DIRETTA LIVE: Napoli - Fiorentina 1-0
- Marco Innocenti
- 24 gen 2017
- Tempo di lettura: 4 min

Manca pochissimo ormai e si alzerà di nuovo il sipario sulla Coppa Italia. Al "San Paolo" di Napoli la Fiorentina è chiamata alla grande prestazione per fermare la squadra di Maurizio Sarri, apparsa a tutti come una delle più serie candidate a contrastare il dominio Juve anche in campionato.
Ecco le formazioni ufficiali di Napoli e Fiorentina. Sousa manda Cristoforo in campo dal 1' al posto di Borja Valero:
NAPOLI: Reina, Hysaj, Albiol, Maksimović, Strinić, Zielinski, Diawara, Hamsik, Callejon, Pavoletti, Insigne. All. Calzone (Sarri squalificato).
FIORENTINA: Tatarusanu, Sanchez, Astori, Tomovic, Chiesa, Badelj, Vecino, Maxi Olivera, Bernardeschi, Cristoforo, Kalinic. All. Sousa.
ARBITRO: Doveri di Roma.
1': Partiti, prima palla giocata dal Napoli.
4': Ottimo lancio di Tomovic per Chiesa che però è scattato in fuorigioco.
5': La prima azione pericolosa la piazza il Napoli su un liscio di testa di Maxi Olivera, la palla rimbalza come un flipper in area viola, alla fine il tiro finisce alto.
11': Tiro dal limite di Bernardeschi che fugge in contropiede ma i tre della difesa del Napoli lo costringono ad andare verso l'esterno. Tiro rasoterra e Reina blocca.
17': Che rischio per la Fiorentina, sull'erroraccio di Sanchez che praticamente appoggia ad Hamsik, tiro dello slovacco deviato e smorzato fra le braccia di Tatarusanu.
18': Grande conclusione di Chiesa da posizione molto defilata, Reina sfiora e manda in angolo.
20': Occasione per Kalinic: ottima apertura di Cristoforo che chiama Maxi Olivera al cross, palla perfetta per Kalinic che però controlla male e la palla finisce in angolo. Sul corner, colpo di testa di Astori con Reina che blocca a mano aperta.
21': Sul ribaltamento di fronte, palla a spiovere in area viola, Pavoletti l'addomestica e calcia alto.
27': Il primo ammonito della gara è Sanchez che trattiene Insigne.
28': Grande intervento di Tatarusanu sulla punizione di Insigne. tocco con la punta delle dita quel tanto che basta mandare la palla sul palo, poi libera la difesa.
34': Punizione di Callejon dallo stesso punto da cui pochi minuti fa ci aveva provato Insigne, Tatarusanu ci mette i pungi e ribatte.
36': Ammonito anche Maxi Olivera.
41': Ci prova Insigne, Sanchez lo controlla ma il napoletano cerca il tiro a girare verso l'incrocio, palla lontana dai pali.
43': Solo un minuto di recupero.
45': Ammonizione per Astori, fallo su Callejon.
45'+1: Tutti negli spogliatoi sullo 0-0. Napoli più intraprendente, Fiorentina più coperta e attendista. Occasioni da rete per Kalinic e Astori da parte della viola, Insigne e Pavoletti per il Napoli, che ha avuto sicuramente maggior possesso di palla e controllo del gioco ma che, in fondo, non ha concretizzato particolarmente.
SECONDO TEMPO:
46': Si ricomincia. Primo pallone della ripresa giocato dalla Fiorentina.
50': Grande caparbietà di Chiesa che prova il cross, gli viene ribattuto, recupera palla anticipando Insigne, entra in area e appoggia a Cristoforo ma il suo sinistro esce svirgolato e non è pericoloso.
53': Invito di Hamsik per Insigne, cross basso al centro, Pavoletti anticipa tutti ma il suo tocco finisce abbondantemente fuori dai pali della porta di Tatarusanu.
55': Ancora Chiesa grande protagonista. Ben servito da Bernardeschi sulla destra, il giovane viola entra in area, prova a saltare due difensori ma la palla gli rimbalza male, il più lesto a tornare sul pallone però è sempre lo stesso Chiesa che si presenta solo davanti a Reina ma in posizone defilata, prova il tiro e alla fine l'ultimo tocco è proprio il suo.
61': Ammonizione anche per Tomovic.
62': Punizione di Insigne che colpisce l'incrocio.
66': Dopo più di un'ora arriva la prima ammonizione per il Napoli. La becca Hysaj per una trattenuta su Chiesa.
70': Gol del Napoli: palla verticale di Insigne per Hamsik, uno sguardo al centro e il cross morbido, arriva Callejon che si infila fra Astoi e Maxi Olivera e di testa, di prepotenza, brucia Tatarusanu.
74': Doppio cambio per la Fiorentina: fuori Cristoforo e Bernardeschi, dentro Ilicic e Borja Valero.
77': Soffre Sanchez su Insigne che lo supera e mette al centro rasoterra, Maxi Olivera spazza l'area.
78': Borja Valero pressa la difesa napoletana, palla a Ilicic che prova il sinistr, deviato ma l'arbitro non concede l'angolo
81': Angolo di Ilicic, testa di Sanchez ma palla fuori non di molto.
83': Ultimo cambio viola con Badelj che lascia il posto a Babacar. Si gioca il tutto per tutto Paulo Sousa.
88': Azione insistita della Fiorentina, che alla fine porta al tiro Ilicic ma la distanza è molto consistente e la palla si spegne tra le braccie di Reina.
89': Secondo giallo per Hysaj che finisce negli spogliatoi anzitempo: gran colpo di tacco di Ilicic a lanciare Vecino che viene steso dal difensore del Napoli. Punizione e Fiorentina in 11 contro 10 per i minuti di recupero, che saranno 5.
90'+1: Si continua a non giocare a Napoli, con Callejon che è finito a terra dopo aver sbattuto su Babacar. E se ne è andato oltre un minuto.
90'+3: Cartellino giallo anche per Insigne e per Chiesa.
90'+4: Cartellino rosso per Maxi Olivera che, secondo l'arbitro, avrebbe simulato un colpo. Intanto,però, non si è ancora giocato un solo minuto in questo recupero.
90'+6: Finisce qui. Il cammino della Fiorentina in Coppa Italia si ferma al "San Paolo" ma è stato davvero un bruttissimo finale di gara, con tante polemiche e poco calcio e con l'arbitro Doveri che a tratti non ha tenuto la partita.
Comentarios