DIRETTA LIVE Fiorentina - Napoli 3-0 (33', 62' e 92' Simeone)
- Marco Innocenti
- 29 apr 2018
- Tempo di lettura: 5 min

Dopo una settimana spesa a parlare (molto spesso a sproposito...) di scansarsi o non scansarsi, finalmente si scende in campo per una sfida sicuramente molto complicata contro il Napoli. La Fiorentina non può permettersi altri passi falsi se vuole inseguire ancora il sogno di una qualificazione europea ma nemmeno i partenopei possono pensare di lasciare punti per strada dopo la rocambolesca vittoria di ieri sera della Juve a Milano contro l'Inter.
Arrivano intanto le formazioni ufficiali:
FIORENTINA: Sportiello, Laurini, Pezzella,Milenkovic, Biraghi, Veretout, Badelj, Benassi, Saponara, Chiesa, Simeone. All. Pioli.
NAPOLI: Reina, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui, Allan, Jorginho, Hamsik, Callejon, Mertens, Insigne. All. Sarri.
17.59: Entrano le due squadre in campo agli ordini dell'arbitro Mazzoleni. Torna in campo Badelj e si riprende la fascia di capitano.
PRIMO TEMPO:
1': Si comincia. Il primo pallone sarà manovrato dalla Fiorentina che attaccherà verso la Fiesole.
5': Gran lancio in verticale che chiama allo scatto Simeone, accanto a lui Koulibaly che, appena in area, prova a prendere la palla ma prende l'attaccante viola e lo stende: rigore per la Fiorentina ma non c'è l'espulsione del centrale partenopeo.
7': Interviene però la Var e cambia tutto. Il contatto secondo Mazzoleni avviene fuori area, quindi niente rigore per la Fiorentina ma il cartellino per Koulibaly da giallo diventa rosso. Napoli in 10.
8': Sulla punizione di Biraghi, deviazione di Allan in barriera e Reina ribatte con i piedi, poi Milenkovic prova il tiro ma ancora Reina che blocca. Sarri intanto richiama in panchina Jorginho e manda in campo Tonelli.
11': Tocco verso il centro di Chiesa per Saponara, stop e tiro immediato ma l'ex Empoli non trova la porta.
18': Punizione guadagnata da Chiesa e calciata da Veretout. Palla alta non di molto sopra la traversa.
23': Ammonito Laurini per un fallo su Insigne.
24': Dalla bandierina,Mario Rui cerca direttamente il gol ma Sportiello non si fa beffare e smanaccia.
28': Buon cross di Laurini, Simeone di testa la sfiora ma non riesce a indirizzare bene verso la porta di Reina, poi Chiesa non tiene in campo il pallone.
30': Gran palla di Hamsick per Allan, cross teso verso Insigne che stoppa ma poi liscia il tiro e alla fine Pezzella libera l'area.
32': Benassi sradica palla dai piedi di Hamsick poi Albiol lo stende e si becca il giallo.
33': GOOOOOLLLL della Fiorentina!! Dormita della difesa del Napoli che sul rinvio a campanile di Biraghi lascia scattare indisturbato SImeone, controllo in corsa e sinistro che passa sotto le gambe di Reina.
35': Gran palla per Benassi che non trova nessuno in area e quindi spara in diagonale, troppo largo però.
36': Ammonito anche Callejon per aver mandato a quel paese Mazzoleni. Napoli adesso piuttosto nervoso.
37': Recupero palla di Saponara che punta la difesa partenopea e poi scaglia un tiro un po' sbilenco che Reina controlla senza problemi.
43': Ci saranno 2' di recupero in questo primo tempo.
44': Penetrazione di Saponara che calcia, la palla resta lì, arriva Chiesa che però colpisce il corpo di Reina. Il numero 25 viola resta anche leggermente infortunato, così come Reina.
45': Tocco laterale di Chiesa per Benassi che cerca di piazzarla ma non inquadra lo specchio. Sull'uscita del pallone, arriva il giallo per Badelj per un fallo precedente sul quale Mazzoleni aveva dato il vantaggio al Napoli.
45'+1: Devono entrare i sanitari del Napoli per assistere Reina, colpito al costato dal tentativo di tiro di Chiesa. Recupero che verosimilmente dovrebbe allungarsi di qualche secondo.
