Domenica c'è il Toro: probabili formazioni e statistiche
- Daniele Nordio
- 16 mar 2018
- Tempo di lettura: 2 min

Mister Pioli sta preparando la trasferta in casa del Torino col dubbio maggiore che riguarda Saponara. Domenica scorsa Riccardo Saponara è stato autore di una prova convincente, forse la migliore in casacca viola, e dovrebbe essere riproposto dal primo minuto. L'attenzione si posa sul ruolo: da trequartista dietro le due punte Simeone e Chiesa? O, come domenica scorsa contro il Benevento, in un tridente atipico, ad albero di Natale, insieme a Federico dietro al Cholito? L'alternativa in attacco è il tridente classico, quello maggiormente utilizzato finora, con Gil Dias favorito su Théréau.

La difesa dovrebbe vedere la conferma della coppia centrale Pezzella e Vitor Hugo (coraggio ragazzo, porti con te una grande eredità, tecnica e morale!), Biraghi sulla fascia sinistra e il ballottaggio Milenkovic-Laurini sulla destra, con il giovane serbo favorito, nonostante con il Benevento sia uscito anzitempo per affaticamento. A difendere la porta, Sportiello. Il centrocampo a 3 con Badelj (coraggio e buona fortuna anche a te, capitano!), Veretout, e l'ex Benassi completano gli undici titolari.
Queste, dunque, le probabili formazioni.
Fiorentina (4-3-3): Sportiello; Milenkovic, Pezzella, Victor Hugo, Biraghi; Badelj, Benassi, Veretout; Chiesa, Simeone, Saponara.
Torino (4-3-3): Sirigu, De Silvestri, N’Koulou, Burdisso, Ansaldi; Acquah, Baselli, Rincon; Iago Falque, Belotti, Niang.
Domenica prossima Torino e Fiorentina si sfideranno per la 138° volta in Serie A, la 69° giocata in casa del Torino. I precedenti a Torino, tra Filadelfia, Comunale, Delle Alpi e Olimpico Grande Torino sono favorevoli ai granata: sono 12 le vittorie viola, 18 i pareggi e 38 le sconfitte. I gol segnati dal Toro sono 115 nei precedenti casalinghi contro la Viola, mentre la Fiorentina ha violato la porta granata in 71 occasioni.
Nel conto generale, la Fiorentina ha perso solo due delle ultime 17 partite di campionato contro il Torino: nel bilancio nove successi viola e sei pareggi. L'ultima vittoria viola in casa del Toro è data ormai 7 dicembre 2008: un 4 a 1 grazie alle reti di Mutu, Gilardino (doppietta) e Kuzmanovic. L’ultima vittoria del Torino in casa contro la Fiorentina, invece, è della scorsa stagione: un 2 a 1 granata siglato da Iago Falque e dell'attuale viola Benassi.
Comments