DIRETTA LIVE: Fiorentina - Chievo 1-0
- Marco Innocenti
- 11 gen 2017
- Tempo di lettura: 5 min

Sta per arrivare il momento del debutto in Coppa Italia per una Fiorentina a caccia di rivincite dopo la bruciante esclusione riportata lo scorso anno ad opera del Carpi. Quella contro il Chievo sarà anche la prima gara dell'anno per la truppa di Paulo Sousa, reduce dal rinvio per neve in quel di Pescara. Il Chievo invece viene dal netto ko casalingo contro l'Atalante di tre giorni fa. Sugli spalti del Franchi poco più di 5000 tifosi, complice sicuramente l'ennesimo orario sconclusionato scelto dalla Lega per la squadra viola.
Ore 16.35: Arriva la formazione ufficiale della Fiorentina. Sousa opta per una squadra a netta trazione anteriore con Kalinic al centro dell'attacco, supportato da Bernardeschi, Chiesa e Zarate.
FIORENTINA: Tatarusanu, De Maio, Tomovic, Maxi Olivera, Sanchez, Vecino, Badelj, Zarate, Chiesa, Bernardeschi, Kalinic. A disp: Lezzerini, Satalino, Diks, Salcedo, Milic, Valero, Cristoforo, Tello, Toledo, Hagi, Ilicic, Babacar. All. Sousa.
CHIEVO: Sorrentino, Cesar, Spolli, Gobbi, De Guzman, Radovanovic, Izco, Castro, Bastien, Inglese, Floro Flores. A disp: Bressan, Contente, Dainelli, Gamberini, Frey, Costa, Birsa, Vignato, Pellissier, Meggiorini, De Paoli, Kiyine, De Paoli. All. Maran.
17.30: Entrano in campo le squadre agli ordini dell'arbitro Celi.
1': Si parte. A battere il calcio d'inizio sarà il Chievo. La Fiorentina attaccherà verso la curva Ferrovia.
2': Grande contropiede della Fiorentina, con Bernardeschi che scappa sulla fascia, appoggia rasoterra nel cuore dell'area per Kalinic che arretra e vede l'arrivo di Zarate ma il piattone dell'argentino non trova la porta di poco e la palla si perde sul fondo.
5': Primo angolo per la Fiorentina: cross di Olivera, assist di petto di De Maio ma Kalinic non trova la porta.
8': Doppia possibilità per Bernardeschi che dialoga bene nello stretto con Zarate al limite dell'area ma la difesa del Chievo gli chiude lo spazio e il suo tiro viene ribattuto.
9': La risposta del Chievo con Floro Flores che calcia in posizione di precario equilibrio e manda la palla in curva Fiesole.
12': Fallo laterale battuto velocemente da Bernardeschi che lancia Kalinic sulla fascia sinistra, il croato però è tutto solo, aspetta l'arrivo dei compagni e prova a servire l'accorrente Chiesa ma il suo pallone non ha i giri giusti e l'occasione sfuma.
15': Tiro dalla grande distanza di Floro Flores che però sfila molto lontano dai pali di Tatarusanu.
16': Giallo per Radovanovic che stende Kalinic sulla trequarti campo. Sulla punizione, Zarate non inquadra la porta.
18': Cross di De Guzman, Tatarusanu sfiora soltanto e mette quasi fuori causa Tomovic che riesce a liberare solo parzialmente, palla fra i piedi di Inglese che, per fortuna dei viola, calcia fuori.
22': Buon contropiede della Fiorentina, con Kalinic che serve sulla corsa Chiesa, controllo del viola e spallata più che vigorosa da parte di Radovanovic. Chiesa va giù ma l'arbitro fa cenno di proseguire.
27': Tentativo di tiro di Vecino, smorzato da un avversario, diventa quasi un assist per Bernardeschi che però non aggancia bene e Sorrentino può intervenire.
28': Cross di Olivera, salta bene in anticipo Bernardeschi ma l'impatto col pallone non è ottimale e ne esce una conclusione senza pretese.
32': Punizione tagliata benissimo di Bernardeschi, si inserisce Kalinic che in spaccata non trova la deviazione vincente. Ma la partenza del croato era comunque in fuorigioco.
35': Ennesimo fallo su Kalinic e stavolta l'arbitro estrae il giallo su Castro.
42': Azione insistita di Zarate che si beve Izco e poi appoggia dietro a Vecino, tiro in diagonale deviato, la palla si impenna e l'arbitro fischia un fallo di Kalinic su Sorrentino.
43': Buona apertura di Kalinic per Chiesa che, dalla destra, rientra sul piede sinistro, evita Gobbi e calcia in porta ma Sorrentino blocca a terra.