45'+3: Finisce qui il primo tempo.
SECONDO TEMPO:
46': Si riparte, prende il via il secondo tempo di Fiorentina-Napoli con gli stessi giocatori che hanno chiuso la prima frazione.
49': Azione avvolgente della Fiorentina con Saponara che apre a destra per Laurini, cross lungo del francese ancora per Saponara che prende la mira e cerca l'incrocio ma il suo tiro finisce sul fondo.
50': Triangolo ampissimo fra Mertens e Callejon, tiro finale del belga che però trova pronto Sportiello. Palla bloccata a terra.
51': Badelj cerca di prima Chiesa che, dal dischetto del rigore, cerca di coordinarsi e calcia in porta in girata volante. Palla però che termina alta sopra la traversa.
53': Tiro cross teso di Chiesa che cerca Simeone ma Tonelli chiude in anticipo, poi lo stesso Chiesa stende un avversario e l'arbitro assegna punizione al Napoli.
55': Destro dalla distanza di Veretout, palla che finisce sul fondo, non molto distante dall'incrocio. Reina comunque l'aveva subito battezzata fuori dallo specchio.
56': Biraghi di testa riesce a servire Chiesa, tiro di prima col destro, Reina mette in angolo.
57': Doppio cambio per Sarri con Milik che rileva Mertens e Zielinski per Hamsick. Esauriti i cambi per il Napoli dopo meno di un'ora.
58': Fuga di Chiesa sulla sinistra, tiro in corsa ma Reina blocca a terra. Arriva intanto il giallo per Milik che interviene in maniera piuttosto pericolosa su Biraghi. Si accende anche un principio di mischia, ma tutto torna subito alla calma.
60': Cross di Chiesa, Albiol tocca con la mano ma l'arbitro non concede il rigore ma solo l'angolo per la Fiorentina. Il fallo comunque forse era avvenuto qualche centimetro fuori area. Pioli intanto manda in campo Gaspar al posto dell'ammonito Laurini.
62': GOOOOOLLLLL della Fiorentina! Ancora con Simeone. Angolo sul quale svetta Badelj, la palla colpisce la gamba di Albiol e resta lì per Simeone che la spara in fondo al sacco per il 2-0 della Fiorentina.
65': La risposta del Napoli dopo il secondo schiaffo subito è nella girata di Insigne, altissima sopra la traversa della porta viola.
69': Lancio lungo per Benassi, che si impegna a rincorrere il pallone in profondità, appoggio intelligente indietro per l'accorrente Bruno Gaspar, cross teso sul primo palo dove Simeone tenta la girata in anticipo sul marcatore ma non trova lo specchio per poco. Ottima azione però della Fiorentina.
73': Altro cambio per Pioli: entra Eysseric ed esce Saponara.
75': Fuorigioco dubbio fischiato a Insigne che non la prende bene e scaglia lontano il pallone prendendosi un giallo del tutto evitabile.
76': Cross in area di Biraghi, stacca Simeone in mezzo ai due centrali del Napoli che restano quasi bloccati ma non riesce a indirizzare verso la porta.
77': Penetrazione di Eysseric che entra in area ma poi si dimentica di portarsi dietro il pallone, Allan glielo ruba e poi il francese lo afferra e si becca il giallo.
78': Contropiede viola con Eysseric, fermato da Mario Rui con il fallo e arriva il giallo anche per lui.
82': Arriva l'ultimo cambio per la Fiorentina con Cristoforo che rileva Badelj. Grande rientro questa sera per il capitano viola che si merita la standing ovation del Franchi.
85': Palla di Veretout che invita Benassi al tiro al volo, conclusione dell'ex-Toro che alza troppo la mira.
90': Ci saranno 3' di recupero.
90'+2: E SONO TREEEEEE!!!! Ancora Simeone che scatta sul filo dell'offside, tenuto in gioco da Mario Rui, si invola verso la porta di Reina e poi lo batte con un sinistro in diagonale tanto preciso quanto letale.
90'+3: FINISCE QUI! LA FIORENTINA BATTE IL NAPOLI GRAZIE AD UNA PRESTAZIONE PRATICAMENTE PER-FET-TA! ALLA FACCIA DI CHI PARLAVA DI "SCANSARSI"...
Komentar