top of page

DIRETTA LIVE: Fiorentina - Milan 1-1 (70' Simeone, 73' Calhanoglu)

  • Marco Innocenti
  • 30 dic 2017
  • Tempo di lettura: 4 min

Ultima del girone d'andata e anche ultima del 2017 per la Fiorentina di Stefano Pioli che oggi, alle 12.30, affronta il Milan. Entrambe le squadre vengono dalle fatiche di Coppa Italia ma, per una volta, è la Fiorentina ad aver avuto un giorno in più di riposo, anche se in casa rossonera c'è l'entusiasmo della vittoria nel derby contro l'Inter. Assente giustificato (stavolta davvero...) il grande ex Nikola Kalinic, il quale non ha ancora conquistato il pubblico di San Siro, per usare un eufemismo.

Arrivano le formazioni ufficiali:

FIORENTINA: Sportiello, Laurini, Astori, Pezzella, Biraghi, Benassi, Badelj, Veretout, Gil Dias, Simeone, Thereau. All. Pioli.

MILAN: Donnarumma G., Calabria, Romagnoli, Bonucci, Rodriguez, Kessié, Montolivo, Bonaventura, Suso, Cutrone, Borini. All. Gattuso.

Stefano Pioli torna alla difesa a 4 e concede un turno di riposo a Federico Chiesa, lanciando al suo posto Gil Dias. A centrocampo rientra Badelj e in attacco Thereau. Gigio Donnarumma regolarmente al suo posto fra i pali della porta rossonera, manca (ma lo si sapeva già) l'ex di turno Nikola Kalinic. Presente invece l'altro ex, Riccardo Montolivo.

12.30: Entrano in campo le due squadre agli ordini dell'arbitro Banti. Risuona al "Franchi" l'inno di Narciso Parigi.

PRIMO TEMPO:

1': Si parte. E' la Fiorentina a muovere il primo pallone, attaccando verso la Fiesole.

3': Rimessa laterale effettuata molto male da Suso. Banti però lascia proseguire.

5': Primo cross in area da parte di Laurini, Simeone e Thereau però attaccano entrambi il primo palo e la palla arriva docile fra le braccia di Donnarumma.

10': Ottimo lancio di Astori che cerca davanti Simeone. Il guardalinee però vede un millimetrico fuorigioco dell'attaccante viola e ferma tutto.

12': Cross dalla destra di Suso, palla ingiocabile però sia per Cutrone che per Bonaventura, che si spegne sul fondo.

15': Contropiede della Fiorentina con Benassi che scappa affiancato da Biraghi a sinistra e Simeone a destra. L'ex Toro però porta troppo palla mandando in fuorigioco il Cholito, apre poi per Biraghi ma la palla è lunga e l'azione perde tutta la sua pericolosità.

18': Buon cross di Laurini dalla destra, palla per Veretout sul secondo palo ma il suo colpo di testa termina fuori bersaglio.

28': Superata ormai la metà del primo tempo e ancora nessun tiro in porta né da una parte né dall'altra.

31': Contropiede mal sfruttato dalla Fiorentina con Thereau che porta palla anziché servire Simeone, poi il francese subisce fallo, l'arbitro fa proseguire ma Simeone finisce in fuorigioco e Banti torna sui suoi passi e concede la punizione alla viola.

38': Contropiede pericolosissimo di Simeone che salta Romagnoli al limite dell'area , il difensore milanista lo stende e, probabilmente, sarebbe stato ultimo uomo ma Banti estrae solo il giallo. Primo vero rischio per la difesa del Milan e pioggia di proteste da parte viola. Bonucci era alle spalle del Cholito ma non sembrava poter più intervenire.

39': Punizione comunque interessante per la Fiorentina con Badelj, Gil Dias e Veretout sul pallone. Calcia Veretout e palla sulla barriera.