45': Saranno 2' di recupero.
45'+1: Gran lancio di Vecino per Chiesa ma l'esterno viola parte in fuorigioco e l'azione sfuma.
45'+2: Secondo giallo per Radovanovic, che stende un Tomovic ben lanciato sulla fascia. Chievo che rimane in dieci.
45'+3: Sfortunato Bernardeschi, che calcia una punizione quasi perfetta. La palla gira a dovere ma si stampa sull'incrocio dei pali alla destra di Sorrentino.
SECONDO TEMPO:
46': Si riprende con il Chievo che, per far fronte all'espulsione di Radovanovic, manda in campo uno degli ex di turno, Alessandro Gamberini. Gli fa posto Floro Flores. Prima palla giocata dalla Fiorentina.
47': Gran destro dalla distanza di Vecino, Sorrentino si distende e mette in angolo. Dalla bandierina, palla lunga di Bernardeschi, De Maio prova il tiro scoordinato, palla buona per Chiesa che però viene chiuso di nuovo in angolo.
48': Adesso la Fiorentina prova ad assediare la porta clivense: tenta il tiro Bernardeschi dalla distanza, è un gran sinistro ma Sorrentino fa buona guardia ed alza in angolo.
49': Occasionissima per la Fiorentina con l'azione insistita di Chiesa che trova il fondo e mette palla dietro, tocco nell'area piccola con la palla che rimbalza a pochi centimetri dalla linea di porta, la difesa clivense libera corto poi Kalinic ha l'occasione per sparare in rete ma aza troppo la mira.
51': Cartellino giallo per Tomovic.
52': Doppia magia di Bernardeschi che fa fuori Castro di tacco poi trova la veronica su De Guzman che però lo stende.
60': Angolo di Bernardeschi, stacca Vecino ma il suo colpo di testa finisce alto.
61': Ammonito Vecino per un fallo su Castro.
63': Giallo anche per Badelj.
64': Cross di Bernardeschi, esce a terra Sorrentino sui piedi di Kalinic che lo tocca. L'arbitro è molto fiscale e ammonisce il croato.
68': Gran destro dalla distanza di Bastien. Palla fuori non di molto anche se Tatarusanu sembrava sulla traiettoria.
70': Cartellino rosso diretto per Zarate, che interviene da dietro su Bastien nel cerchio di centrocampo. Decisione molto ma molto fiscale di Celi che così ristabilisce la parità numerica.
74': Grande occasione per il Chievo con Castro mette dentro un ottimo pallone. Alla fine Tatarusanu alza coi pungi e in due tempi neutralizza.
76': Destro dalla distanza di Castro, Tatarusanu senza problemi.
77': Altra conclusione di Bernardeschi da fuori, palla di poco alta sulla traversa. Doppio cambio per Soua: escono Badelj e Olivera ed entrano Cristoforo e Ilicic.
80': Ci prova Ilicic ma Sorrentino non ha problemi e blocca a terra.
83': Gran palla di Ilicic verso Kalinic nel cuore dell'area di rigore, stop del croato ma Gamberini salva tutto in angolo.
85': Pallaccia di Ilicic centralmente che manda Izco tutto solo davanti a Tatarusanu, per fortuna è decentrato e il suo cross impatta proprio sulle gambe dello stesso Ilicic che stoppa per l'intervento di Tatarusanu.
88': Contropiede della Fiorentina con Bernardeschi che apre per Ilicic dalla parte opposta del campo, Gobbi lo stende e si becca il giallo. Sulla punizione tesa di Ilicic, la palla viene respinta di piede da Sorrentino ma nessun viola riesce a intervenire per mettere dentro da due passi.
89': Esce Chiesa ed entra Borja Valero.
90': Ci saranno 4' di recupero.
90'+1: Rigore per la Fiorentina: palla filtrante di Ilicic per Kalinic, tocco esterno per Bernardeschi che finisce giù sull'intervento di Gobbi che gli pesta il tallone e l'arbitro assegna il rigore fra le proteste dei clivensi. Dal dischetto va lo stesso Bernardeschi.
90'+2: GOOOOOOLLLLL della Fiorentina! Bernardeschi non sbaglia e dal dischetto piazza la palla con freddezza in fondo alla rete. Conclusione imparabile per Sorrentino.
90'+4: Finisce qui la gara. La Fiorentina si guadagna l'accesso ai quarti di finale ma quanta fatica per domare questo Chievo. Ora, appuntamento al San Paolo per la sfida al Napoli di Maurizio Sarri, qualificatosi dopo aver battuto ieri lo Spezia.
Comments