DIRETTA LIVE: Fiorentina - Juventus 5-3 d.c.r.
- Marco Innocenti
- 7 giu 2017
- Tempo di lettura: 5 min

Tutto pronto al Mapei Stadium di Reggio Emilia per la semifinale scudetto fra Fiorentina e Juventus. Gara da dentro o fuori per i viola di Federico Guidi che, dopo aver battuto per 1-0 l'Atalanta, adesso si gioca il tutto per tutto contro i bianconeri per provare a staccare il biglietto per la finalissima contro la vincente di domani fra Roma e Inter.
Intanto arrivano le formazioni ufficiali, con Guidi che dà di nuovo fiducia all'11 che ha battuto l'Atalanta:
FIORENTINA: Cerofolini, Mosti, Baroni, Illanes, Pinto, Trovato, Diakhatè, Castrovilli, Sottil, Mlakar, Perez. A disp. Satalino, Ghidotti, Ranieri, Chrzanowski, Militari, Caso, Ferigra, Gori, Faye, Maganjic, Benedetti, Meli. All. Guidi.
JUVENTUS: Del Favero, Beruatto, Semprini, Vogliacco, Rogerio, Kanoute, Andersson, Leris, Clemenza, Matheus, Kean. A disp. Loria, Marricchi, Muratore, Tripaldelli, Tourè, Ndiaye, Galtarossa, Mosti N., Bove, Zeqiri, Merio, Nicolussi Caviglia. All. Grosso.
ARBITRO: Doveri di Roma.
PRIMO TEMPO:
1': Si comincia. Inizia la semifinale scudetto della Primavera di Federico Guidi. E' la Juventus a manovrare il primo pallone. Forza Viola, avanti ragazzi!
6': Squadre ancora piuttosto bloccate, con la Fiorentina che cerca più la manovra rispetto ai bianconeri.
8': Primo angolo della partita, è per la Juventus ma in mezzo all'area fa buona guardia e svetta Diakhaté che allontana la minaccia.
10': Buona occasione per una Fiorentina che sembra alzare il ritmo minuto dopo minuto, con il tiro dalla distanza di Castrovilli che si spegne fra le mani di Del Favero, centrale.
20': Fase di stallo della gara, con le due squadre che per il momento si stanno annullando a vicenda.
21': Buona discesa di Pinto sulla sinistra, cross deviato sul quale Pereira mette in angolo. Primo corner anche per la Fiorentina.
22': Arriva la prima ammonizione, se la becca Joshua Perez per un fallo su Kanoute. La posizione è piuttosto distante ma la Clemenza prova comunque a beffare Cerofolini. La sua palla però è debole e il portiere viola para a terra.
24': Stavolta è Kanoute a finire sul taccuino dell'arbitro: fallo su Sottil e cartellino giallo.
25': Buona discesa di Castrovilli che entra in area ma poi viene contrastato dalla difesa, palla che resta lì, buona per l'accorrente Diakathé che, invece che provare la botta, sceglie un tiro sbilenco che termina sul fondo.
27': Che brivido per la Fiorentina con Kean che sfiora il gol con un colpo d'interno a piazzare, Cerofolini riesce solo a smanacciare la palla e alla fine Baroni salva tutto sulla linea di porta. Poi lo stesso Baroni stende Clemenza al limite dell'area e si becca il giallo.
30': Chance ancora per la Juve con Clemenza che prova il colpo a girare d'interno sinistro, deviazione sottomisura di un difensore della Fiorentina e palla che sfiora il palo alla destra di Cerofolini, rimasto bloccato sulle gambe. Attenzione però perché i bianconeri stanno prendendo il sopravvento e la Fiorentina deve reagire immediatamente.
37': Vantaggio della Juve in contropiede, la Viola si ritrova in inferiorità numerica, palla in mezzo per Clemenza che ha il tempo di stoppare palla e piazzare in rete alla destra di Cerofolini: 1-0 Juve.
41': La Fiorentina prova a reagire con una discesa di Sottil, ben imbeccato da Castrovilli, ma il suo cross basso si spegne fra le braccia di Del Favero.
43': Angolo Juve, Andersson salta più in alto di tutti e colpisce, forse più col corpo. Sul palo, però, è ben appostato Mlakar che spazza via.
44': Slalom di Castrovilli che salta due avversari e poi riesce a servire Perez sul lato corto dell'area di rigore, lo statunitense prova l'affondo e cerca il cross a centro area dove però Sottil non si coordina bene e colpisce la palla anche con un braccio. Del Favero non ha problemi e blocca.