41': Ancora Simeone che prende alle spalle la difesa rossonera e si presenta solo davanti a Donnarumma che però esce bene e gli sbarra la porta. Sul tocco di punta del Cholito risponde il portiere con la respinta di piede. Poi arriva il tiro di Badelj ma la difesa del Milan libera seppur in affanno. Fiorentina che sembra accendersi in questo finale di primo tempo.

45': Ci sarà un solo minuto di recupero.

45'+1: Grande occasione viola: ottimo cross di Biraghi da sinistra, colpo di testa di Gil Dias sul secondo palo e Donnarumma smanaccia alzando la palla, che poi sbatte sulla traversa impedendo di fatto l'intervento decisivo di Thereau appostato proprio sulla linea di porta.

45'+1: Finisce qui un primo tempo sonnolento almeno fino a 10' dalla fine, poi un monologo viola che, non appena ha accelerato i ritmi e verticalizzato, ha subito messo in difficoltà la difesa rossonera: due interventi decisivi di Donnarumma e una decisione discutibile di Banti, che non ha espulso Romagnoli su un intervento più che sospetto su Simeone.

SECONDO TEMPO: 46': Si riparte. Primo pallone giocato dal Milan.

47': Rilancio di Badelj che pesca bene GIl Dias, si accentra il portoghese e serve un buon pallone di ritorno al compagno, che piazza il sinistro ma Donnarumma risponde a mano aperta e respinge. Buona azione comunque della Viola.

51': Primo tiro nello specchio da parte del Milan con Suso che punta Biraghi e poi rientra sul sinistro, tiro ben piazzato anche se centrale, Sportiello non si fa sorprendere e alza sopra la traversa.

53': Primo cambio per la Fiorentina con Chiesa che rileva la posizione di Gil Dias.

54': Colpo di testa in torsione di Simeone che, sul cross dalla trequarti di Biraghi, non inquadra lo specchio.

57': Altro contropiede viola con Simeone che punta Bonucci, si accentra, ignora l'appoggio a Thereau e prova il tiro col destro ma ne esce una conclusione debole e piuttosto telefonata che non mette in difficoltà Dinnarumma.

65': Arriva il momento di Valentin Eysseric. Esce Benassi.

67': Buono scambio fra Thereau per Eysseric, palla di ritorno dell'ultimo entrato viola che però arriva un po' lunga per Thereau e anche stavolta l'azione sfuma.

70': Eccolooooooo! GOOOOOLLLLL della Fiorentina con Simeone. Preciso il cross dalla sinistra di Biraghi, Simeone è tutto solo a pochi metri dalla porta, Bonucci va a vuoto, Romagnoli è in ritardo e il Cholito infila il sesto gol in campionato.

71': Problemi fisici per Pezzella che lascia il campo. Al suo posto entra Vitor Hugo.

73': Pareggio immediato del Milan: Suso punta dal vertice dell'area e batte a rete, Sportiello riesce solo a ribattere ma irrompe Calhanoglu e mette in rete l'1-1. Tutto da rifare per la Fiorentina.

79': Rimessa laterale intelligente di Chiesa che chiama alla penetrazione Badelj, Montolivo se lo perde, il croato entra in area ma colpisce troppo forte, ne esce una via di mezzo fra un tiro e un cross e l'azione sfuma.

81': Giallo per Veretout che stende Suso su una ripartenza pericolosa del Milan.

88': Pallone filtrante di Veretout che pesca bene Thereau, tiro del francese col destro ma Donnarumma c'è e blocca a terra.

89': Risposta del Milan con il tiro di André Silva, anche leggermente deviato da Laurini. Sportiello c'è.

90': Ci saranno 3' di recupero.

90'+3: Finisce qui il 2017 viola: 1-1 fra Fiorentina e Milan.


Comments


In evidenza
Più recenti
Ricerca per tags
Follow Us
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Instagram Icon

Facebook

Twitter

Instagram

Diventa amico...

Seguici...

Seguici...

© 2016 by Marco Innocenti. Proudly created with Wix.com

Per non perdere nemmeno una News 

RSS Feed
bottom of page