DIRETTA LIVE: Torino - Fiorentina 1-2 (58' Veretout, 85' Belotti, 94' rig. Thereau)
- Marco Innocenti
- 18 mar 2018
- Tempo di lettura: 4 min

Prima trasferta dopo la tragedia della morte del Capitano, per la Fiorentina che si presenta a Torino alla ricerca di un graduale ritorno ad una sorta di normalità. Sicuramente, sugli spalti, l'abbraccio fra le due tifoserie sarà toccante come non mai, poi però dovrà essere il campo a tornare a parlare.
Arrivano intanto le formazioni ufficiali delle due squadre:
TORINO: Sirigu, De Silvestri, Nkoulou, Moretti, Ansaldi, Rincon, Valdifiori, Acquah, Falque, Belotti, Berenguer. All. Mazzarri.
FIORENTINA: Sportiello, Biraghi, Vitor Hugo, Pezzella, Milenkovic, Veretout, Badelj, Benassi, Saponara, Chiesa, Simeone. All. Pioli.
ARBITRO: Gavillucci.
PRIMO TEMPO:
1': Partiti, con il primo pallone manovrato dalla Fiorentina.
6': Scatto di Simeone in area granata, Moretti va in scivolata e l'arbitro assegna il rigore. Interviene però il Var. Momenti di attesa, con Veretout che attende sul dischetto. Alla fine, Gavillucci va a rivedere l'azione allo schermo presente a bordo campo.
9': Non è rigore, dice Gavillucci. Palla scodellata per Sirigu.
11': Fiorentina ancora pericolosa con Biraghi che scarica il sinistro da posizione defilata. Palla però sul fondo. Gavillucci però torna allo schermo Var, forse un tocco di mano di un difensore del Toro.
12': Stavolta è rigore per la Fiorentina: sul tiro di Biraghi c'è una deviazione di braccio di De Silvestri. Dal dischetto torna Veretout.
14': Parte Veretout ma Sirigu si distende alla sua sinistra e neutralizza. Non un gran rigore quello del centrocampita viola.
16': Punizione di Biraghi, palla altissima sopra la traversa.
22': Ammonito Iago Falque per un brutto fallo su Biraghi.
24': Bordata di Veretout dal limite su una palla respinta dalla difesa granata, palla altissima però.
31': Si entra nella fase finale del primo tempo con una Fiorentina discreta, anche se brucia l'errore dal dischetto di Veretout. Toro per il momento non ancora pervenuto.
36': Prima azione d'attacco del Toro con la discesa centrale di De Silvestri, il tiro dell'ex-viola però viene smorzato da Vitor Hugo e finisce docile fra le mani di Sportello.
42': Angolo per il Toro, salta Nkoulou che clpisce non benissimo. Facile per Sportiello.
44': Ci saranno 5' di recupero.
45': Discesa di Chiesa a destra, tiro secco ma centrale. Sirigu blocca.
45'+4: Destro di controbalzo dal limite di Iago Falque, palla però svirgolata e lontanissima dai pali della porta di Sportiello.
45'+5: Gavillucci dice che può bastare così. Si torna negli spogliatoi sullo 0-0.
Fiorentina che per adesso non ha fatto grandi cose ma, sicuramente, ha provato almeno a fare la partita a differenza di un Torino apparso spaesato e privo di idee, soprattutto dalla cintola in su. Sul risultato però pesa ovviamente il rigore fallito da Jordan Veretout.
SECONDO TEMPO:
46': Si ricomincia. Nessun cambio nelle due squadre.
47': Ci priva Chiesa ma il suo tiro viene respinto da un difensore granata. Angolo.
51': Ancora Chiesa che stavolta rientra sul sinistro e cerca il palo lungo. Palla però che sfila sul fondo.
52': Bello scambio in velocità con Biraghi che trova il cross dalla sinistra, teso verso il secondo palo. Ansaldi però rinvia rischiando anche l'autorete, alle sue spalle c'era Chiesa ben appostato.
53': Deve uscire De Silvestri infortunato al ginocchio destro. Al suo posto Barreca.
57': Secondo cambio per il Toro, con Niang che rileva Berenguer.
58': GOOOOOOLLLL della Fiorentina. Palleggio sbagliato in difesa per il Toro, Veretout recupera palla andando ad aggredire Acquah, si invola verso Sirigu e lo batte con un destro piazzato sotto l'incrocio. Bellissima poi la sua corsa verso i 600 tifosi vola presenti sugli spalti.
60': Fiorentina ancora pericolosa: Badelj smarca benissimo Veretout sulla sinistra, cross velenoso del francese sul quale Sirigu smanaccia, tradito forse dal rimbalzo sul terreno scivoloso.
64': Punizione dalla trequarti di Biraghi, spunta Pezzella che cerca l'aggancio a pochi metri dalla porta ma è partito in fuorigioco.
65': Primo cambio nella Viola, con Falcinelli che prende il posto di Simeone.
67': Sgroppata di Chiesa su lancio lungo di Biraghi, Nkoulou però lo accompagna verso il fondo. Tiro del viola sull'esterno della rete.
69': Fallo ingenuo di Biraghi su Belotti proprio appena fuori dall'area di rigore. La punizione la batte Iago Falque che cerca di far passare la palla sotto le gambe della barriera ma i Viola non abboccano, poi si genera una mezza mischia risolta poi dalla difesa che allontana.
71': Ammonito anche Niang per un entrata in netto ritardo su Badelj.
76': Ammonito anche Biraghi che era dffidato e quindi salterà la prossima gara contro il Crotone. Pioli intanto manda in campo Thereau al posto di Saponara.
80': Fiorentina momentaneamente in dieci per l'uscita di Biraghi, colpito da crampi.
84': Cross dalla trequarti di Biraghi per Falcinelli, Sirigu gli esce fra i piedi e smanaccia ma l'attaccante viola era partito in posizione di fuorigioco. Sulla ripartenza, Pezzello stende Ansaldi e si becca il giallo.
85': Pareggio del Toro con Belotti. Punizione scodellata in area da Ljajic che pesca benissimo l'attaccante granata, girata di destro e palla in rete: 1-1.
87': Risponde la Fiorentina prima con un'occasione per Benassi che però non tira e poi con Badelj che cerca la conclusione a girare ma la palla termina sul fondo.
90': Ci saranno 4' di recupero.
90'+2: Tocco forse con un braccio in area da parte di Ansaldi sul cross dalla sinistra di Veretout. Alla prima interruzione dell'azione, Gavillucci va al monitor a verificare. E' RIGORE PER LA FIORENTINA!!!
90'+3: Sarà Thereau a calciare il rigore.
90'+4: GOOOOOOOLLLLLL di Thereau che spiazza Sirigu e poi dedica questa rete a Davide Astori, indicando il cielo!!!
90'+6: Finisce qui con la Fiorentina che batte al fotofinish il Torino, grazie al rigore realizzato da Thereau.
Opmerkingen