Fiorentina - Roma, le pagelle
- Marco Innocenti
- 18 set 2016
- Tempo di lettura: 2 min

La Fiorentina conquista tre punti importanti contro un avversario mai facile come la Roma. Ecco il pagellone della squadra di Paulo Sousa.
Tatarusanu: voto 7. Ottima prova del pennellone rumeno che, in almeno un paio di occasioni, si dimostra decisivo e salva la vittoria della Fiorentina. Superlativo sul sinistro di El Shaarawy nei minuti finali.
Tomovic: voto 7. Non sbaglia quasi nulla.Una partita finalmente senza sbavature e anche con qualche sortita offensiva interessante. E' suo anche l'assist intelligente per il destro vincente di Milan Badelj.
Gonzalo: voto 7. Controlla un cliente non facile come Dzeko e lo fa con ottimi risultati. L'attaccante giallorosso gli sfugge solo in un'occasione ma ci pensa Tatausanu.
Astori: voto 6,5. Una sola indecisione su Salah che poteva costare carissima ma per fortuna non è così. Per il resto una prova quasi perfetta.
Tello: voto 6+. L'ex-Barça non entra del tutto in partita nel primo tempo ma ad inizio ripresa è lui ad alzare i giri del motore della Fiorentina, mandando in crisi spesso la difesa della Roma (dal 63' Bernardeschi: voto 6,5. Ha un ottimo impatto sulla partita anche se alla lunga si spegne un po'. Dopo il gol di Badelj, anche lui deve rientrare a dar man forte al fortino viola ma non poteva essere altrimenti. In crescita, comunque).
Sanchez: voto 7,5. Un'altra prova quasi perfetta del neo-acquisto viola. E' spesso una diga insormontabile ma riesce anche ad avere la lucidità per andare a dar man forte in fase d'impostazione. Forse il migliore in campo nella Fiorentina.
Badelj: voto 7,5. Dopo la grande prestazione di Salonicco era difficile ripetersi ma lui ci riesce in pieno e, in più, mette dentro la palla che vale i tre punti. Cosa chiedergli di più? Vicinissimo alla perfezione.
Milic: voto 7. La Fiorentina ha finalmente un esterno di sinistra che crossa con la giusta precisione e continuità. Il suo tiro a inizio ripresa chiama Szeszny alla deviazione miracolosa ma, anche senza il gol, la sua prova resta molto positiva.
Ilicic: voto 6,5. Lo sloveno non è ancora al meglio ma la sua condizione sta crescendo di partita in partita (dal 75' Babacar: 6,5. L'impegno visto nella gara di Europa League non è svanito, anzi. Sousa lo manda in campo per dare solidità all'attacco e lui lo ripaga con una prova intelligente, anche dopo il gol del vantaggio).
Borja Valero: voto 7. Sopperisce con l'intelligenza tattica ad una condizione ancora non perfetta ma, come per Ilicic, anche lo spagnolo sta tornando sui suoi livelli.
Kalinic: voto 6,5. Si muove come al solito tantissimo e crea spazi invitanti per tutti i compagni di reparto ma si divora anche un gol fatto di testa su angolo di Bernardeschi. Meno male che è reattio sul tiro di Badelj e allarga le gambe al momento giusto (dall'83' Cristoforo: voto 6+. Entra dopo il gol col compito di chiudere ogni spazio e lo fa bene anche lui).
Sousa: voto 7. Il portoghese dimostra di avere le idee ormai chiare sulle gerarchie all'interno del suo spogliatoio e la Fiorentina schierata in campo non sbaglia quasi nulla.
Comments