top of page

Mercato viola, tanti nomi in ballo. Proviamo a fare il punto...

  • marcinnocenti
  • 15 giu 2018
  • Tempo di lettura: 3 min

Proprio mentre il neo acquisto viola David Hancko si trova a Firenze per sostenere le visite mediche di routine, noi proviamo a mettere ordine sulle tante voci che si sono rincorse in questi ultimi giorni intorno al mercato in entrata della Fiorentina, partendo proprio dal mancino slovacco. Il suo arrivo alla corte di Stefano Pioli è costato alla Fiorentina qualcosa come 3,5 milioni di euro più bonus e, nei piani della società, dovrebbe rappresentare la prima vera alternativa a Biraghi sulla corsia di sinistra, spingendo ancor più ai margini (o forse anche un po' più in là...) Maxi Olivera.

Da un po' si fa un gran parlare dell'interessamento viola per il centrocampista uruguayano Naithan Nandez, attualmente in forza agli argentini del Boca Juniors. Il profilo potrebbe effettivamente attirare gli uomini di mercato della Fiorentina ma la società avrebbe solo chiesto informazioni sul giocatore, senza che nessuna reale trattativa sia stata avviata. A bloccare tutto sul nascere, oltre alla nutrita concorrenza di molte squadre europee, è stata soprattutto la clausola rescissoria di 20 milioni che andrebbe pagata per strapparlo subito agli Xeneises, con i quali ha un contratto in scadenza nel 2020. Una cifra che non crediamo proprio possa essere nelle disponibilità di Corvino, specialmente per un giocatore di 23 anni che sarebbe al debutto nel calcio europeo.

Più facile che si scelga di virare su elementi dai costi meno esosi, come ad esempio il 22enne scozzese Liam Henderson, reduce da una buona seconda parte di stagione nella nostra Serie B con il Bari. Cresciuto nel vivaio del Celtic, ha alle spalle l'intera trafila nelle nazionali giovanili ed è arrivato in Puglia lo scorso gennaio, scendendo in campo con buona continuità. Si tratterebbe senza dubbio di un'operazione low-cost, per un giocatore che però difficilmente potrebbe rappresentare subito un profilo "titolare".

Decisamente più pronto sembra invece Tomas Soucek, a lungo rincorso anche a gennaio dalla Fiorentina e poi rimasto allo Slavia Praga dove ha portato avanti un ottimo finale di stagione, confermando quanto di buono si era visto su di lui. Nei giorni scorsi il presidente dello Slavia si era affrettato ad annunciare che Soucek, almeno per quest'estate, non si muoverà dallo Slavia ma sembra che già nei prossimi giorni sia fissato un nuovo incontro con gli emissari di mercato viola. La volontà del giocatore, a questo punto, potrebbe essere determinante e pare proprio che Soucek voglia cambiare aria.

Spostando i nostri riflettori in avanti di qualche metro sul campo, poi, è di queste ore la notizia che la Fiorentina starebbe valutando il profilo di Edmilson Junior, esterno alto di 24 anni di origine brasiliana e di proprietà dello Standard Liegi. Il club belga ha subito sparato alto, chiedendo ben 10 milioni di euro nonostante il contratto con il giocatore scada nel 2019. L'interesse viola sembra comunque concreto, anche se molto dipenderà da come si potrà evolvere la situazione di Marko Pjaca. Secondo molti operatori di mercato, infatti, il croato avrebbe rispedito al mittente diverse offerte interessanti, prima fra tutte quella del Valencia, preferendo di fatto quella della Fiorentina, dimostrando così tutta la sua voglia di tornare in Italia. Adesso però ci sarà probabilmente da attendere lo sviluppo del mondiale dove Pjaca sarà impegnato con la sua Croazia.

Discorso più complesso invece quello che vede Fiorentina e Udinese ancora sedute al tavolo per discutere dell'affare Meret. Il club friulano valuta molto, forse anche troppo, il suo giovane portiere ma l'interesse della Fiorentina c'è davvero. Al momento, le parti si sono prese una piccola pausa di riflessione dopo il no dei bianconeri al primo affondo viola ma è molto probabile che si torni a discutere a breve, anche perché in molti avanzano l'ipotesi che nella trattativa possano inserirsi anche altri nomi, primi fra tutti quelli di Eysseric e De Paul. Uno scambio multiplo, insomma, sull'asse Firenze-Udine.


Comments


In evidenza
Più recenti
Ricerca per tags
Follow Us
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Instagram Icon

Facebook

Twitter

Instagram

Diventa amico...

Seguici...

Seguici...

© 2016 by Marco Innocenti. Proudly created with Wix.com

Per non perdere nemmeno una News 

RSS Feed
bottom of page