Quando si svegliano i Paperoni d'Oltremanica...
- Marco Innocenti
- 31 ago 2016
- Tempo di lettura: 2 min

Su queste pagine abbiamo sempre condiviso l'idea che il tifoso, così come il giornalista, non deve mai rinunciare al proprio ruolo per trasformarsi in esperto di economia aziendale o commercialista. Al Bar Marisa bisogna parlare di gol, parate e vittorie, non di plusvalenze, minusvalenze e diritti di riscatto. Quello lasciamolo fare a Pantaleo Corvino e al suo staff.
Ma in sede di calciomercato, specialmente l'ultimo giorno, quando tutto il mondo del pallone sembra impazzito e le voci si rincorrono come una tribù di lemmings in cima ad una scogliera, cadere in questa trappolona è quanto mai facile. E allora, lo ammettiamo, per una volta ci siamo caduti anche noi di FiorentinaSportNews che, nella vicenda Marcos Alonso, siamo consapevoli del fatto che non si possa prescindere dall'entità dell'offerta arrivata sulla scrivania di Corvino (e nemmeno da quella arrivata nella mail del giocatore).
Ventisette milioni di euro alla Fiorentina e un ingaggio di tre milioni di euro ad Alonso. Una proposta indecente per un giocatore che, nella propria carriera, non aveva mai visto il proprio valore lievitare fino a queste vette. Follia? Forse ma sta di fatto che l'affare Alonso, che con tutta probabilità andrà a compimento, rappresenta l'ennesima riprova del fatto che le potenzialità del calcio italiano di oggi non possono nemmeno lontanamente avvicinarsi a quelle degli altri campionati maggiori d'Europa.
Resta da vedere a questo punto quale sarà la reazione di Paulo Sousa. Il tecnico, appena qualche giorno fa, aveva messo Corvino con le spalle al muro, definendolo come il suo "garante sincero e onesto". Intendiamoci subito, non crediamo che il portoghese mediti dimissioni o colpi a effetto in conseguenza della partenza di Alonso, ma c'è da augurarsi che la decisione sia maturata in accordo con il tecnico altrimenti sarebbe davvero dura ricostruire il rapporto con Corvino e che, soprattutto, il sostituto individuato dagli agenti viola sia all'altezza. Al momento si parla di Maxi Olivera, terzino uruguayano del Peñarol. Il giocatore sarebbe già in viaggio verso Firenze per le visite mediche e la firma del contratto.
Comments