Trent'anni fa l'esordio in Serie A di Roberto Baggio
- Marco Innocenti
- 21 set 2016
- Tempo di lettura: 1 min

Trent'anni esatti dall'esordio nella nostra massima serie, con la maglia viola, di Roberto Baggio.
A ricordarlo è stato, pochi minuti, il profilo Twitter ufficiale della Serie A.
Per il Divin Codino, arrivato a Firenze da Vicenza nel 1985, però, l'esordio viene rimandato di più di un anno a causa della rottura del legamento crociato del ginocchio destro, in una delle ultime partite con la maglia biancorossa.
Le doti del giovane sono però tali che tutta Firenze lo aspetta con ansia e trepidazione e con la consapevolezza che il ragazzo appena arrivato sarà destinato ad una carriera da campione. Non è un caso, infatti, se proprio per lui si sia letteralmente rivoltata una città intera.
L'esordio di Baggio in maglia viola avviene appunto il 21 settembre 1986, nella gara intera contro la Sampdoria di Mancini, Cerezo e Vierchowod, decisa da due reti di Ramon Angel Diaz.
Quella fu la prima delle 5 presenze totali di Baggio con la Fiorentina per quella stagione, nella quale si infortuna di nuovo allo stesso ginocchio, deve operarsi una seconda volta e rientra in campo solo a fine stagione, segnando però il suo primo gol al San Paolo contro il Napoli di Maradona. Un gol fondamentale per la Fiorentina di Eugenio Bersellini, che pareggia e si guadagna la salvezza matematica proprio nel giorno in cui i partenopei festeggiano lo scudetto.
Comments