio a cavallo della linea dopo un mezzo pasticcio con Regini. Rigore o no? Si ricorre ancora al Var.
89': Sì, è rigore dice l'arbitro. Dal dischetto va ancora Veretout.
89': GOOOOOOLLLLL della Fiorentina e doppietta per Veretout che mette fuori causa Puggioni e fa 3-2.
90': Ci saranno 5' di recupero.
90'+5: Finisce qui! La Fiorentina vola ai quarti di finale dove sfiderà la vincente fra Lazio e Cittadella di domani sera.
Comments