top of page

Torneo di Viareggio: debutto in chiaroscuro per la Fiorentina di Emiliano Bigica

  • Susanna Bonacci - Marco Innocenti
  • 14 mar 2018
  • Tempo di lettura: 3 min

A Federico Chiesa è stato assegnato il prestigioso compito di aprire l’edizione numero 70 del torneo di Viareggio, grande vetrina internazionale del calcio Primavera. Alle spalle la tragedia della prematura scomparsa di Astori, ed ora si deve guardare avanti, le parole che ha letto vanno ad onorare il compagno di squadra, con questi valori richiamati nel giuramento da Chiesa, Davide ha vissuto e calcato i campi da gioco.

«A tutti i partecipanti, atleti, dirigenti, tecnici, giornalisti, agli appassionati di calcio e di questa storica competizione internazionale, alle città e ai popoli che essi rappresentano, rivolgo il saluto cordiale degli organizzatori, delle autorità, degli sportivi e della cittadinanza di Viareggio. Nel nome dello sport che pratichiamo con passione e ci impegniamo a onorare con agonismo, lealtà e correttezza [...] dichiaro aperto il 70° Torneo Mondiale di Calcio ed esprimo l’augurio che, nel segno della cavalleria sportiva e del rispetto delle regole, la vittoria premi coloro che più degli altri, con dignità e onore, l’avranno meritata sul campo».

Questi i raggruppamenti:

GRUPPO A *

Girone 1: Empoli, Virtus Entella, Rappresentativa Serie D, Livorno.

Girone 2: Sassuolo, Bruges (Belgio), Spezia, Abuja (Nigeria).

Girone 3: Inter, A.P.I.A. Leichhardt (Australia), Parma, Salernitana.

Girone 4: Sampdoria, Partizan Belgrado(Serbia), Venezia, Pisa.

Girone 5: Torino, Cina Under 19 (Cina), Perugia, Paganese.

GRUPPO B **

Girone 6: Juventus, Rijeka (Croazia), Benevento, Euro New York (Stati Uniti).

Girone 7: Bologna, FK RFS (Lettonia), Cagliari, Deportes Quindio (Colombia).

Girone 8: Milan, Cai (Argentina), Pro Vercelli, U.Y.S.S. New York (Stati Uniti).

Girone 9: Fiorentina, Pas Giannina (Grecia), Ascoli, Pontedera.

Girone 10: Genoa, Az Alkmaar (Olanda), Spal, Lucchese.

* Le partite del gruppo A si disputeranno lunedì 12, mercoledì 14 e sabato 17 marzo 2018.

** Le partite del gruppo B si disputeranno martedì 13, giovedì 15 e domenica 18 marzo 2018.

Ieri intanto anche la Fiorentina di Emiliano Bigica ha esordito nella rassegna viareggina. I primi avversari sulla strada dei viola sono stati i greci del Pas Giannina, contro i quali il tecnico ha scelto di schierare quest'undici titolare: Ghidotti in porta, difesa a 4 con Ferrarini, Pinto, Hristov, e Ranieri, Lakti e Diakhatè a centrocampo, con Purro, Meli e Maganjic a sostegno della punta centrale Longo. Al "Pianigiani", i viola passano subito in vantaggio con il gol di Longo: lancio di Diakhatè in area per l'attaccante viola che ci prova una prima volta trovando però solo la respinta, secondo tentativo e palla in rete per l'immediato 1-0. La Fiorentina continua a premere ma al 26' arriva il gol del pari dei greci con il gran destro di Dolovac che si insacca proprio sotto l'incrocio. Il Pas Giannina allora prende coraggio e, prima del riposo, colleziona ancora un paio di occasioni da rete.

Nell'intervallo Bigica ridisegna la Fiorentina, inserendo Valencic e Faye al posto di Lakti e Maganjic, passando così al 4-3-3. La mossa però non sembra dare i frutti sperati. Sono infatti i greci a mettere la freccia al 59': errore di Valencic in impostazione e strada spianata per Zaharos che scambia con Dolovac e fa 2-1. Adesso la Fiorentina attacca a testa bassa, ma in maniera abbastanza disordinata. Al 67' capitan Diakhaté centra l'incrocio con una punizione dalla lunga distanza. Sull'angolo seguente, lo stesso Diakhaté sfiora il pareggio di testa. La determinazione del capitano viola alla fine viene premiata all'83' quando, su un preciso cross di Faye il suo piattone al volo si insacca alle spalle del portiere greco per il 2-2 finale.

Nell'altra gara del girone, l'Ascoli ha battuto il Pontedera per 2-1, portandosi così in testa alla classifica provvisoria. E proprio i bianconeri saranno i prossimi avversari della Fiorentina di Emiliano Bigica, nella gara in programma domani alle 15 al "Turri" di Scandicci.


Comments


In evidenza
Più recenti
Ricerca per tags
Follow Us
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Instagram Icon

Facebook

Twitter

Instagram

Diventa amico...

Seguici...

Seguici...

© 2016 by Marco Innocenti. Proudly created with Wix.com

Per non perdere nemmeno una News 

RSS Feed
bottom of page