DIRETTA LIVE Primavera: Empoli - Fiorentina 2-3 (27' Zelenkovs, 45'+3 rig. Sottil, 52' r
- Susanna Bonacci - Marco Innocenti
- 21 mar 2018
- Tempo di lettura: 5 min

La Fiorentina Primavera di Emiliano Bigica continua il proprio cammino nella Viareggio Cup 2018 e sfida l'Empoli, nella gara valida per gli ottavi di finale della manifestazione. Tutti in campo alle ore 15.00 allo stadio "Turri" di Scandicci, con la nostra Susanna Bonacci che ci aggiornerà minuto per minuto.
A Scandicci soffia un forte vento che renderà davvero difficile giocare. Intanto, arrivano le formazioni ufficiali delle due squadre:
EMPOLI: Meli, Ricchi, Buglio (C), Canestrelli, Curto, Gautieri, Zini, Perretta, Zelenkovs, Dos Santos, Traoré. A disp: Matteucci, Apolloni, Imbreda, Tehe, De Carlo, Becagli, Gianneschi, Giampà, Viligiardi, Scapin, Jorio, Salvini. All. Zauli.
FIORENTINA: Brancolini, Pinto, Ranieri, Mosti, Valencic, Sottil, Lakti, Gori, Maganjic, Ceccacci, Diakhate. A disp: Chiorra, Meli, Toure, Corigliano, Longo, Faye, Kasse, Marozzi, Simonti, Gorgos, Visentini. All. Bigica.
ARBITRO: Gariglio di Pinerolo.
A seguire la squadra di Bigica al "Turri" c'è anche Giancarlo Antognoni. Il club manager viola ha deciso di seguire la squadra in questo derby che, soprattutto per l'allenatore, ha un sapore tutto speciale visto che proprio con gli Allievi dell'Empoli aveva sfiorato lo scudetto solo qualche anno fa. In questo Torneo di Viareggio, l'Empoli si è qualificata agli ottavi classificandosi al primo posto nel girone A, davanti alla Selezione Serie D, la Virtus Entella e il Livorno, con due vittorie e un pareggio, 6 reti segnate e appena una subita.
Nelle altre sfide di questi ottavi si affronteranno Torino-Rijeka, Milan-Parma, Juvenus-Selezione Serie D e Cagliari-Sassuolo per quel che riguarda le gare in programma alle 15. Alle 17 invece si affronteranno Venezia-Rigas e Genoa-Spezia mentre alle 17.30 a chiudere il tabellone sarà la sfida Inter-Pro Vercelli.
Ore 15.00: Le due squadre entrano in campo in questo momento. Si comincerà quindi con qualche minuto di ritardo.
PRIMO TEMPO:
1': Si parte, inizia Empoli-Fiorentina. Forza Ragazzi!
2': Subito aggressiva la Fiorentina con Maganjic che prova a mettere paura agli avversari, cross dal fondo ma la difesa empolese rinvia in angolo.
7': Fiorentina che da qualche minuto stazione stabilmente nella metà campo empolese.
9': Momenti di apprensione per la Fiorentina: Sottil resta a terra dolorante e deve anche uscire dal campo, soccorso dallo staff medico viola. Tutto ok però per il giovane figlio d'arte, che rientra in campo.
Sugli altri campi, intanto, Juventus in vantaggio sulla Rappresentativa Serie D e Parma avanti 1-0 sul Milan.
13': Bell'affondo da parte della Fiorentina ma Gori, sul più bello, in scivolata non arriva sul pallone e l'Empoli può ripartire.
14': Contropiede pericolosissimo da parte dell'Empoli che si catapulta in area viola con ben tre giocatori smarcati. Per fortuna della Fiorentina l'azione viene interrotta dal direttore di gara per una posizione di fuorigioco. Pericolo scampato per la difesa viola.
16': Prima vera occasione da rete della partita ed è di marca viola: contropiede rapido, Diakhaté lancia Maganjic che appoggia a sua volta per Gori, primo tiro da parte di Gori respinto dal portiere, sulla ribattuta si avventa Sottil che però trova sulla sua strada un difensore dell'Empoli che salva proprio sulla riga.
Mentre al Turri si lotta contro il vento e si resta inchiodati sullo 0-0, trovano il pari sia la Rappresentativa Serie D contro la Juventus che il Milan contro il Parma. Adesso entrambe le sfide sono sull'1-1. Sempre a reti bianche le altre partite in corso in questo momento.
