DIRETTA LIVE: Fiorentina - Bologna 2-1 (50' Chiesa, 52' Palacio, 68' Pezzella)
- Marco Innocenti
- 16 set 2017
- Tempo di lettura: 5 min

Dopo la sbornia di Verona, la Fiorentina è chiamata a confermare quanto di buono messo in mostra al "Bentegodi", per dare la giusta continuità di risultati e soprattutto per iniziare davvero quel cammino di risalita in classifica. Il progetto tecnico-tattico di Stefano Pioli si sta delineando sempre più e anche l'ambiente intorno alla squadra ha beneficiato di questa settimana, finalmente, di serenità.
Ecco le formazioni ufficiali di Fiorentina - Bologna:
FIORENTINA: Sportiello, Gaspar, Pezzella, Astori, Biraghi, Badelj, Veretout, Benassi, Théréau, Chiesa, Simeone. A disp: Dragowski, Cerofolini, Vitor Hugo, Milenkovic, Laurini, Olivera, Sanchez, Cristoforo, Lo Faso, Gil Dias, Eysseric, Babacar. All. Pioli.
BOLOGNA: Mirante, Krafth, Gonzalez, Helander, Masina, Taider, Poli, Verdi, Palacio, Di Francesco, Pulgar. A disp: Da Costa, Ravaglia, Brignani, Mbaye, Nagy, Destro, Crisetig, Donsah, Petkovic, Okwonkwo. All. Donadoni.
Stefano Pioli sceglie quindi lo stesso 11 sceso in campo contro il Verona. Nel Bologna, Destro parte dalla panchina.
In tribuna d'onore, accanto a Giancarlo Antognoni e al presidente Salica, Matteo Renzi ma soprattutto Daniel Passarella, l'indimenticabile Caudillo della Fiorentina dall'84 all'86.
Prima del fischio d'inizio di Fiorentina - Bologna, come su tutti i campi del weekend, un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime del nubifragio di Livorno.
17.58: Entrano in campo le due squadre sulle note dell'inno viola di Narciso Parigi.
PRIMO TEMPO:
1': L'arbitro Valeri dice che si può cominciare. Sarà la Fiorentina con Badelj a dare il calcio d'inizio, attaccando verso la Curva Ferrovia.
4': Discesa insistita di Astori che apre per Biraghi, cross in mezzo per Simeone, anticipato di un soffio.
8': Affonda il tackle ma in ritardo Palacio su Biraghi: giallo per l'attaccante del Bologna.
10': Punizione di Biraghi che scodella in area, Thereau colpisce di testa ma la palla finisce fra le braccia di Mirante.
12': Fiorentina che recupera palla sulla trequarti con Benassi, palla a Simeone che prova immediatamente il tiro a sorprendere Mirante ma termina lontano dai pali della porta rossoblù.
15': Giallo per Badelj che stende Taider.
25': Fase un po' di stanca ora della gara, con la Fiorentina che sembra rifiatare un po' dopo un buon inizio di partita.
26': Tiro dalla lunghissima di Veretout, palla abbastanza lontana dalla porta di Mirante.
28': Cartellino giallo per Di Francesco che mette a terra Gaspar prima che entri in area. Punizione battuta da Biraghi, direttamente in porta. Facile per Mirante.
29': Occasione per Palacio, ben servito da Verdi. Tiro dell'ex interista, palla sul fondo non di molto.
30': Gioco fermo perché c'è lo svedese Krafth a terra dopo uno scontro fortuito con Thereau, spinto da Ramirez. Ma il difensore del Bologna si rialza.
33': Angolo dalla destra di Biraghi, la palla scavalca Mirante non proprio perfetto nell'uscita, la difesa però libera, allora al limite prova il tiro Badelj ma respinto in fallo laterale.
36': Conclusione dalla lunga distanza di Pulgar, centrale, parata facile di Sportiello.
39': Discesa di Chiesa sulla sinistra, punta Krafth e poi calcia in porta. Mirante in presa bassa.
40': Tentativo di Masina dalla trequarti, palla altissima, Nessun problema per Sportiello.
