Sampdoria-Fiorentina: sarà il Prefetto a decidere sul possibile rinvio
- Marco Innocenti
- 15 ago 2018
- Tempo di lettura: 2 min

Il crollo del ponte Morandi a Genova ha impressionato tutti e ora, parallelamente alle operazioni di salvataggio e di messa in sicurezza, si parla anche della possibilità di veder rinviare la gara d'esordio in campionato, che la Fiorentina dovrebbe (adesso il condizionale è d'obbligo) disputare domenica sera alle 20.30 contro la Sampdoria al "Luigi Ferraris".
Fino a questo momento non sono ancora arrivate decisioni ufficiali in merito all'eventuale rinvio della partita. Il Coni ha già disposto che tutte le squadre che scenderanno in campo nella prima giornata, lo facciano con il lutto al braccio in segno di lutto per le vittime del crollo e che, su ogni campo, si osservi un minuto di raccoglimento. La possibilità quindi che si decida il rinvio di tutte le gare della giornata sarebbe definitivamente tramontata.
Per Sampdoria-Fiorentina, invece, il discorso è ovviamente del tutto differente. Ieri, in seguito al crollo, il Genoa non ha potuto allenarsi dato che molti giocatori rossoblù non sono riusciti a raggiungere il quartier generale di Pegli. La Sampdoria, invece, ha regolarmente volto la propria seduta di allenamento a Bogliasco, dopo aver osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime.
Poco dopo, anche la Fiorentina ha emesso un comunicato di cordoglio: «La Fiorentina, scioccata per il disastro del crollo del ponte autostradale, si stringe con affetto alla città di Genova e a tutti i genovesi e partecipa al cordoglio delle famiglie delle vittime».
Come detto, al momento, non è stata ancora presa una decisione sul rinvio o meno della gara di domenica sera. Entrambe le due società, intanto, hanno dato massima disponibilità alle autorità competenti, sia in caso si decida di giocare che in caso di rinvio. Tale decisione, infatti, spetterà al Prefetto di Genova che, nelle prossime ore, valuterà con attenzione non solo l'aspetto emotivo dopo la tragedia ma anche quello logistico, visto che il ponte crollato rappresenta un'arteria fondamentale nella viabilità autostradale del capoluogo ligure. L'impressione generale, comunque, è che la gara sia ovviamente a forte rischio.
コメント