Champions, le prime cinque qualificate alla fase a gironi
- Marco Innocenti
- 24 ago 2016
- Tempo di lettura: 2 min

Ecco i risultati delle gare di ieri sera, che hanno dato i primi cinque pass per la fase a gironi della massima competizione continentale. In grassetto, le squadre qualificate. Per le sconfitte, c'è la retrocessione in Europa League.
H.B. Sheeva (Isr) - Celtic (Sco) 2-0 (andata 2-5)
Legia Varsavia (Pol) - Dundalk (Irl) 1-1 (andata 2-0)
Roma (Ita) - Porto (Por) 0-3 (andata 1-1)
Plzen (Cze) - Ludogorets (Bul) 2-2 (andata 0-2)
Monaco (Fra) - Villareal (Spa) 1-0 (andata 2-1)
A completare il quadro in vista del sorteggio, ecco le gare in programma stasera. Il risultato riportato a fianco è quello dell'andata.
Apoel (Cip) - Copenhagen (Dan) 0-1
Rostov (Rus) - Ajax (Ola) 1-1
Manchester City (Ing) - Steaua Bucarest (Rom) 5-0
Salisburgo (Aus) - Dinamo Zagabria (Cro) 1-1
Borussia Mönchengladbach (Ger) - Young Boys (Svi) 3-1
Il sorteggio per la composizione dei gironi avverrà già domani alle ore 18 e potrà essere seguito in diretta streaming sul sito uefa.com. Intanto, sono già state ufficializzate le fasce, con poche squadre ancora in bilico che conosceranno il proprio destino solo stasera, al fischio finale degli ultimi playoff.
Fascia 1: Real Madrid (Spa, detentore), Barcelona (Spa), Leicester City (Ing), Bayern Monaco (Ger), Juventus (Ita), Benfica (Por), Paris Saint-Germain (Fra), CSKA Moskva (Rus)
Fascia 2: Atetico Madrid (Spa), Borussia Dortmund (Ger), Arsenal (Ing), Siviglia (Spa), Porto (Por), Napoli (Ita), Bayer Leverkusen (Ger)
Fascia 3: Tottenham Hotspur (Ing), Dynamo Kiev (Ucr), Lyone (Fra), PSV Eindhoven (Ola), Sporting CP (Por), Club Brugge (Bel)
Fascia 4: Monaco (Fra), Beşiktaş (tur), Legia Varsavia (Pol), Ludogorets (Bul)
Il Basilea (Svi) è già qualificato per la fase a gironi e verrà inserito in Fascia 2 nel caso il Manchester City venga eliminato nei playoff, oppure in Fascia 3 nel caso contrario. A cascata, il Celtic (Sco), già qualificato per la fase a gironi, verrà inserito in Fascia 3 nel caso il Manchester si qualifichi facendo così scalare il Basilea o in Fascia 4 in caso contrario.
La fase a gironi prenderà il via il 13-14 settembre, con la prima giornata e terminerà il 6-7 dicembre con la sesta. Le prime due classificate di ogni girone si qualificheranno per gli ottavi di finale che si disputeranno tra febbraio e marzo (andata 14-15 febbraio e 21-22 febbraio, ritorno 7-8 marzo e 14-15 marzo). Le vincenti si sfideranno nei quarti, in programma invece l'11-12 aprile per quanto riguarda le gare d'andata e il 18-19 aprile per il ritorno.
Le semifinali si svolgeranno poi il 2-3 maggio e il 9-10 maggio mentre la finalissima, in programma al National Stadium of Wales a Cardiff, si giocherà il 3 giugno 2017.
Comments