42': Impressionante prova di forza di Federico Chiesa che, in progressione, fa fuori tre quarti della difesa rossoblù, cercano anche di stenderlo ma lui è inafferrabile poi fa partire il tiro che esce non di molto alla sinistra di Mirante. Azione impressionante del gioiellino viola.
45': Ci sarà un solo minuto di recupero.
45'+1: Si va negli spogliatoi al "Franchi": 0-0 fra Fiorentina e Bologna.
SECONDO TEMPO:
46': Si riparte con Pioli che manda subito in campo Gil Dias al posto di Benassi.
46': Ottimo scambio rapido fra Gil Dias e Gaspar, palla sul secondo palo per Chiesa che carica il destro a due metri dalla porta ma Krafth di testa prolunga e lo mette fuori causa.
47': Pulgar perde palla sull'uscita del Bologna, Badelj innesca Chiesa che affonda e poi prova il cross basso di sinistro, palla messa in angolo.
48': Rilancio di Sportiello, spizzata di testa intelligente di Thereau per Simeone ma Mirante esce con i tempi giusti e fa sua la palla.
50': GOOOOOOOLLLLL di Federico Chiesa!!!! Fantastico!! Palla a tagliare tutto il campo di Gil Dias per Chiesa, che la mette giù, fa due passi e poi calcia a girare verso l'angolino sul palo lungo. Gol meraviglioso per Chiesa e Fiorentina in vantaggio.
52': Pareggio immediato di Palacio, che scambia bene con Taider, Astori finisce a terra nel contrasto con l'ex-Inter, che scaraventa in rete il pari del Bologna.
60': Ottimo slalom di Gil Dias a destra, il difensore lo trattiene ma arriva solo angolo.
64': Sinistro di Verdi dai venticinque metri. Palla alta.
68': GOOOOOLLLLL della Fiorentina. Angolo di Biraghi dalla sinistra, sul secondo palo, stacca Pezzella che sale in cielo e anticipa Krafth trovando la parabola vincente. Il difensore argentino non poteva trovare modo migliore per festeggiare la prima convocazione in Nazionale.
71': Ancora Chiesa che taglia il campo in diagonale e poi prova il sinistro ma la palla, indirizzata verso il primo palo, esce a lato.
72': Cambio per il Bologna: esce Poli ed entra Petkovic.
73': Fallo laterale in attacco di Biraghi, torre di Thereau, palla a Simeone che l'addomestica di petto e poi prova la rovesciata e conclusione che esce non di molto.
75': Scambio ancora fra Gil Dias e Gaspar, Helander lo stende e si becca il giallo. Il Bologna intanto sostituisce Masina con Mbaye. Btte la punizione Biraghi che cerca la conclusione diretta in porta, la barriera a due del Bologna devia la palla che poi viene rinviata proprio da Mbaye.
77': Secondo cambio per la Fiorentina, con Thereau che lascia il campo a Vitor Hugo.
79': Altro cambio nel Bologna: esce Di Francesco ed entra Okwonkwo.
82': Ovazione del Franchi per Federico Chiesa che lascia il campo per Eysseric. Fiorentina che esaurisce così i cambi a disposizione.
83': Si salva la Fiorentina, con Palacio che coglie il palo dopo un brutto errore in disimpegno della squadra viola, che sbaglia nel palleggio dando vialibera al Bologna: cross di Taider verso il cuore dell'area, dove l'attaccante del Bologna colpisce bene di testa dopo la spizzata di Badelj, ma coglie il montante.
87': Buona occasione per la Fiorentina, con Simeone che porta palla e poi serve Gil Dias, tiro però altissimo del portoghese della Fiorentina.
89': Ci saranno 4' di recupero.
90': Contropiede con Gil Dias che punta il fianco della difesa rossoblù, tocco rapido per Simeone che però non si aspettava l'assist del compagno. Peccato, perché la punta viola si sarebbe trovata sola davanti a Mirante.
90'+4: Finisce qui! Fiorentina che mette in carniere altri tre punti e sale in classifica, grazie a una buona prestazione condita dal fantastico gol di Chiesa e dal colpo di testa vincente di German Pezzella.
Commenti