LE PAGELLE di Fiorentina - Juventus 2-1
- Marco Innocenti
- 15 gen 2017
- Tempo di lettura: 2 min
Difficile fare le pagelle dopo una serata come questa ma noi ci proviamo comunque (ce ne fossero di serate così, poi...). Ovviamente, liberi tutti di commentare e correggerci.
Tatarusanu: voto 7. Non sbaglia nulla e, in un paio di occasioni, toglie le castagne dal fuoco alla Fiorentina.
Gonzalo Rodriguez: voto 7,5. Il rientro del capitano ridà una gran solidità alla difesa viola che sbanda solo su un paio di rimpalli, uno dei quali costa la rete del 2-1 di Higuain.
Astori: voto 7+. I fastidi fisici della settimana non ne condizionano minimamente la prestazione e con Gonzalo riesce ad annullare o quasi Mister 90 milioni.
Sanchez: voto 8. Forse uno dei migliori in campo: non sbaglia proprio nulla ed anzi gioca una splendida partita in un ruolo nel quale non avremmo mai pensato di vederlo se non in casi d'emergenza.

Chiesa: voto 7,5. Diciannove partite fa l'esordio. Oggi scende in campo fresco di rinnovo lungo e lui centra l'ennesima gara capolavoro, specialmente nel primo tempo quando costringe Alec Sandro a stare basso e a non pungere quasi mai (81’ Tello: sv).
Badelj: voto 7,5. Indipendentemente che il gol sia suo o di Chiesa, il lancio è da manuale del calcio ma è un po' tutta la partita del croato a lasciare senza parole. Qualità e quantità a non finire.
Vecino: voto 7,5. Inizia da indemoniato puro, seminando il panico nella difesa bianconera che probabilmente lo scambia per Leo Messi. Colpisce anche un palo che grida ancora vendetta ma anche col passare dei minuti la sua prestazione resta monumentale.
Maxi Olivera: voto 7. Nel primo tempo gioca alto e fa benissimo. Nella ripresa, quando la Juve passa a 4 dietro, soffre da matti la mobilità e la rapidità di Cuadrado che lo brucia spesso e volentieri. Un po' goffo in occasione del gol della Juve ma in una serata come questa tutti i peccati verranno rimessi.

Borja Valero: voto 7,5. Il Sindaco torna in campo e il centrocampo della Fiorentina torna protagonista di una gara magistrale, comandando le operazioni per un'ora almeno. Sarà anche un caso... o forse no? (83’ Ilicic: sv. Fallisce un gol facile facile ma, come già detto, stasera siamo buoni come un panino con il lampredotto).
Bernardeschi: voto 7,5. Sousa gli chiede una gara di sacrificio su Marchisio e lui annulla l'avversario, tenendolo fuori dal gioco finché Allegri non lo richiama in panchina. C'è poi l'assist per il gol di Kalinic ma questo, ormai, per Federico è quasi una magia di ordinaria amministrazione (75’ Cristoforo: voto 7. Entra subito in partita e conquista un paio di punizioni preziose per la Fiorentina che alleggeriscono la pressione sulla difesa. Il fallo che subisce da Dybala è l'immagine della frustrazione dei "signori" bianconeri di fronte alla sconfitta).
Kalinic: voto 8. Corre, lotta, segna e crea spazi. Difficile chiedere di più ad un attaccante. Non poteva trovare una risposta più convincente per quelli che lo davano con la testa già in Cina.
댓글