DIRETTA LIVE: Lazio - Fiorentina 1-0 (5' Lulic)
- Marco Innocenti
- 26 dic 2017
- Tempo di lettura: 4 min

Sfida in clima natalizio per la Fiorentina che scende in campo all'Olimpico di Roma per affrontare la Lazio nei quarti di finale di Coppa Italia. La vincente sfiderà una delle due milanesi per guadagnarsi l'accesso alla semifinale.
Fischio d'inizio alle 21,00.
Ecco le formazioni ufficiali:
FIORENTINA: Dragowski, Gaspar, Milenkovic, Hugo, Astori, Chiesa, Veretout, Sanchez, Benassi, Saponara, Babacar. A disp: Cerofolini, Sportiello, Laurini, Biraghi, Badelj, Zekhnini, Simeone, Eysseric, Olivera, Cristoforo, Dias, Thereau. All. Pioli.
LAZIO: Strakosha, De Vrij, Leiva, Basta, Anderson, Bastos, Parolo, Lulic, Caicedo, Milinkovic Savic, Radu. A disp: Guerrieri, Vargic, Gabarron, Lukaku, Almeida, Wallace, Immobile, Luis Alberto, Ramos, Palombi, Marusic, Murgia. All. Inzaghi.
20.55: Squadre nel tunnel dello stadio, tra poco sarà Lazio-Fiorentina.
PRIMO TEMPO:
1': Si comincia. Damato dà il via libera. Sarà la Fiorentina a giocare il primo pallone del match.
3': Prima conclusione per la Lazio con Milinkovic Savic che raccoglie una respinta della difesa viola ma alza tantissimo la mira sopra la traversa.
5': Lazio in vantaggio con Lulic. Errore in uscita di Benassi che lo perde a centrocampo ed innesca il contropiede biancoceleste, tocco per Lulic a sinistra, sterzata sul destro a mandare fuori giri Milenkovic e tocco preciso verso il secondo palo.
7': Prova a rispondere la Fiorentina con Benassi che difende palla al limite dell'area, apre a destra per la discesa di Gaspar, il portoghese prova il cross ma la palla attraversa l'area senza trovare una deviazione vincente.
12': Penetrazione di Astori che in qualche modo serve Babacar appostato sul limite dell'area ma il senegalese temporeggia un po' troppo e non calcia e l'azione sfuma. Sulla ripartenza, occasionissima per la Lazio con Caicedo che si vede respingere il tiro a due passi dalla linea da Gaspar con Dragowski ormai fuori causa.
16': Tiro di Milinkovic Savic dal vertice dell'area di rigore. Para senza problemi Dragowski.
22': Gara che si ferma perché c'è Caicedo a terra nel cerchio di centrocampo. Lazio momentaneamente in dieci. Problema alla coscia sinistra per il laziale che rientra direttamente negli spogliatoi. Pronto a entrare in campo Immobile.
29': Altro erroraccio fra Benassi e Saponara che non si intendono, dando via libera a Felipe Anderson che punta i due difensori viola, poi appoggia a destra per Immobile,rincorso dal solo Sanchez, tiro finale alto di poco sopra la traversa.
32': Numero di Felipe Anderson che supera in tunnel uno spaesato Sanchez poi cerca il rasoterra ma Dragowski sporca la traiettoria quel tanto che basta a permettere alla difesa di allontanare.
34': Ancora un pallone mal controllato da Benassi, Lulic gli ruba palla e affonda, Gaspar non può far altro che prenderlo per la maglia e, per lui, arriva il cartellino giallo.
38': Continua la prestazione pessima di Saponara: passaggio del tutto fuori misura per Sanchez con la Fiorentina molto sbilanciata, contropiede pericolosissimo per la Lazio con l'assist di Immobile per Felipe Anderson, rigore in movimento per il brasiliano ma Dragowski fa buona guardia e, col piede, smorza e poi blocca a terra.
44': Ci sarà un minuto di recupero.
45': Altro pallone regalato con sufficienza dalla Fiorentina, nella fattispecie da Astori che cerca Sanchez con una palla orizzontale assolutamente censurabile. Parte la Lazio in contropiede e Felipe Anderson cerca il secondo palo ma sbaglia di pochi centimetri. La Viola si salva ancora ma, nell'intervallo, Pioli dovrà dare una bella strigliata a molti sui giocatori.
45'+1: Finisce qui un primo tempo che vede la Lazio meritatamente in vantaggio. Fiorentina del tutto svagata e a volte anche assolutamente pasticciona. I biancocelesti hanno avuto almeno due o tre palle gol nitide. La Viola, invece, sembra quasi non pervenuta. Nella ripresa, bisognerà cambiare registro. E subito!
SECONDO TEMPO:
46': Squadre che rientrano in campo con Pioli che manda in campo Eysseric e Simeone al posto di Saponara e Benassi. Si riparte. Sperando di vedere ben altra Fiorentina.
48': Primo vero tiro della Fiorentina nello specchio della porta laziale con il destro dalla distanza di Veretout. Strakosha para a terra senza troppi problemi.
58': Prova la penetrazione Simeone ma commette fallo su Bastos. E' però una Fiorentina sicuramente più propositiva e in partita.
61': Azione con palla dentro-fuori della Fiorentina, tocco di prima di Veretou per Sanchez che carica il destro ma trova solo il fondo. Palla alta.
64': Angolo di Eysseric, prova Milenkovic ad anticipare tutti con la girata sul primo palo ma non trova il pallone. Sull'angolo seguente, palla a sinistra per Chiesa che prova a cercare il tiro a girare ma Strakosha devia in angolo di un soffio. Grande conclusione del gioiellino viola e grande risposta del portiere della Lazio.
71': Grande recupero di Vitor Hugo su Immobile che prima si libera di Milenkovic (forse con un fallo) poi si presenta solo davanti a Dragowsky ma viene recuperato perfettamente dal brasiliano che, in scivolata, gli respinge la palla proprio al momento del tiro.
73': Ultimo cambio per Pioli che si gioca il tutto per tutto: Gil Dias per Gaspar.
80': Palla girata da Eysseric a cercare il colpo di testa di Babacar, proprio a ridosso di Strakosha ma il portiere della Lazio è attento e blocca in presa aerea.
81': Tiro di Lulic che si fa 40 metri di campo, Milenkovic lo contrasta solo a metà ma sul suo destro Dragowski è attento e blocca a terra.
82': Giallo anche per Veretout, per proteste dopo un fallo fischiato dall'arbitro a Milenkovic che sbraccia un po' troppo nel contrastare l'avanzata di Immobile sulla trequarti.
89': Ci saranno 3' di recupero.
90'+1: Cross di Chiesa dalla trequarti di destra, Babacar commette fallo in attacco su Bastos e viene anche anticipato di testa dal difensore della Lazio.
90'+3: Finisce qui: in semifinale va la Lazio. Fiorentina che nel secondo tempo è cresciuta ma non è riuscita a fare mai qualcosa di veramente importante e chiude una brutta prestazione, da mettere in fretta alle spalle.
Comentarios