DIRETTA LIVE: Fiorentina - Palermo 2-1
- Marco Innocenti
- 4 dic 2016
- Tempo di lettura: 4 min

Interrompere subito la striscia negativa di due sconfitte di fila (quella di Coppa contro il Paok e quella in campionato contro l'Inter) per non perdere ulteriore terreno sul treno delle migliori della classifica. è questo l'obiettivo della Fiorentina impegnata stasera contro il Palermo. Ma per farlo servirà una Viola determinata ad abbattere anche il tabù-Franchi, dove non vince da 4 giornate, da quell'1-0 alla Roma del 18 settembre scorso.
Ecco comunque le formazioni ufficiali delle due squadre:
FIORENTINA: Tatarusanu, Salcedo, Tomovic, Astori, Tello, Vecino, Borja Valero, Bernardeschi, Ilicic, Kalinic Babacar.
PALERMO: Posavec, Morganella Cionek Andelkovic Pezzella Aleesami, Hiljemark, Chochev Jajalo, Quaison Nestorovski.
Sousa sceglie quindi una Fiorentina iperoffensiva, con il ritorno alla difesa a tre, un centrocampo a 4 con Tello e Bernardeschi sulle corsie laterali e Ilicic dietro alle due punte Babacar e Kalinic. Dall'altra parte, Corini si copre con un prudentissimo 5-3-1-1. Stasera sarà importante riuscire a sbloccare la partita il prima possibile per non farsi prendere dall'ansia con il passare dei minuti.
Prima del fischio d'inizio, un commovente minuto di raccoglimento in memoria delle vittime del disastro aereo in cui ha perso la vita la squadra brasiliana della Chapecoense. Un silenzio assordante al Franchi.
1': Si comincia. A dare il via sarà la Fiorentina, che attaccherà verso la Fiesole.
4': Primo brivido per la difesa viola, con Tomovic che si addormenta e per poco non dà via libera a Nestorovski. Il difensore viola in qualche modo lo recupera e i due rovinano entrambi a terra ma l'arbitro dice che si può proseguire.
9': Babacar beffa Pezzella e lo supera con un controllo aereo di petto, poi lancia Kalinic ma il croato è troppo esterno e trova solo il fondo ma c'è stata la deviazione di un difensore.
10': Clamorosa svista del guardalinee che annulla una rete assolutamente valida a Kalinic, che di testa aveva messo dentro su cross di Vecino dalla sinistra.
14': Secondo fallo di Cionek su Kalinic, l'arbitro lo grazia ancora.
18': Occasione per Vecino che raccoglie una palla vagante sulla destra e prova a incrociare sul secondo palo ma la alla finisce di poco fuori.
19': Palla riconquistata dalla Fiorentina con Ilicic che penetra centralmente, sfrutta l'inserimento centrale di Babacar ma serve Kalinic sulla sinistra, il croato stoppa bene ma poi colpisce debolmente in bocca al portiere del Palermo.
22': Stavolta ci prova Ilicic che riparte in contropiede, punta l'area dal vertice sinistro e cerca il secondo palo ma la palla finisce alta.
27': Grande azione di Bernardeschi che col controllo palla salta di slancio Morganella, trova il fondo e crossa basso per Kalinic che, dal dischetto del rigore, spara in curva Fiesole.
29': Primo giallo del match per Morganella che trattiene per la maglia Bernardeschi.
31': Rigore per la Fiorentina! Quasi una parata quella fatta da Aleesami (giallo per lui) sul tiro di Tello. Dal dischetto va Bernardeschi.
32': GOOOOOOLLLLL della Fiorentina. Rigore perfetto di Bernardeschi che spiazza il portiere del Palermo mettendo la palla a fil di palo.
35': Fiorentina ancora in gol ma l'arbitro annulla su suggerimento dell'addizionale d'area che vede un fallo inesistente di Babacar sul portiere del Palermo. Tiro di Ilicic, Posavec non trattiene, Babacar si avventa sul pallone, mette dentro e colpisce il portiere ma solo dopo aver calciato e quando lo stesso portiere ormai aveva perso del tutto il possesso della palla. Il gol era regolarissimo.
40': Occasionissima per Babacar che sfrutta il lancio dalle retrovie di Salcedo, sbuca alle spalle della difesa siciliana e si presenta solo davanti al portiere, sparacchiando però sulle sue mani protese. Ma la posizione di partenza dell'attaccante viola era clamorosamente in fuorigioco. Altro erroraccio della terna.
42': Doppia occasione viola. Primo cross di Ilicic per l'accorrente Vecino che di testa trova la risposta d'istinto del portiere siciliano, l'azione prosegue, Ilicic crossa di nuovo ma non trova la testa né di Kalinic né di Babacar sfiorando comunque il palo.
45': Due minuti di recupero.
45'+2: Finisce qui il primo tempo: 1-0 per la Fiorentina che però ha, anche stavolta, molto da recriminare con la terna arbitrale che ha annullato due gol regolarissimi alla squadra di Paulo Sousa.
SECONDO TEMPO:
46': Si riparte. Nessun cambio né da una parte né dall'altra.
47': Contropiede della Fiorentina con Iliic, sterzata con cross dalla destra ma Babacar manca l'aggancio e mette anche fuori causa Kalinic.
48': Gol del Palermo con una punizione perfetta di Jajalo. Incredibile: un tiro, un gol per i siciliani.
50': Giallo per Tomovic.
56': Brivido per la Fiorentina con Quaison che sfiora il gol capolavoro, con un colpo dal limite al volo. Palla alta.
65': Cambio nel Palermo con Rispoli al posto di Morganella. Per la Fiorentina invece esce Tello per Badelj.
70': Punizione di Ilicic dalla destra, colpo di testa di Vecino che però alza a campanile e il portiere del Palermo non ha problemi a bloccare.
73': Controllo fantastico di tacco IIicic lungo l'out di destra, ignorata la sovrapposizione di Vecino sulla fascia, lo sloveno si accentra e cerca il secondo palo ma la palla finisce altissima.
77': Esce Bernardeschi e si rivede in campo Mauro Zarate.
78': Gran palla di Kalinic, dall'out di destra, cross basso ma sia Zarate che Babacar non ci arrivano, tiro finale di Astori, palla forte ma alta
81': Giallo anche per Badelj.
83': Ultimo cambio per la Fiorentina, con Chiesa che sostituisce Ilicic.
89': Punizione di Zarate, testa di Astori sul primo palo ma Babacar e Chiesa sono in fuorigioco e il loro tapin è inutile.
90': Saranno 4' di recupero.
92': GOOOOOOOLLLLLL della Fiorentina con Khouma Babacar. Angolo battuto veloce da Zarate, che scambia con Astori e si fa rendere palla, cross al centro dell'area dove Babacar spunta di testa in mezzo a una selva di maglie rosanero e mette dentro da due passi. Bellissima poi la festa dei giocatori della Fiorentina, panchina compresa, con i tifosi della tribuna.
94': FINITAAAAAA! Dopo 4 pareggi di fila, finalmente la Fiorentina torna alla vittoria al Franhi con un gol di Babacar in pieno recupero. FINALMENTEEEEEE!!!!! FORZA VIOLA!
Comments