DIRETTA LIVE: Inter - Fiorentina 3-0 (5' rig. e 14' Icardi, 78' Perisic)
- Marco Innocenti
- 20 ago 2017
- Tempo di lettura: 4 min

Finalmente si ricomincia! Riparte il campionato e, per la Fiorentina, il debutto è a San Siro, proprio contro quella stessa Inter con la quale l'estate è sfilata via fra intrecci di mercato a non finire. Tantissimi gli ex in campo stasera, a partire proprio dallo stesso Stefano Pioli, per arrivare ai viola Benassi e Biraghi, cresciuti nel vivaio nerazzurro, passando ovviamente per Borja Valero e Vecino. Il precampionato dell'Inter è stato sicuramente di altissimo livello ma - si sa - quando in ballo ci sono i tre punti, spesso, tutto può cambiare. Per questa Fiorentina Ye-Ye 2.0, il primo vero esame di maturità.
Ecco le formazioni ufficiali delle due squadre:
INTER: Handanovic, Nagatomo, Miranda, Skriniar, D’Ambrosio, Vecino, Brozovic, Perisic, Borja Valero, Candreva, Icardi. A disp: Padelli, Gagliardini, Jovetic, Joao Mario, Ranocchia, Ansaldi, Eder, Dalbert, Vanheusden, Gabigol, Pinamonti. All. Spalletti
FIORENTINA: Sportiello, Tomovic, Astori, Vitor Hugo, Maxi Olivera, Sanchez, Veretout, Gil Dias, Eysseric, Benassi, Simeone. A disp: Cerofolini, Dragowski, Biraghi, Milenkovic, Badelj, Zekhnini, Hagi, Cristoforo, Pezzella, Babacar, Hristov, Bruno Gaspar. All. Pioli
Corsie esterne quindi affidate a Tomovic a destra e Maxi Olivera a sinistra, con la coppia Sanchez-Veretout davanti alla difesa. Panchina per Badelj, rientrante da un infortunio. Prima in viola per Gil Dias e per Simeone.
20.43: Entrano in campo le squadre agli ordini dell'arbitro Tagliavento. In tribuna, come già annunciato, c'è anche Paulo Sousa.
20.46: Anche a San Siro si osserva il minuto di raccoglimento in memoria delle vittime dell'attentato di Barcellona.
PRIMO TEMPO:
1': Si comincia. Parte la stagione 2017/18.
4': Lancio lunghissimo di Nagatomo, stop di petto di Icardi, Astori gli si fa incontro e l'attaccante dell'Inter finisce a terra. Tagliavento indica subito il dischetto: rigore per l'Inter. Interviene anche la Var ma il rigore è confermato.
5': Gol dell'Inter: Destro di Icardi e palla in fondo al sacco. Gara subito in salita per la Fiorentina.
8': Occasione per Vecino, ben servito in area da Nagatomo, ma l'ex-viola apre troppo il compasso e la palla termina sul fondo.
10': Altro tiro di Vecino, stavolta dalla lunga distanza. Palla molto alta però.
13': Giallo per Sanchez per un fallo su Borja Valero.
14': Raddoppio dell'Inter: cross di Perisic dall'out di destra, Icardi sale più in alto di tutti e brucia la difesa viola, mettendo alle spalle di Sportiello: 2-0 per l'Inter.
15': La Fiorentina mette il naso fuori, con il cross di Maxi Olivera dalla trequarti e il colpo di testa di Simeone, palla innocua sul fondo.
18': Conclusione dalla distanza di Benassi ma il suo destro non trova lo specchio.
23': Gran giocata di Gil Dias che porta bene palla lungo l'out di destra, tocco per Veretout centralmente ma il suo tiro è innocuo.
24': Velo di Borja Valero per Icardi, tocco indietro per Brozovic che taglia centralmente e prova il tiro. Sportiello si distende e mette in angolo.
26': Occasione per la Fiorentina con Eysseric che mette bene dentro l'area per Simeone, colpo di testa del Cholito ma Handanovic mette in angolo.
28': Erroraccio di Veretout che regala palla a Borja Valero, pennellata per Perisic che si invola tutto solo, al centro c'è Icardi ma, per fortuna della Fiorentina, il tocco è corto e la difesa può liberare.
32': Ci prova anche Sanchez, dopo il velo di Gil Dias. Palla però ancora alta.
39': Simeone finisce a terra sul cross di Maxi Olivera, interviene la Var. Momenti di attesa trepidante per la Fiorentina. Miranda appoggia le mani sulle spalle di Simeone che va a terra ma Tagliavento e la Var decidono che non è fallo. Si riprende il gioco.
44': Errore di Vitos Hugo, Icardi si impossessa del pallone ma sbaglia il controllo e agevola l'uscita di Sportiello, che salva.
45': Due minuti di recupero.
45'+2: Tagliavento dice che basta così. Tutti negli spogliatoi. Fiorentina frastornata nell'avvio di gara, con Icardi che la castiga.
SECONDO TEMPO:
46': Si ricomincia.
48': Resta a terra Benassi, che dovrebbe solo aver preso un colpo.
50': Penetrazione di Brozovic che prova a servire Candreva ma la palla è un po' troppo lunga e Sportiello può scortarla sul fondo.
54': Tentativo di Eysseric da posizione defilatissima, Handanovic blocca.
55': Primo cambio per Stefano Pioli: dentro Cristoforo e fuori Benassi.
57': Azione insistita di Cristoforo che manda fuori giri la difesa interista, poi la palla finisce in zona Gil Dias, cross basso che attraversa tutto lo specchio ma Simeone non riesce ad intervenire.
59': E' il momento di Babacar, al posto di Simeone.
62': Grande azione di Astori che si inventa ala sinistra, poi chiude Skriniar in angolo. Corner ben pennellato ma Tagliavento vede un fallo in attacco di Astori su Miranda.
65': Gran sinistro di Perisic, palla che sibila a due passi dall'incrocio.
68': Destro dalla distanza di Babacar, Handanovic si distende e manda in angolo.
74': Palla filtrante per Icardi da parte di Joao Mario, Hugo lo costringe a sterzare ed appoggiare a Gagliardini che spedisce sul terzo anello.
77': Che sfortuna per la Fiorentina! Gran destro di Veretout che però centra in pieno il secondo palo, con Handanovic completamente fuori causa.
78': Terzo gol dell'Inter. Cross di Joao Mario, Tomovic si perde completamente Perisic che può abbassarsi e colpire tutto solo davanti a Sportiello.
80': Tiro della frustrazione di Babacar, palla sul fondo.
81': Adesso la Fiorentina rischia l'imbarcata. Palla di Gagliardini per Candreva che sfugge a Maxi Olivera, tocco arretrato per Icardi, stoccata dell'attaccante nerazzurro e Sportiello salva la porta dal poker.
90': Ci saranno 4' di recupero.
90'+4: Finisce qui. La prima della Fiorentina di Stefano Pioli non è incoraggiante. L'inter si impone 3-0.
Comments