top of page

Il prossimo avversario: il Sassuolo

  • Daniele Nordio
  • 20 apr 2018
  • Tempo di lettura: 2 min

Dopo la fiera del gol, degli errori tecnici e arbitrali e delle recriminazioni al Var di Fiorentina-Lazio, la squadra viola è attesa all'anticipo di domani alle 18 al "Mapei Stadium" contro il Sassuolo. La squadra di Iachini è reduce dalla vitale vittoria in prospettiva salvezza ottenuta al "Bentegodi" contro l'Hellas con la rete vincente di Lemos.

Giuseppe Iachini, ex sempre molto amato dalla tifoseria viola, sta traghettando da fine novembre, da quando subentrò a Bucchi, la società di mister Mapei Squinzi ad una salvezza che si sta rivelando più complicata del previsto. Dopo un buon inizio, c'è stata una crisi di risultati che ha bloccato la compagine neroverde nelle zone pericolose della classifica.

In questa stagione Iachini ha cambiato più volte il modulo passando dal 4-3-3, proprio modulo di riferimento, al 3-5-2 utilizzato ultimamente soprattutto nelle trasferte. La modifica sostanziale è nei riferimenti in attacco: nel 4-3-3 c'è Babacar, l'ex pianticella viola andata definitivamente a fiorire fuori Firenze, a far da riferimento con Politano e Berardi ad agire ai lati, con Matri e Ragusa prime alternative.

Politano, che in estate Corvino corteggiò a lungo, sta disputando un campionato eccellente, tenendo a galla l'attacco con 7 gol realizzati, in squadra che attualmente è il peggior attacco della serie A con 24 reti realizzate.

Berardi è in piena involuzione tecnica da un paio di campionati oramai, ma il talento è indiscutibile. Su Politano e Berardi, Iachini fa affidamento quando propone lo schema a due in fase offensiva.

A difendere la porta del Sassuolo c'è Consigli, portiere esperto e dal rendimento piuttosto lineare, dopo una lunga esperienza all'Atalanta è giunto alla quarta stagione a difendere la porta neroverde. La difesa contro la Fiorentina potrebbe essere proposta a quattro con capitan Acerbi e Peluso centrali e i terzini Lemos e Rogerio. A centrocampo troviamo Magnanelli, storica bandiera del Sassuolo, partito dalla C2 nel 2005 con il sodalizio emiliano e Missiroli, che sono i due incursori del centrocampo. In cabina di regia Iachini ha alternato spesso Duncan e Sensi.

Mister Pioli, che allenò il Sassuolo in serie B nella stagione 2009-2010 portandolo alla semifinale play off persa contro il Torino, e i suoi ragazzi dovranno fare bene attenzione al Sassuolo: è una squadra che ha vissuto una stagione tecnicamente povera, al di sotto delle proprie possibilità, ma ha sicuramente tra le sue fila alcuni elementi che possono alterate i valori di una partita in modo perentorio e decisivo.


Commenti


In evidenza
Più recenti
Ricerca per tags
Follow Us
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Instagram Icon

Facebook

Twitter

Instagram

Diventa amico...

Seguici...

Seguici...

© 2016 by Marco Innocenti. Proudly created with Wix.com

Per non perdere nemmeno una News 

RSS Feed
bottom of page