top of page

Le statistiche della Serie A dopo 5 giornate

  • Marco Innocenti
  • 23 set 2016
  • Tempo di lettura: 2 min

Poca Fiorentina nelle statistiche della Serie A pubblicate dalla Lega Calcio, sia per quanto riguarda le prestazioni di squadra che quelle individuali. E fra l'altro il primo nome a comparire è uno di quelli che quasi non ti aspetti: si tratta di Cristian Tello, nella classifica degli assist men. L'esterno spagnolo è al 13esimo posto, con 3 assist di cui 1 vincente, quello regalato a Babacar nell'ultima gara contro l'Udinese.

Nessun viola invece fra i primi 15 delle altre tre classifiche di rendimento, marcatori, palloni recuperati e tiri in porta. Se tra i bomber abbiamo solo Baba, Kalinic, Badelj e Bernardeschi in classifica (ma tutti con un solo gol), va un po' meglio tra i recuperatori di palloni dove ovviamente i migliore viola sono Sanchez con 13 e Badelj con 11. Per i tiri in porta, invece, buio totale. Guidano la classifica Dzeko, Bacca e Muriel e il primo viola è Kalinic, con appena 3 conclusioni in porta.

Non va tanto meglio nelle classifiche di squadra, con la Fiorentina che in fatto di reti segnate (anche se ci mancano i due terzi della partita contro il Genoa) è al 15esimo posto, dietro anche a Pescara e Atalanta. Proprio in considerazione della gara in meno disputata, però, la media-gol della Fiorentina sarebbe leggermente più alta e le permetterebbe di scalare un paio di posizioni in classifica.

Desolante ultimo posto invece, pure per distacco, in fatto di tiri in porta. La squadra di Sousa - lo si era già capito in effetti - conclude poco verso la porta avversaria: finora solo 23 tiri, 13 dei quali nello specchio e 10 fuori. Palermo e Crotone, penultimi, hanno tirato 31 volte. La Roma, prima in questa particolare classifica, ben 82 volte. Ultimo posto anche in fatto di assist, con la Fiorentina appaiata a Palermo e Crotone con 5, 2 dei quali vincenti. Va un po' meglio nella classifica dei cross nella quale la Fiorentina si colloca al 14esimo posto, con 23 cross utili e 27 sbagliati. L'Inter, che guida questa classifica, ne ha totalizzati finora 57 utili e 32 sbagliati.

Posizione bassa, ma stavolta non è un male, anche nella classifica delle parate effettuate: solo 12 quelle dei portieri che si sono alternati tra i pali della Fiorentina, quasi sempre Tatarusanu con Lezzerini in porta dopo l'infortunio del rumeno nella gara interna contro il Chievo. Sembra di intendere quindi che la diga davanti al portiere viola funzioni bene, visto che meglio hanno fatto solo Juventus con appena 6 parate, Genoa con 10, Napoli con 12 e Inter con 13. In questo caso, però, la gara in meno rappresenta un vantaggio per la statistica della viola.

Per chiudere, una nota positiva. La Fiorentina è una delle squadre che corre di più nella nostra Serie A. Sappiamo benissimo che questo dato, preso da solo, non significa poi molto. Risparmiamoci il commento "Bisogna vedere COME si corre e non quanto!". Mettiamola così, una squadra che corre poco, difficilmente potrà correre bene... Tornando ai numeri, la Fiorentina qui è appena fuori dal podio, alle spalle della rivelazione Chievo con 109,294 Km, Lazio con 108,424 e Sassuolo con 108,402. La squadra di Paulo Sousa porta in dote un lusinghiero 108,168 Km.


Comments


In evidenza
Più recenti
Ricerca per tags
Follow Us
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Instagram Icon

Facebook

Twitter

Instagram

Diventa amico...

Seguici...

Seguici...

© 2016 by Marco Innocenti. Proudly created with Wix.com

Per non perdere nemmeno una News 

RSS Feed
bottom of page