DIRETTA LIVE: Fiorentina - Inter 1-1 (54' Icardi, 91' Simeone)
- Marco Innocenti
- 5 gen 2018
- Tempo di lettura: 5 min

Inizia il girone di ritorno e la Fiorentina ospita al "Franchi" un'Inter in cui spiccano sicuramente i due ex, Vecino e (soprattutto) Borja Valero. In questi giorni di vigilia, fra i tifosi viola si è fatto un gran parlare del ritorno del Sindaco e, come sempre accade, i pareri sono assolutamente discordi. Difficile presagire quale sarà l'accoglienza riservatagli da quello stadio che, per tanti anni, è stato casa sua. Sembra però altrettanto difficile che il "Franchi" riservi fischi per uno dei suoi "figliol prodighi" più amati.
Ecco le formazioni delle due squadre:
FIORENTINA: Sportiello, Laurini, Pezzella, Astori, Biraghi, Veretout, Benassi, Badelj, Thereau, Chiesa, Simeone. A disp: Cerofolini, Dragowski, Milenkovic, Maxi Olivera, Vitor Hugo, Sanchez, Eysseric, Cristoforo, Saponara, Lo Faso, Dias, Babacar. All. Pioli.
INTER: Handanovic, Cancelo, Skriniar, Ranocchia, Santon, Gagliardini, Vecino, João Mario, Borja Valero, Perisic, Icardi. A disp: Padelli, Berni, Dalbert, Nagatomo, Lombardini, Brozovic, Candreva, Karamoh, Eder. All. Spalletti.
Nella Fiorentina quindi rientra Pezzella, out fra i nerazzurri Candreva.
20.44: Salgono al Franchi le note dell'inno di Narciso Parigi. Ancora pochi minuti e sarà Fiorentina-Inter.
20.46: Entrano le due squadre sul campo agli ordini dell'arbitro Valeri. Abbraccio sincero fra Pioli e Spalletti.
PRIMO TEMPO:
1': Si parte. Il primo pallone lo manovrerà la Fiorentina che attaccherà verso la Ferrovia.
2': Occasionissima immediata della Fiorentina: punizione di Biraghi, torre di testa di Astori che sfiora e smarca benissimo Simeone che, proprio a pochi metri da Handanovic, si ritrova il pallone addosso e non riesce a indirizzarlo in rete da due passi.
5': Gran contropiede della Fiorentina con Simeone che parte, manda a farfalle Ranocchia e serve centralmente in orizzontale, Thereau fa velo per l'accorrente Chiesa, sinistro a girare ma palla di poco fuori bersaglio.
8': Cross dalla trequarti di Veretout, testa di Simeone che, pur dalla distanza, cerca la traiettoria beffarda ma alza un po' troppo la mira.
10': Giallo per Borja Valero che interviene in ritardo su Pezzella e commette fallo.
13': Altra occasionissima per la Fiorentina, con Chiesa che crossa subito dalla destra, Ranocchia scivola e Thereau potrebbe concludere a rete praticamente tutto solo, ma anche il francese scivola, poi si rialza ma conclude frettolosamente. Palla alta sopra la traversa ma Thereau poteva sicuramente avanzare prima di calciare in porta per fare qualcosa di più.
16': Destro dalla distanza di Gagliardini. Sportiello controlla senza grossi problemi.
21': Primo vero pericolo per la porta di Sportiello: cross di Perisic dalla sinistra, deviazione di Laurini che chiama il portiere viola alla parata in angolo. Dalla bandierina, Cancelo cerca direttamente il gol ma Sportiello fa buona guardia e alza sopra la traversa.
27': Intervento inutile e pericoloso di Ranocchia su Simeone a ridosso della linea di metà campo: giallo strameritato per il difensore nerazzurro.
29': Altro tiro della Fiorentina che sfonda ancora a destra con Chiesa, cross arretrato del viola che trova l'accorrente Thereau, interno destro dal limite ma palla alzata troppo.
31': Cross dalla trequarti di Cancelo che cerca Perisic, il giocatore dell'Inter aggira Laurini e va a colpire di testa di controbalzo ma la palla finisce altissima.
34': Buona apertura rapida di Benassi per Chiesa che manda al bar con una finta sia Borja Valero che Santon poi prova il cross ma trova la deviazione di Skriniar sul primo palo e guadagna solo l'angolo.
39': Apertura dal centro di Chiesa che allarga su Laurini, cross di francese che, sul secondo palo, pesca bene Veretout ma il suo tiro finisce completamente fuori misura.