45': Finisce qui il primo tempo, con una Fiorentina che pur partendo bene, si è andata spegnendo col passare dei minuti e ha lasciato l'iniziativa alla Juventus, fino al vantaggio bianconero in contropiede. Errore di posizionamento di Illanes che sbaglia il tempo, lascia la propria posizione in difesa e cerca il raddoppio a centrocampo su Beruatto ma il figlio d'arte lo fa fuori con un diagonale preciso a lanciare il contropiede dei suoi in superiorità numerica.
SECONDO TEMPO:
46': Si riparte. Forza ragazzi, crediamoci!
50': Doppio cambio per la Viola: dentro Gori e Ranieri, fuori Pinto e Trovato.
54': Prova il destro Keane ma colpisce d'esterno e la palla finisce lontano dai pali della porta di Cerofolini.
54': Giallo anche per Castrovilli.
58': Punizione dalla destra di Castrovilli, la difesa bianconera libera di testa e la palla spiove al limite dove Ranieri prova un improbabile lob. Del Favero controlla senza troppi problemi.
62': Fallo su Sottil e giallo per Beruatto.
65': Punizione interessante di Castrovilli che cerca più la potenza che la precisione e la palla finisce alta sopra la traversa.
66': Angolo di Castrovilli, Del Favero esce e smanaccia il pallone, palla che ricade al limite dell'area dove Sottil prova la rovesciata ma conclude alto di poco.
70': Fiorentina che resta anche in dieci: fallo di Baroni su Keane che anticipa il capitano viola. Fallo e secondo cartellino giallo per lui.
80': Ultimo cambio per Guidi: Caso al posto di Perez.
84': Ennesimo fallo conquistato da Sottil e giallo anche per Rogerio.
86': Bravissimo Cerofolini che tiene a galla la Fiorentina: assist in verticale di Keane per Leris, il portiere viola gli esce incontro e disinnesca la sua conclusione.
89': Ci saranno 4' di recupero.
90'+1: Rigore per la Fiorentina per un fallo su Gori che stava uscendo dall'area ma Semprini lo aggancia e lo stende. Rigore battuto da Sottil, Del Favero intuisce ma la palla finisce in rete: 1-1 e Fiorentina che trova il pareggio nonostante l'inferiorità numerica.
90'+4: Finisce qui. Si va ai supplementari. Che carattere per i baby Viola! Fiorentina che non ha mai mollato ma la Juventus paga un atteggiamento troppo attendista nel secondo tempo, in cui ha badato quasi solo a impedire gli attacchi degli avversari.
PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE:
91': Si ricomincia.
93': Intervento in extremis di Illanes su Keane in area di rigore, proteste juventine ma l'arbitro Doveri vede bene e lascia giocare.
98': Doppia opportunità per Bove, ben imbeccato da Toure, ma Cerofolini fa buona guardia.
101': Ammonizione per Leris, che stende Diakhate al limite dell'area.
105': Break di Caso che si fa tutto il campo palla al piede ma poi spara su Del Favero. E' l'ultima azione del primo tempo supplementare.
SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE:
106': Ultimi 15' di gara. Poi, nel caso, ci saranno i rigori.
107': Ci prova Caso che scaglia il destro dal limite ma trova pronto Del Favero che para a terra.
110': Grande intervento di Cerofolini che mostra ancora le proprie doti, anticipando Keane pronto al colpo di testa sottomisura.
114': Juve vicinissima al gol con Zeqiri, pescato da Andersson alle spalle della difesa viola, ma l'ex-Losanna chiude troppo il compasso e la palla sfila a pochi centimetri dal secondo palo.
118': Ci sarà un minuto di recupero.
120'+1: Finiscono 1-1 anche i supplementari. Si andrà ai rigori. Grande Fiorentina, che in dieci da metà del secondo tempo prima recupera la partita e poi resiste contro un avversario di grande spessore.
RIGORI:
I primi ad andare dal dischetto saranno i bianconeri.
Batte Zeqiri e segna, imparabile: 1-0 Juve
Tocca a Sottil che scivola ma segna comunque, spiazzando Del Favero: 1-1
Va Leris e Cerofolini para: si resta 1-1. Grande Cero!!!!
Va Mosti dal dischetto e palla all'angolino: 2-1 per i Viola
Per la Juve tocca a Rogerio che segna: 2-2
Terzo rigore viola con Castrovilli: gol e 3-2 per la Fiorentina
Ora sarà Keane a battere: prova il cucchiaio ma Cerofolini non si fa ingannare. Ingenuità clamorosa del giocatore juventino: si resta 3-2
Gori dal dischetto per guadagnarsi la finale: tiro e gol. La Fiorentina vince 4-2 ed è in finale scudetto
Comentarios