DIRETTA LIVE Fiorentina - Crotone 2-0 (3' Simeone, 62' Chiesa)
- Marco Innocenti
- 31 mar 2018
- Tempo di lettura: 4 min

La pausa per le Nazionali ha purtroppo privato la Fiorentina di Milan Badelj, rientrato malconcio dalla trasferta con la Croazia. Questo costringerà Stefano Pioli a rivedere la formazione titolare che oggi scenderà in campo alle 15 contro il Crotone. L'obiettivo della Fiorentina, naturalmente, è quello di allungare la striscia positiva delle ultime apparizioni in campionato per continuare a cullare i sogni europei.
Ecco le formazioni ufficiali:
FIORENTINA: Sportiello, Laurini, Pezzella, Hugo, Maxi Olivera, Veretout, Cristoforo, Saponara, Eysseric, Chiesa, Simeone. All. Pioli.
CROTONE: Cordaz, Faraoni, Ceccherini, Capuano, Martella, Barberis, Mandragora, Benali, Ricci, Trotta, Stoian. All. Zenga.
Ai piedi della Fiesole campeggia uno striscione "Ciao Mondo: cuore viola" firmato 1926 e, proprio in onore di Emiliano Mondonico, le due squadre osserveranno un minuto di raccoglimento prima del calcio d'inizio.
Ecco che Fiorentina e Crotone fanno il loro ingresso sul terreno del "Franchi" agli ordini dell'arbitro Valeri. Dalla Fiesole nel frattempo si alza il coro per Davide Astori.
PRIMO TEMPO:
1': Si comincia. E' iniziata Fiorentina-Crotone. Il primo pallone lo manovra la Fiorentina, che attaccherà verso la Ferrovia.
3': GOOOOLLLLL della Fiorentina. Azione iniziata da Maxi Olivera che crossa bene in mezzo, Simeone sfiora soltanto e la difesa crotonese libera, ma sul pallone si avventa Veretout che scocca il tiro, Cordaz respinge coi piedi ma arriva Simeone che insacca l'1-0 viola.
5': Grande sventagliata di Chiesa da destra verso sinistra a pescare Maxi Olivera, cross dell'uruguayano ma Eysseric non ci arriva per un soffio.
9': Bella ripartenza della Fiorentina, con Saponara che riceve palla a centrocampo e lancia il contropiede, Simeone crea spazio verso la sinistra, tocco per Olivera che "in estirada" batte troppo debole e Cordaz blocca.
13': Siamo al 13' e dalle tribune del "Franchi" si alza il coro per Davide Astori.
15': Brutto intervento di Ricci su Eysseric: punizione per la viola e giallo per il giocatore del Crotone che entra decisamente col piede a martello sul centrocampista francese della Fiorentina.
17': Altro bruttissimo intervento di Capuano su Saponara, proprio nel cerchio di centrocampo. Giallo anche per lui e poi stesso destino per Stoian a causa delle reiterate proteste all'indirizzo dell'arbitro Valeri.
22': Prima sortita del Crotone con Stoian che pesca bene Mandragora in area, tiro a girare dell'attaccante che finisce sul fondo non di molto.
29': A finire sul taccuino dell'arbitro è Cristoforo, che stende Stoian.
31': Giallo anche per Pezzella. L'arbitro fischia poco, arbitrando all'inglese, ma estrae spesso il cartellino. Sono già 5 gli ammoniti.
36': Tiro di Saponara dall'interno dell'area di rigore. L'ex Empoli cerca di piazzarla a giro ma ne esce una conclusione centrale, Cordaz senza problemi.
40': Ci prova col mancino Martella da posizione molto distante dalla porta, nessun problema per Sportiello.
42': Giallo per Veretout.
45': Ci sarà un solo minuto di recupero.
45'+1: Finisce qui il primo tempo.
SECONDO TEMPO: 46': Si parte per gli ultimi 45'. Primo pallone manovrato dal Crotone.
48': Ottima sortita della Fiorentina con Veretout che smarca bene Eysseric, Capuano entra in ritardo e deve trattenere il francese. Giallo anche per Capuano.
50'. Primo cambio per Pioli, che richiama in panchina Cristoforo e manda dentro Dabo.
54': Buono scambio fra Chiesa e Saponara, cross corto di quest'ultimo e Chiesa anticipa tutti ma la sua conclusione trova la deviazione di un difensore e sarà angolo. Il cross dalla bandierina trova Simeone pronto alla deviazione sul primo palo. Palla però che sfila lungo tutto lo specchio ed esce sul fondo.
56': Fuga di Chiesa lungo l'out di destra, a fianco a lui c'è Capuano che allarga il braccio e lo mette in faccia a Chiesa. Il guardalinee segnala l'irregolarità del centrale crotonese e Valeri estrae il secondo giallo per lui. Crotone che resta in dieci.
59': Gran cross di Eysseric dalla sinistra dopo un anticipo splendido di Dabo. Simeone non ci arriva per un soffio di testa e la difesa crotonese libera.
62': GOOOOOOLLLLL della Fiorentina. Splendido scambio fra Chiesa e Saponara che confezionano un meraviglioso uno-due dentro l'area crotonese, missile terra-aria del numero 25 viola che si infila sotto la traversa per il raddoppio viola.
74': Altro cambio per Pioli: esce Chiesa ed entra Lo Faso.
75': Scambio sulla trequarti fra Saponara ed Eysseric, palla a Lo Faso che scocca il tiro col destro. Palla che si spegne sul fondo.
77': Fallo di Maxi Olivera che si becca il giallo.
81': Tocco di Maxi Olivera per Eysseric, tentativo a girare e palla sul fondo. Pioli spende anche il terzo cambio con Laurini che lascia posto a Bruno Gaspar.
89': Grande parata di Sportiello che, con la mano destra, intercetta la conclusione di Trotta, partito in contropiede solitario. Parata stratosferica del portiere viola che salva la Fiorentina e i suoi tifosi da un finale da brivido.
90': Risponde per le rime il dirimpettaio Cordaz sul piazzato mancino di Saponara, deviando in angolo e negando il 3-0 ai viola.
90': Saranno quattro i minuti di recupero
90'+4: Valeri dice che può bastare così: vince la sua quarta partita di fila la Fiorentina che, almeno per il momento, aggancia in classifica la Sampdoria.
Comments