43': Ennesimo cross di Laurini dalla destra, Simeone al limite dell'area piccola prova la rovesciata spettacolare ma colpisce male la palla e conclude alto.
44': Ci saranno 2' di recupero.
44': Altro contropiede della Fiorentina che con Simeone ha l'occasione di calciare a rete incuneandosi in mezzo ai due difensori centrali interisti ma tira altissimo.
45'+2: Finisce qui il primo tempo. Un'ottima Fiorentina in questa prima frazione, contro un'Inter spesso fuori dalla partita. E' mancato solo il gol (e non è poco...) alla squadra di Stefano Pioli.
SECONDO TEMPO:
46': Si riparte. FORZA VIOLA!
51': Taglio del campo rapido della Fiorentina che pesca Chiesa al limite dell'area, cross teso per Simeone che però viene anticipato proprio sul più bello dall'intervento di testa di Ranocchia che allontana, poi Laurini commette fallo in attacco.
53': Gran sinistro di Chiesa dal limite dell'area di rigore, palla sul fondo di poco con Handanovic che la guarda sfilare.
54': Primo giallo per la Fiorentina: lo prende Veretout che frena con una trattenuta lo scatto pericoloso di Cancelo.
54': Vantaggio dell'Inter con Icardi che, sulla punizione di Cancelo, prima stacca di testa e trova la respinta di Sportiello, poi è il più lesto di tutti a tornare sul pallone e la spinge dentro. Vantaggio assolutamente immeritato da parte dell'Inter.
56': Gran punizione di Biraghi che dalla distanza la mette proprio sotto l'incrocio ma Handanovic tiene avanti un'Inter brutta ma fortunatissima.
61': Primo cambio per Pioli che manda in campo Eysseric al posto di Thereau.
63': Cross teso di Chiesa dalla destra, Skriniar la svirgola e colpisce il ginocchio di Handanovic che, immobile, riesce comunque ad evitare l'autorete. Nessun viola però è in zona per ribadire in rete. Ma, a un certo punto, la fortuna dei nostri avversari dovrà anche finire.
68': Tocca a Babacar, che prende il posto di Benassi.
71': Fiorentina ancora vicina al gol del pari: cross di Biraghi, teso in mezzo, Badelj stacca tutto solo a cinque metri dalla linea di porta ma il croato non riesce a colpire benissimo, il suo tocco diviene una torre per l'accorrente Babacar ma anche il Khouma arriva con un soffio di ritardo e la palla sfila sul fondo.
74': Lancio di trenta metri di Eysseric, Chiesa finta il tiro immediato ma, col solo controllo, manda a vuoto Dalbert, poi prova il tiro di sinistro e sfiora il primo palo.
77': Cross dalla trequarti di Perisic che vede l'inserimento di Borja Valero sul secondo palo ma lo spagnolo grazia la Fiorentina e manda sopra la traversa la palla del possibile 2-0 interista. Tutto però è partito da un colpo di tacco assolutamente da evitare di Eysseric.
78': Ci prova anche Babacar: cross di Veretout, Baba stoppa di petto in piena area e poi trova una rovesciata incredibile ma Handanovic la toglie da sotto la traversa. Sull'angolo, ancora Babacar che stoppa di petto e calcia ma è Vecino, di schiena, ad alzare quel tanto che basta a mandare la palla oltre la traversa.
81': Tiro di Pezzella dalla distanza. Palla sul fondo.
84': Esce anche Veretout per Gil Dias. Eysseric si abbasserà a centrocampo e Chiesa tornerà sulla linea degli attaccanti per un finale all'arrembaggio.
85': Palla pericolosa per Icardi che, probabilmente, parte in fuorigioco, assist per Candreva che scarta anche Sportiello ma deve allargarsi troppo e trovasolo l'esterno della rete. Giallo per Astori per proteste.
88': Ammonizione per Icardi che strattona Eysseric.
90': Ci saranno 4' di recupero.
90'+1: GOOOOOOLLLLL della Fiorentina: 1-1. Tocco di Chiesa per Biraghi, tiro contrastato che finisce per servire Eysseric, tocco delizioso per Simeone che, da due passi, la scaraventa in rete. Pareggio che va strettissimo alla Fiorentina.
90'+4: Finisce qui una partita bellissima della Fiorentina, per voglia, intensità e coraggio. Di fronte, un'Inter tanto brutta quanto fortunata nei rimpalli, nelle deviazioni e negli episodi chiave, riuscendo a strappare un punticino da stra-provinciale.
Comments