LE PAGELLE di Fiorentina-Bologna 1-0
- Marco Innocenti
- 2 apr 2017
- Tempo di lettura: 2 min
Dopo due gare vinte ma con tanta sofferenza fino alla fine, oggi la Fiorentina sfodera un prestazione davvero convincente, alla quale manca solo il gol della tranquillità. La squadra però domina il gioco, lasciando forse al Bologna solo un quarto d'ora d'iniziativa, nella quale i rossoblù non creano particolari pericoli dalle parti di Tatarusanu. Ecco le pagelle della viola:
Tatarusanu: voto 6,5. Prosegue l’ottimo momento del portiere viola che tiene anche oggi inviolata la propria porta. Il Bologna ci mette del suo, non tirando praticamente mai.
Tomovic: voto 6,5. Sbaglia poco o nulla ed anzi riesce a dare man forte a Tello anche in fase d’attacco, specialmente nel primo tempo.

Astori: voto 7. Anche oggi appoggia molto l’azione offensiva dalla sua parte, arretrando un po’ solo dopo il gol di Babacar che costringe il Bologna ad avanzare il proprio raggio d’azione ma lo fa sempre con la consueta sicurezza.
Sanchez: voto 7. Sicuro come raramente lo abbiamo visto da quando Sousa l’ha arretrato in difesa. Sicuramente l’evanescenza dell’attacco bolognese gli dà una grossa mano ma forse è anche lui che, da centrale, si trova meglio.
Milic: voto 5,5. Ancora troppo timido per incidere sulla partita. Ha però il gran merito di far partire il cross che vale il gol di Babacar. Ancora poco, però.
Badelj: voto 7. Riprende in mano le chiavi del centrocampo e lo fa con grandissima personalità, scrollandosi di dosso le incertezze delle ultime uscite, in cui non era sembrato più il giocatore visto all’inizio dell’anno.
Borja Valero: voto 8. Semplicemente monumentale. Il “Sindaco” corre e porta la croce dal 1’ al 94’, dispensando assist geniali e ripiegamenti preziosi. Nel finale, recupera in difesa su Verdi, protestando cl guardalinee ancora prima di subire il fallo decisivo. Finalmente una prova alla sua altezza.
Tello: voto 6,5. Stavolta osa qualcosa di più, anche perché Paulo Sousa dalla panchina lo comanda passo per passo. In crescita. (84’ Chiesa: sv).
Cristoforo: voto 5. Smarrito per quasi tutta la durata della partita. Sousa gli concede un’occasione per provare a ritagliarsi più spazio da qui alla fine ma lui non la sfrutta nel modo più assoluto. Ma forse siamo noi a non capirne il lavoro oscuro. Molto ma molto oscuro.

Ilicic: voto 6,5. A volte si incarta da solo ma almeno dimostra di voler stare in partita dal primo all’ultimo minuto. Ha sui piedi un paio di occasioni importanti ma non le sfrutta (69’ Saponara: voto 6+. Entra subito in partita anche se non incide come nelle ultime uscite).
Kalinic: voto 6+. La difesa del Bologna lo ferma, spesso anche con le cattive, come al 22’ quando però Doveri non se la sente di concedere il rigore o almeno la punizione sulla doppia trattenuta di Maietta e Gastaldello. Forse, anche perché in quel caso ci sarebbe stata anche l’espulsione dello stesso Gastaldello (46’ Babacar: voto 6,5. Gol a parte, sembra sempre più avulso dal gioco rispetto a Kalinic. Ma, come sempre, chi segna ha tutte l ragioni del mondo e quindi…).
コメント