LE PAGELLE di Cagliari - Fiorentina 3-5
- Marco Innocenti
- 23 ott 2016
- Tempo di lettura: 2 min
Ottima prova di carattere della Fiorentina. A Cagliari i ragazzi di Sousa vanno subito sotto su una dormita collettiva della difesa ma poi sfoderano una grinta ancora mai vista in campionato e strapazzano la squadra di Rastelli che, per mezz'ora buona, non sembra capirci quasi nulla. Ecco comunque le pagelle di FiorentinaSportNews sulla gara del "Sant'Elia":
Tatarusanu: voto 6,5. Non sbaglia quasi nulla e sui tre gol presi poteva fare davvero poco. Anzi, in un paio di circostante fa buona guardia.
Salcedo: voto 6,5. El Titan continua a stupire per la concretezza delle sue giocate. Altra prova più che positiva.
Gonzalo: voto 6,5. Un paio di chiusure delle sue, proprio quando serve.
Astori: voto 6+. Con la difesa a quattro la Fiorentina prende gol solo sugli inserimenti da dietro o su palla inattiva. Qualcosa da registrare c'è ancora ma l'ex di turno non commette errori palesi. Peccato che sul primo gol si faccia superare di un soffio dal pallone.
Maxi Olivera: voto 6. Spinge poco ma questo permette a chi gli sta davanti di concentrarsi quasi esclusivamente sulla fase offensiva e i risultati si vedono eccome. Non è un caso se la Fiorentina vinca questa gara proprio sugli esterni.

Vecino. voto 7. Gioca un gran primo tempo, smistando palloni a non finire con classe, precisione e una puntualità da far invidia alle Ferrovie Svizzere. Un giocatore recuperato a tutti gli effetti.
Borja Valero: voto 7. Più arretrato deve forse correre di più ma il suo fosforo rende anche meglio. E' in fase di crescita, sicuro come non lo vedevamo da tempo (dal 63' Sanchez: voto 5,5. E' quello che stavolta è sembrato meno a proprio agio, non riuscendo ad entrare subito in partita. A un certo punto Sousa lo catechizza di brutto. Non ne abbiamo la certezza ma l'impressione è che sia lui a doversi occupare degli inserimenti da dietro sui calci d'angolo).
Tello: voto 7. Lo spagnolo mette finalmente in campo una prestazione davvero convincente, sfruttando la sua velocità e la sua facilità nel dribbling. E casualmente la manovra della Fiorentina diventa letale (dall'87' Diks: sv).

Bernardeschi: voto 7,5. Vale anche per lui il discorso fatto per Tello. Il Berna si ricorda di essere un giovane campione e finalmente ne fa vedere anche i colpi. Sousa lo fa giocare più libero da compiti difensivi, avendo le spalle più coperte e lui dimostra che il primo passo è fatto.
Ilicic: voto 6,5. Finalmete lo sloveno ci mette la voglia e il carattere e la sua prestazione, pur non premiata dal gol, è più che positiva (dal 75' Hagi: voto 6-. Il giovane talentino viola prova a farsi vedere con un paio di spunti ma capisce subito qual è la realtà del campionato italiano).
Kalinic: voto 8. Non segnava in campionato dalla prima allo Juventus Stadium e si sblocca alla grandissima con una tripletta che fa capire quanto il croato ormai sia pienamente recuperato, anche nel morale, dopo le ottime prove offerte anche in Europa. Vediamo se ora si comincia a divertirci...
Comments