DIRETTA LIVE: Cagliari - Fiorentina
- Marco Innocenti
- 23 ott 2016
- Tempo di lettura: 4 min

Trasferta non facile per la Fiorentina che torna a tuffarsi nel campionato dopo la salutare vittoria in Europa League ai danni dello Slovan Liberec. Serve una vittoria ai viola per puntellare una classifica che, al momento, appare piuttosto deficitaria.
Arrivano intanto le formazioni ufficiali:
CAGLIARI: Storari, Pisacane, Salamon, Alves, Murru, Isla, Tachtsidis, Padoin, Di Gennaro,Borriello, Sau. A disp.: Rafael, Colombo, Dessena, Melchiorri, Barella, Capuano, Bittante, Giannetti.
FIORENTINA: Tatarusanu, Salcedo, Gonzalo, Astori, Maxi Olivera, Vecino, Borja Valero, Tello, Bernardeschi, Ilicic, Kalinic. A disp:.: Lezzerini, Dragoswki, Tomovic, Badelj, Milic, Diks, De Maio, Sanchez, Cristoforo, Zarate, Hagi, Chiesa, Babacar.
Fiorentina quindi che torna alla punta unica, con Ilicic alle spalle di Nikola Kalinic, a caccia del secondo gol in campionato dopo quello, nella gara d'esordio, contro la Juventus. Sousa ripete l'esperimento della difesa a quattro già visto contro lo Slovan.
1': Partiti.
1': Cagliari subito avanti con Di Gennaro. Cross di Murru da dentro l'area di rigore, irrompe Di Gennaro e di testa fulmina Tatarusanu ma difesa viola che marca in maniera molto approssimativa. 1-0 per i rossoblù.
7': Ottima punizione di Josip Iliic ma Storari ci mette i guantoni e allontana la minaccia.
9': Altra dormita delle difesa viola, Tatarusanu compreso su una rimessa laterale lunga: la palla rimbalza addirittura dentro l'area piccola. Per fortuna che nessun rossoblù riesce a intervenire.
12': Ci prova ancora Ilicic: scambio veloce con Kalinic, lo sloveno entra in area e calcia ma il suo tiro a botta sicura trova l'opposizione di Pisacane che mette in angolo.
13': Giallo ad Astori per un fallo su Borriello.
14': Cagliari vicinissimo al 2-0 ancora con Di Gennaro. Il suo primo tiro trova però un super Tatarusanu, la palla torna ancora a Di Gennaro che sparacchia altissimo per fortuna della Fiorentina.
18': Ancora Ilicic su punizione che dalla distanza va vicino al palo ma c'è deviazione. Sarà angolo.
19': GOOOOOLLLLL Pareggio della Fioentina proprio con Kalinic che sfiora su un cross di Tello dalla trequarti. Protestano i padroni di casa ma la posizione di Kalinic sembra regolare nel momento in cui parte il lancio dello spagnolo. Si torna in parità.
25': Raddoppio della Fiorentina!!! Ancora Kalinic protagonista ma stavolta in veste d uomo assist per Bernardeschi, che sul secondo palo si infila alle spalle del marcatore diretto e segno il 2-1. Partita ribaltata nel giro di 6' appena.
31': Che gol di Federico Bernardeschi!!! Contropiede della Fiorentina con Ilici che apre subito per il talento di Carrara, due passi a rientrar verso il centro e missile terra-aria che si infila sotto l'incrocio per il 3-1 della Fiorentina. Gol FAN-TA-STI-CO di Bernardeschi!
39': GOOOOLLLLL altra magia della Fiorentina, stavolta con Kalinic che sfrutta al meglio la penetrazione di Bernardeschi dalla destra che poi viene steso al limite dell'area, ma la palla arriva a Kalinic che fa partire un destro imprendibile sotto l'incrocio: 4-1 Fiorentina in appena 20'.
41': Ci prova anche Ilicic ma la sua conclusione dimostra come il destro non sia il piede dello sloveno, palla altissima per lui.
45': Finisce qui un primo tempo che vede la Fiorentina avanti per 4-1. Grande seconda parte di prima frazione perla Fiorentina, che parte male ma poi si riprende tutto con gli interessi.
SECONDO TEMPO:
46': Si riparte. A dare il via alla ripesa sarà la Fiorentina. Nessun cambio nelle due formazioni.
49': Gran palla di Vecino in verticale per Kalinic, appoggio sull'esterno per Bernardeschi che si scontra con il difensore del Cagliari al momento di calciare in porta.
53': GOOOOLLLL ancora Nikola Kalinic che, sullo splendido cross di Tello, si va a posizionare alle spalle di Bruno Alves e lo beffa, infilando la tripletta! Fiorentina che si porta sul 5-1.
56': ancora Fiorentina pericolosa con Kalinic che prova a centrare il poker ma la sfera gli rimpalla e torna al limite dell'area, tira Bernardeschi ma centra Ilicic, rimasto in posizione di fuorigioco.
61': Il Cagliari accorcia le distanze con Capuano. Calcio d'angolo, lui arriva dalle retrovie, la palla supera Astori e finisce sulla testa del neo entrato che fulmina Tatarusanu. 5-2 per la Fiorentina che si prepara a mandare in campo Sanchez al posto di Ilicic acciaccato.
63': Astori a terra dopo la pallonata in faccia presa sul tiro di Pisacane. La Fiorentina intanto cambia idea e, a fare spazio a Sanchez, è Borja Valero.
72': Grande punizione di Ilicic che sfiora il 6-2. Bravo comunque anche Storari a mettere in angolo.
75': Arriva l'occasione anche per Ianis Hagi che subentra a Ilicic.
76': Terzo gol del Cagliari che sorprende ancora la difesa viola di nuovo su calcio d'angolo, arriva da dietro Borriello che segna. Gol in fotocopia rispetto a quello precedente. Sousa furioso con i propri giocatori che si sono ancora una volta addormentati su questo calcio d'angolo.
81': Bernardeschi ci prova su punizione ma la palla finisce alta sopra la traversa.
84': Ammonizione per Bernardeschi per simulazione a centrocampo.
87': Esce Tello ed entra Diks. Ottima gara per l'ex-Barça, soprattutto nelle vesti di assist-man.
90': Ci saranno 5' di recupero.
91': Contropiede per la Fiorentina con Bernardeschi, Kalinic e Diks contro due soli difensori rossoblù, ma Berna porta troppo palla e la difesa sarda gli si chiude intorno.
92': Tiro di Padoin dal limite dell'area su una corta respinta della difesa della Fiorentina ma la palla finisce fuori alla destra di Tatarusanu.
94': L'ultimo tiro del match è di Vecino che però spara altissimo.
95': Finisce qui con la prima vittoria di una bella Fiorentina, soprattutto nel primo tempo. Peccato solo per quelle due ingenuità difensive su altrettanti calci d'angolo che potevano davvero ridare fiato alle speranza del Cagliari. Prestazione comunque assolutamente convincente della viola.
Comments