27': Vantaggio dell'Empoli: azione insistita in area viola, con un batti e ribatti, respinta corta difesa della Fiorentina, palla ripresa da Zelenkovs che insacca l'1-0.
30': La Fiorentina tenta subito di reagire ma è l'Empoli a rendersi ancora pericolosa con un tiro da fuori di Traoré.
31': Traversa clamorosa di Gori! Fiorentina sfortunata! Bellissima azione da parte della Fiorentina che poi reclama anche per un presunto fallo in area ai danni di Maganjic ma l'arbitro fa proseguire. Sulla palla si avventa Diakhaté che calcia a lato.
37': Rigore assegnato all'Empoli fra le proteste dei giocatori della Fiorentina. Cross di Gautieri che Sottil intercetta con un braccio. L'arbitro prima assegna il penalty poi va a confrontarsi con il proprio assistente e torna sui suoi passi: fallo avvenuto fuori area e quindi solo punizione dal limite.
40': Mischione furibondo in area viola dopo il cross velenoso di Traoré. Alla fine però la difesa della Fiorentina libera e sventa anche questo pericolo.
45': Saranno 3 i minuti di recupero in questo primo tempo.
45'+3: Rigore per la Fiorentina proprio allo scadere del recupero. Cross di Sottil , Meli in uscita stende Gori in area e l'arbitro non ha dubbi. Dal dischetto va Sottil e fa 1-1. Nemmeno il tempo di festeggiare che l'arbitro manda tutti negli spogliatoi.
Sugli altri campi, intanto, la Juventus è tornata in vantaggio sulla Rappresentativa Serie D ed è andata negli spogliatoi sul punteggio di 2-1. Torino e Rijeka sono ancora sullo 0-0 mentre Milan e Parma pareggiano ancora 1-1. Nella sfida che interessa maggiormente la Fiorentina perché da lì uscirà la possibile avversaria nei quarti, quella tra Cagliari e Sassuolo, neroverdi avanti per 1-0 all'intervallo.
SECONDO TEMPO:
46': Si riparte per i secondi 45' di questo ottavo di finale.
52': Rigore per l'Empoli per un fallo di Ceccacci su Zini. Dal dischetto va lo stesso Zini che non fallisce e riporta avanti l'Empoli. Due rigori non proprio solari, uno per parte.
61': Primo cambio viola: entra Meli al posto di Lakti.
65': La Fiorentina prima reclama un calcio di rigore per atterramento in area di Gori, che rimedia solo un'ammonizione per simulazione, e poi fallisce una grande occasione per riportarsi in parità con lo stesso Gori che, sul cross di Mosti, spara alto di testa da ottima posizione.
71': PAREGGIO DELLA FIORENTINA con un grandissimo gol di Gori, che da venti metri scarica un missile di sinistro che si va a insaccare proprio sotto la traversa della porta empolese: 2-2.
Aggiornamento anche dagli altri campi: Juventus che allunga sulla Rappresentativa Serie D, ora i bianconeri sono avanti 3-1. Segna anche il Toro che la sblocca di rigore contro il Rijeka. Invariate Milan-Parma (sempre 1-1) e Cagliari-Sassuolo con gli emiliani avanti per 1-0.
77': Gran destro di Sottil in diagonale, palla che però non inquadra lo specchio della porta empolese e termina sul fondo.
79': GOOOOOLLLL della Fiorentina: Occasione per l'Empoli con la Fiorentina che riconquista palla nella propria area di rigore e parte in contropiede rapido, Sottil crossa per Diakhaté, torre di testa verso il neo-entrato Meli e palla in rete per il gol del sorpasso viola.
81': Ancora Gori a testare i riflessi del portiere empolese: gran tiro ma minaccia sventata.
Finisce intanto la sfida tra Cagliari e Sassuolo. Passano il turno i neroverdi emiliani per 1-0 e saranno così i prossimi avversari della vincente di questa sfida tra Fiorentina ed Empoli.
90': La gara si sta facendo nervosa, con l'Empoli che prova lo strappo finale per tentare di pervenire al pareggio. I falli si susseguono e i nervi cominciano a vacillare. Intanto ci saranno 4' di recupero.
90': Bigica manda in campo anche Visentin e Longo per Sottil e Gori.
90'+4: FINISCE QUI con la Fiorentina che si qualifica per i quarti di finale del Viareggio, dove incontrerà il Sassuolo.
Komentáře