Verso il Sassuolo: probabili formazioni e curiosità
- Daniele Nordio
- 20 apr 2018
- Tempo di lettura: 2 min

La Fiorentina si sta preparando per la delicata sfida col Sassuolo di domani pomeriggio al Centro Sportivo Astori ultimando gli allenamenti in vista della stessa. La partita con la Lazio ha lasciato due squalifiche: Sportiello che è stato espulso e Pezzella che era in diffida ed è stato ammonito. A loro va ad aggiungersi l'infortunato Badelj, che le previsioni più ottimistiche lo danno disponibile per la partita contro il Napoli nel turno successivo.
I dubbi di Pioli in questa partita sembrano concentrati sulla totale disponibilità di Benassi o meno, reduce da un lieve infortunio alla caviglia che lo ha tenuto in panchina nel turno infrasettimanale: se sarà disponibile verrà riproposta la mediana a tre, viceversa Pioli opterà per il modulo che aveva pensato inizialmente contro la Lazio con i tre rifinitori dietro all'unica punta.
In porta arriva il turno del giovane Bartłomiej Drągowski, non perfetto contro i laziali, ma voglioso finalmente di dimostrare il proprio valore. La difesa a 4 con Laurini, che rientra dopo un paio di turni in panchina, e Biraghi sulle fasce. Per Milenkovic ci sarà l'opportunità di giocare nel suo ruolo naturale di centrale accanto a Vitor Hugo.

In mediana, come dicevamo, dipende da Benassi, che vedrà i due francesi Dabo e Veretout, reduce dalla straordinaria tripletta, titolari.
In attacco ritorna dal primo minuto Saponara, che viene dato come capitano gigliato in questo match, e Chiesa. Riferimento centrale sarà Simeone, anche se non è da escludere un turn over con Falcinelli, anche se il Cholito rimanre favorito per la maglia da titolare. Nel caso che Benassi non riuscisse a partire dal primo minuto, può essere riproposto Eysseric, sacrificato mercoledì dopo l'espulsione di Sportiello.
Il Sassuolo, che dovrebbe disporsi col 3-5-2, propone qualche cambiamento rispetto agli undici maggiormente utilizzati in stagione: Consigli; Lemos, Acerbi, Peluso; Adjapong, Missiroli, Magnanelli, Mazzitelli; Rogerio, Babacar, Politano.
All'andata la Fiorentina vinse 3-0 con le reti di Simeone e Veretout nel primo tempo e il sigillo di Chiesa nel finale. Chiesa che aprì le marcature anche lo scorso anno al Mapei Stadium nel 2-2 con il pareggio di Bernardeschi nel finale. L'ultima vittoria viola in casa del Sassuolo è del febbraio 2015: allora andarono a rete, il neo arrivato all'epoca, Salah e Babacar, ora punta neroverde, che siglò una bella doppietta.
Khouma Babacar ha giocato 99 partite con la maglia della Fiorentina in Serie A, segnando 27 reti, 10 delle quali da subentrato. Giovanni Simeone ha fatto il suo esordio in Serie A proprio contro il Sassuolo, nel settembre 2016 – per lui contro i neroverdi un gol in tre sfide, quello della gara di andata. Diego Falcinelli è l'ex Sassuolo in casa Fiorentina: con la maglia della società neroverde ha giocato 62 volte trovando la rete in 6 occasioni.
תגובות