Polemica sugli adesivi -39: Il gesto (peraltro vecchio) di un imbecille. Basta infangare un'inte
- Marco Innocenti
- 6 feb 2018
- Tempo di lettura: 1 min

Ma quanto piacerà, a una certa stampa soprattutto, far passare Firenze e i fiorentini per quello che non sono? Per dei tifosi senza onore né dignità, che si divertono a inneggiare ai morti dell'Heysel e che, per di più, lo fanno nascondendosi dietro l'anonimato di un gesto vile, nascosti nell'ombra?
La questione era balzata agli onori (si fa per dire...) della cronaca lo scorso anno, quando qualche imbecille aveva attaccato in giro per le strade di Firenze l'ormai tristemente famoso adesivo "-39 Nessun Rispetto", riferito ovviamente alle 39 vittime della tragedia dello stadio Heysel. Oggi però, proprio alla vigilia di un match importante e - diciamolo - anche a rischio per questioni di ordine pubblico, qualcuno ha pensato bene di riattizzare il fuoco delle polemiche, riproponendo la notizia, parlando di sconcerto «di fronte alle immagini che arrivano da Firenze», come se quegli adesivi ignobili fossero stati di nuovo attaccati in giro per Firenze, probabilmente dallo stesso imbecille che l'aveva fatto la prima volta.
Peccato però che quegli adesivi, spacciati per nuovi, altro non siano che gli stessi che camparvero la prima volta. Nessuno li ha staccati. E forse, a ben vedere, è proprio questa la cosa più triste della vicenda. Evitiamo però di infangare il nome di un'intera tifoseria spacciando per scoop una notizia vecchia di un anno e più.
Comments