Kalinic sì, Berna forse. Il vero rebus è da metà campo in su
- Marco Innicenti
- 7 apr 2017
- Tempo di lettura: 2 min
Nel toto-formazione che tanto piace a noi giornalisti, un po' meno ai tifosi che finiscono per non capirci molto, ma ancor meno a mister Sousa che puntualmente sorprende tutti, nel toto-formazione - si diceva - in vista di Sampdoria-Fiorentina non c'è che l'imbarazzo della scelta, perché i possibili ballottaggi non sono pochi e quello che anche domenica contro il Bologna sembrava quasi sicuro, oggi non lo è più. Proviamo però a fare un po' di chiarezza.

In porta, zero dubbi: ci sarà Tatarusanu. Davanti al rumeno, con Gonzalo Rodriguez che rientra dopo la giornata di squalifica e si riprende anche la fascia di capitano, ci saranno Sanchez da una parte e Astori dall'altra. E fin qui, nulla di nuovo.
A centrocampo, con Vecino ancora convalescente, dovrebbe essere confermato il duo Badelj-Borja Valero che bene ha fatto contro il Bologna mentre sulle fasce agiranno Chiesa (maglia da titolare per lui salvo sorprese dopo la panchina di domenica) e dall'altra parte Tello. Ma è soprattutto davanti che Sousa dovrà sciogliere qualche dubbio. Molto ovviamente dipende dalle condizioni fisiche di Bernardeschi, che purtroppo non sembrano ancora dare piena garanzia. Facile quindi pensare che il talento di Carrara venga tenuto ancora a riposo a Genova per poi utilizzarlo già dal turno successivo contro l'Empoli. Al suo posto potrebbe avere un'altra chance Ilicic, con uno fra Cristoforo e Saponara al suo fianco e Kalinic come terminale offensivo.

Non è da escludere del tutto, però, che Paulo Sousa decida di rimescolare un po' le carte arretrando l'ex-Siviglia sulla linea mediana, accanto a Badelj, spostando Borja Valero più avanti, in modo da non costringere lo spagnolo a coprire ampie zone di campo in fase di non possesso. Questa seconda ipotesi, a noi onestamente convince di meno, visto e considerato che la prova offerta da Borja Valero in una zona di campo meno avanzata, domenica contro la Bologna, è stata più che convincente. Anche e soprattutto dal punto di vista della tenuta atletica.
Discorsi questi che verrebbero tutti spazzati via nel caso in cui Bernardeschi fosse considerato abile e arruolabile già per la trasferta di Genova. A quel punto, si tratterebbe solo di capire chi fra Borja Valero e Cristoforo affiancherà Bernardeschi alle spalle di Kalinic e chi, invece, sarà in mediana con Badelj.
Comments