Verso l'Atalanta: quali soluzioni tattiche?
- Daniele Nordio
- 15 feb 2018
- Tempo di lettura: 1 min

La Fiorentina si prepara alla trasferta di Bergamo cercando di capire quali soluzioni tattiche mettere in campo. Nelle ultime partite, le difficoltà di creare occasioni e di andare in gol si sono fatte ancora più evidenti. Oggi i vari quotidiani si lanciano nelle varie ipotesi a cui Pioli starebbe pensando, la più importante sarebbe quella relativa al fatto che il tecnico stia valutando le due punte, Simeone e Falcinelli, supportate da Théréau, a secco sì da 4 mesi ma che ha nell'Atalanta una delle sue vittime sacrificali preferite, con 5 gol e 4 assist contro la Dea.
Questa ipotesi prevederebbe un Chiesa a correre su e giù per la fascia destra e in una sfida così difficile, contro una squadra che fa del gioco sulle corsie esterne un'arma importante, ci pare controproducente. Anche perché Chiesa, al momento, è imprescindibile nella fase offensiva. L'idea delle due punte con alle spalle un trequartista è maggiormente ipotizzabile con formazioni meno fisiche e strutturate rispetto all'Atalanta attuale, per quanto possa essere un po' provata dall'impegno europeo molto importante.
Nella formazione, con un Chiesa a tutta fascia, si dovrebbe poi modificare il centrocampo che ha nella sua attuale disposizione a 3 la migliore espressione. In attesa degli ultimi allenamenti, al momento pare certa la conferma di Milinkovic e il dubbio su chi supporterà Simeone e Chiesa in attacco, con al momento Théréau favorito su Falcinelli.
Comments