DIRETTA LIVE: Fiorentina - Juventus 0-2 (55' Bernardeschi, 85' Higuain)
- Marco Innocenti
- 9 feb 2018
- Tempo di lettura: 4 min

Per il popolo viola arriva la partita dell'anno, quella contro la nemica di sempre, quella del "meglio secondi che ladri", dello "scippo" di Baggio, dello sconcertante arbitraggio della finale di Coppa Uefa. Ma anche quella del 3-0 firmato Firicano, Olivera e Robbiati e soprattutto quella dei 4 gol in un quarto d'ora, con la tripletta di Pepito e il sigillo di Joaquin, a rispondere alle due "mitragliette" di Tevez e Pogba.
Arrivano le formazioni ufficiali delle due squadre:
FIORENTINA: Sportiello, Milenkovic, Pezzella, Astori, Biraghi, Benassi, Badelj, Veretout, Chiesa, Simeone, Gil Dias. A disp. Dragowski, Cerofolini, Maxi Olivera, Vitor Hugo, Bruno Gaspar, Dabo, Cristoforo, Saponara, Eysseric, Thereau, Falcinelli, Lo Faso. All. Pioli.
JUVENTUS: Buffon, Lichtsteiner, Benatia, Chiellini, Alex Sandro, Khedira, Pjanic, Marchisio, Bernardeschi, Higuain, Mandzukic. A disp. Szczesny, Pinsoglio, De Sciglio, Barzagli, Rugani, Asamoah, Sturaro, Bentancur, Douglas Costa. All. Allegri.
20.44: Entrano in campo le due squadre. Ancora pochi minuti e si comincia.
PRIMO TEMPO:
1': Fischia Guida e si parte. Il primo pallone lo manovra la Juventus.
5': Il primo tiro in porta è di Marchisio, centrale però. Nessun problema per Sportiello che blocca.
11': Errore in palleggio difensivo di Alex Sandro che la dà orizzontalmente e la regala a Chiesa. Il viola però temporeggia un po' troppo, non calcia in porta e sfuma un'azione che poteva essere pericolosa.
16': Tiro dalla distanza di Benassi che però non impensierisce Buffon: troppo debole e centrale. Buona comunque la preparazione da parte della Fiorentina.
17': Cross di Gil Dias e palla che impatta sulla mano larga di Chiellini. Guida assegna il rigore alla Fiorentina. L'arbitro attende il check da parte del Var e poi conferma il rigore. Dal dischetto va Veretout.
20': Ben 3' d'attesa e poi l'arbitro torna sulla propria decisione: è fuorigioco di Gil Dias e la Fiorentina si vede togliere il rigore con Veretout che aveva già sistemato la palla sul dischetto. Gestione assolutamente inadeguata della situazione da parte della terna arbitrale e del Var. Intanto dal replay non si chiariscono per nulla le cose: la palla a Gil Dias arriva dopo il tocco di Alex Sandro e non di Simeone.
23': Punizione per la Fiorentina e giallo per Lichtsteiner che ha dato un calcetto di reazione al viola.
25': Ancora Fiorentina pericolosa con la palla che rimbalza in area bianconera come in un flipper impazzito. Alla fine la difesa allontana.
33': Pallone rischioso di Astori che, di testa, appoggia un po' violentemente verso Sportiello per anticipare Mandzukic. Il portiere viola comunque non ha problemi particolare.
36': Milenkovic commette fallo su Mandzukic. Guida ammonisce Gil Dias per proteste.
38': Grande contropiede della Fiorentina con Chiesa che parte in profondità, appoggia a Gil Dias che punta Lichtsteiner, lo dribbla verso l'esterno e poi calcia di destro ma il pallone incoccia in pieno sul secondo palo. Alla prima interruzione, Guida ammonisce Alex Sandro che, sul contropiede, aveva steso Chiesa. Fiorentina sfortunatissima.
42': Guida chiama a sé Higuain e Milenkovic dopo un testa a testa ravvicinato fra i due. Solo un richiamo verbale per entrambi.
45': Ci saranno 4' di recupero.
45'+4: Finisce qui il primo tempo. Si va al riposo con negli occhi un ottimo primo tempo della Fiorentina che recrimina per un rigore concesso e poi revocato per un fuorigioco tutt'altro che limpido e per un incredibile palo colpito da Gil Dias a Buffon ormai battuto.
SECONDO TEMPO:
46': Si riparte! FORZA VIOLA!
51': Fiorentina pericolosissima con Chiesa che scatta a sinistra sul filo del fuorigioco, aggira la difesa della Juve poi prova il cross basso ma Simeone taglia sul primo palo e la palla attraversa tutto lo specchio della porta bianconera.
53': Sinistro dalla lunghissima distanza di Veretout, palla che esce sul fondo.
55': Punizione di Bernardeschi dal limite dell'area e rete della Juve: 0-1 assolutamente immeritato per quanto visto fino ad ora.
60': Azione pressante della Fiorentina che costringe la Juve a lottare dentro la propria area di rigore. Alla fine arriva l'angolo. Fiorentina però che ha reagito subito al gol subito.
66': Intervento in ritardo di Veretout che abbatte Bernardeschi a centrocampo: giallo per il francese. Pioli intanto richiama in panchina Gil Dias e manda in campo Thereau.
70': Occasionissima per la Fiorentina. La palla filtra in area per Chiesa, rimpallo che fa pervenire il pallone a Thereau che batte a colpo sicuro ma Buffon con i piedi respinge un gol praticamente fatto.
75': Tiro di Badelj dalla distanza, deviazione fortuita di Benassi e palla sul fondo.
78': Nella Fiorentina esce Benassi ed entra Eysseric.
83': Arriva il giallo anche per Thereau che interviene su Pjanic, impedendo al bianconero di far scattar il contropiede. Cartellino speso bene dal francese.
85': Raddoppio della Juve con Higuain, scattato sul filo del fuorigioco e poi, tutto solo, batte Sportiello e fa 2-0.
88': Ammonizione per Biraghi che trattiene Betancur dopo che l'aveva saltato.
90': Saranno 4 i minuti di recupero.
90'+4: Punizione per la Fiorentina dal limite con Chiesa che viene steso da Benatia. Giallo per lo juventino.
90'+5: Finisce qui. La Fiorentina esce a testa alta dal campo e con una sconfitta sulla quale pesa e non poco un rigore prima assegnato e poi revocato, non senza parecchi dubbi. Peccato percé la viola avrebbe meritato assolutamente di più.
Comentários