L'idiozia viaggia sui Social: perché non scansarsi? Ecco perché...
- Marco Innocenti
- 23 apr 2018
- Tempo di lettura: 2 min

Son bastate appena due sconfitte a ridare fiato a chi, a otto domeniche a questa parte, masticava amaro, amarissimo. Come se non bastasse, poi, la vittoria del Napoli nel match-scudetto contro la Juventus e la prossima trasferta degli azzurri al "Franchi" hanno fatto balenare nella testa di qualcuno parole come "scansarsi" che, di solito, tutti noi affibbiamo con sospetto e spregio agli avversari di turno di qualche strisciata, una in particolare, quella colorata come le striscie pedonali. Sui social, qualche sapientone ha anche proposto di scendere in campo con una Fiorentina imbottita di giovani per lasciare strada al Napoli verso lo scudetto.
A questi "tifosi viola" vorrei dire solo alcune cosette. Intanto riguardate bene l'immagine qui sopra: è la notte del 3 maggio 2014, siamo allo Stadio Olimpico di Roma per la finale della Coppa Italia. Quello che vedete è Marek Hamsik che va a parlamentare con i propri tifosi, anzi, con Genny a' Carogna per farsi autorizzare a scendere in campo, sebbene con quasi un'ora di ritardo e in un clima assolutamente surreale. Il calcio prigioniero di questi personaggi, insomma, un cosa mai vista prima. La loro follia ha privato tutti, ma noi tifosi viola in particolare, di una notte di festa, forse anche di un trofeo che probabilmente avrebbe scritto tutt'altra storia da lì in poi. E voi oggi vorreste scansarvi?
Come detto prima abbiamo sempre denigrato chi l'ha fatto e continua a farlo, regalando punti e partite in nome di un clientelismo mascherato da turnover, squadre satellite che semplicemente NON GIOCANO contro certi avversari, risparmiando fatiche ai propri pezzi pregiati o facendo prendere squalifiche a orologeria in vista di "certe" gare di campionato. Li abbiamo sempre messi alla berlina e, ora che abbiamo l'occasione per mostrare loro cosa voglion dire orgoglio, lealtà e amore per la maglia che portiamo, proprio ora voi vorreste scansarvi?
E poi, cari signori, sappiate che Firenze non si scansa. Mai. Perfino il nostro Calcio Storico è un emblema di questo rifiuto di Firenze e dei fiorentina di "scansarsi" di fronte al potente di turno. Ricordate infatti che ciò che rievochiamo con orgoglio ogni anno altro non è che la partita che si giocò nel 1530, con la città stretta d'assedio dalle truppe di Carlo V, stremata dalla fame, ma decisa a opporsi alla forza nemica e alla sua quasi inevitabile vittoria almeno con la forza del proprio sdegno superiore. Anche la nostra storia quindi ce lo impedisce. E voi vorreste davvero scansarvi?
Che il Napoli venga a Firenze a giocarsi la sua partita, a vincerla sul campo. Noi ci saremo e che tutti stiano tranquilli: lotteremo con lealtà perché noi...
NON CI SCANSIAMO MAI!
Comments