DIRETTA LIVE: Wolfsburg - Fiorentina 0-2 (37' Kalinic, 50' Chiesa)
- Marco Innocenti
- 6 ago 2017
- Tempo di lettura: 4 min

Ultima amichevole in Germania per una Fiorentina ancora a caccia del suo primo vero grande colpo di mercato. Dopo la vittoria per 3-2 sull'Eintracht, la squadra viola va a rendere visita al Wolfsburg.
Ecco intanto le formazioni delle due squadre:
WOLFSBURG: Casteels, William, Camacho, Bazoer, Dimata, Didavi, Gerhardt, Brooks, Gomez, Knoche, Hinds. A disp.: Grun, Vieirinha, Malli, Uduokhai, Blaszczykowski, Guilavogui, Arnold, Seguin, Itter.
FIORENTINA: Sportiello, Gaspar, Astori, Hugo, Maxi Olivera, Veretout, Sanchez, Chiesa, Mati Fernandez, Zekhnini, Kalinic. A disp.: Dragoswki, Satalino, Sottil, Tomovic, Milenkovic, Cristoforo, Ranieri, Rebic, Illanes, Babacar, Hagi, Gori.
Ancora spazio quindi per Mati Fernandez dal primo minuto, così come per Kalinic. Conferma anche per il giovane Zekhnini. Nel Wolfsburg, alla fine, maglia da titolare solo per Gomez, con l'altro ex di turno, Blaszczykowski, che parte dalla panchina.
15.58: Squadre in campo agli ordini del direttore di gara Sven Jablosnki. Fra poco il fischio d'inizio della sfida. Prima però il saluto all'ex-portiere del Wolfisburg Diego Benaglio, per dieci anni a difesa della porta dei Lupi della bassa Sassonia, mettendo in bacheca un titolo di Germania nel 2009, una Coppa di Germania nel 2014 e una Supercoppa di Germania nel 2015.
PRIMO TEMPO:
1': Si comincia. Con la Fiorentina che gestisce il primo pallone del match.
1': Parte bene la Fiorentina che, sul cross di Zekhnini, guadagna il primo angolo della partita. Sulla buona battuta di Veretout, arriva il colpo di testa di Kalinic ma il portiere Casteels para a terra.
5': Ottima e provvidenziale chiusura di Bruno Gaspar che salva sul taglio da destra di Hinds.
12': Buona iniziativa di Zekhnini che poi mette al centro per Sanchez, tiro dalla distanza del colombiano ma Casteels si distende e blocca.
15': Palla lunga di Veretout per Kalinic, appoggio dietro a Sanchez e tocco filtrante del colombiano che vede lo scatto in area di Chiesa, palla stoppata (forse con la mano) da un difensore tedesco ma l'arbitro fa proseguire.
20'. Pallone sradicato dai piedi dei tedeschi da parte d Sanchez, parte Chiesa in contropiede, apertura sulla sinistra per Zekhnini che pennella bene per Gaspar ma il terzino portoghese non aggancia e l'occasione sfuma malamente.
23': Risponde il Wolfsburg con il tiro dalla distanza di Didavi, palla altissima sopra la traversa.
26': Brutto gesto di William che sgomita palesemente Maxi Olivera proprio sotto gli occhi di Stefano Pioli che lo invita a darsi una calmata. Si accendono un po' gli animi poi tutto torna sui binari della normalità.
32': Sinistraccio ciabattato di Camacho, che termina abbondantemente sul fondo.
33': Contropiede della Fiorentina con Chiesa che allarga a sinistra per Zekhnini, Kalinic chiama palla a centro area ma il cross del norvegese è leggermente lungo e la palla si perde sul fondo.
34': Buon lob di Mati Fernandez a cercare Kalinic dietro la linea difensiva del Wolfsburg. Esce Casteels e spazza via in fallo laterale.
36': Ci prova Gerhardt dal vertice sinistro dell'area viola ma la sua conclusione non centra lo specchio e Sportiello deve solo guardarla uscire. Tentativo decisamente più interessante pochi secondi dopo con Bazoer che strappa palla a Chiesa, vede Sportiello fuori dai pali e prova a batterlo con un pallonetto da centrocampo.
37': GOOOOOLLLL della Fiorentina. Gran palla in verticale di Veretout per Kalinic, che buca centralmente la difesa dei Lupi e, con un tocco morbido, batte Casteels in uscita disperata. Fiorentina in vantaggio.
45': Finisce qui il primo tempo, con la Fiorentina avanti 1-0 grazie al gol di Kalinic. Prima frazione tutto sommato positiva da parte di entrambe le squadre anche se le occasioni non sono certo state tantissime, né da una parte né dall'altra. Sostanziale equilibrio, quindi, rotto da un lampo dell'attaccante croato.
SECONDO TEMPO:
46': Si riparte dall'1-0 viola firmato da Nikola Kalinic alla fine del primo tempo. Stefano Pioli manda in campo gli stessi undici dei primi 45'.
48': Resta a terra Zekhnini dopo una botta subita da William, sembra più che altro un colpo dritto sul muscolo per lo svedese. Ma alla fine si rialza, anche se un po' dolorante.
50': RADDOPPIO della Fiorentina. Gran lancio di Astori, Kalinic addomestica bene il pallone e chiama Chiesa alla conclusione, interno destro del giovane talento viola e palla che colpisce il palo alla sinistra di Casteels e si insacca: 2-0 Fiorentina.
55': Punizione insidiosa di Didavi, dal vertice sinistro dell'area di rigore viola, direttamente in porta ma Sportiello c'è ed effettua la prima vera parata della sua partita.
58': Entrano Babacar, Tomovic e Cristoforo al posto di Kalinic, Maxi Olivera e Mati Fernandez.
62': Altro cambio viola con Rebic al posto di Zekhnini.
65': Erroraccio di Sportiello che, sul rinvio, consegna palla a Mario Gomez. Il Wolfsburg però non ne approfitta e Astori chiude in calcio d'angolo.
70': Palla filtrante per mario Gomez, scattato però in posizione di fuorigioco. Il panzer tedesco mette dentro la palla ma non vale nulla.
73': Conclusione di Cristoforo, centrale però e Casteels para a terra.
84': Arriva anche il momento di Hagi, che entra al posto di un esausto Chiesa.
88': Hagi cerca la finezza e commette fallo, Punizione ben battuta dal Wolfsburg e palla che finisce sul palo.
89': Fallo conquistato da Babacar, punizione di Hagi ma palla alta.
90': Nemmeno un secondo di recupero, finisce qui: 2-0 per la Fiorentina. Gara non certo spettacolare ma almeno arriva una buona prestazione per i viola, che vincono 2-0 e rischiano davvero poco in difesa. A dire la verità, però, quello visto oggi pomeriggio era un Mario Gomez molto più simile a quello di Firenze che a quello visto al Besiktas.
Comments