Riconsegnare la Fiorentina al Sindaco? Quando la fantasia supera anche il Codice Civile
- Marco Innocenti
- 9 mag 2017
- Tempo di lettura: 2 min

Dal dopo-Sassuolo sono emerse chiare come il sole diverse situazioni: i tifosi sono contro la società, l'allenatore e (con pochissime eccezioni) anche contro i giocatori. La società è contro i tifosi, rei a suo dire di alimentare un clima in cui sarebbe impossibile lavorare con serenità. I giocatori stanno con il loro tecnico, che a sua volta però è (se non contro) almeno molto ma molto distante dalla società. Insomma, un "tutti contro tutti" che può solo portare montagne di guai.
L'ennesima prestazione non convincente, senza dimenticare che si veniva da quella catastrofica di Palermo, non poteva che valere una massiccia dose di fischi, contro i quali un giovane talento in trattativa per il rinnovo può anche pensare di rispondere in maniera un po' piccata, sbagliando soprattutto i tempi. Se poi ci si mette anche il patron a rincarare la dose, come a voler addossare ai tifosi la scarsa resa della squadra, accusando la Curva di creare un clima in cui sarebbe impossibile fare di meglio, beh... allora è un po' peggio.
Ma quando pensi che il peggio (per l'appunto) sia ormai alle spalle, ecco che spuntano idee fantasiose che ti portano a pensare che non ci sia limite all'incredibile, specialmente se testate importanti, addirittura di caratura nazionale, ventilano come possibile l'ipotesi che la proprietà restituisca le chiavi della Fiorentina al Sindaco. Fantasie che superano addirittura le norme del Codice Civile, insomma.

Guarda caso, poi, l'altro "ricatto a mezzo stampa" ha come protagonista proprio lo stesso giocatore che domenica pomeriggio, a Reggio Emilia, aveva bacchettato i propri tifosi: l'agente di Federico Bernardeschi avrebbe chiesto 5 milioni di euro per il rinnovo di contratto, a fronte di una proposta da 2,7 milioni da parte della Fiorentina. Premesso che una cifra del genere non sta né in cielo né in terra, men che meno nella testa dei dirigente della Fiorentina (a Cognigni verrebbe un mancamento solo a pronunciarla...), se davvero l'entourage del giocatore ha avanzato una tale ipotesi, allora non ci sarebbero nemmeno le basi per trattare. Fa pensare, però, che questo doppio misto "squadra al sindaco - 5 milioni d'ingaggio" salti fuori proprio in questo momento. Che in sede qualcuno possa pensare che la neve della C2 ormai non spaventa più nessuno? Come a dire, proviamo a cambiare lo spauracchio.
Comments