L'ascesa del Marco
- Daniele Nordio
- 28 ago 2018
- Tempo di lettura: 1 min

Dopo due giornate di campionato, anche se la Fiorentina ne giocata una, la squadra viola ha il capocannoniere del campionato a tempo determinato: Marco Benassi, con la sua doppietta contro il Chievo è in testa alla classifica dei bomber. Non ce ne vogliano CR7, Higuain, Icardi e compagnia calciante, ma per il nostro Marco è una bella soddisfazione.
Benassi, che era stato capitano dei granata, i primi giorni di agosto dello scorso anno arrivò dal Toro, "ripudiato" da Mihajlovic, per 10 milioni più 3 di bonus, e fu uno slancio di ottimismo per la tifoseria viola che vedeva scappare tutti i big. Finalmente un giocatore importante e considerato, e non la possibile "corvinata"

La stagione scorsa è stata una stagione altalenante, prima in difficoltà per il nuovo ruolo dietro la punta voluto da Pioli, poi riassestata con l'impiego in una mediana a 3, dove la capacità di corsa e inserimento hanno trovato maggior sbocco. Le reti realizzate furono 5. Una delle maggiori pecche della rosa della scorsa stagione era la mancanza di un alter ego per Benassi, che in alcuni momenti avrebbe avuto bisogno di rifiatare e ricaricare le batterie.
Nella mediana viola, stando alle parole di Pioli che lo stimola sempre, credendo molto in lui, l'ex Toro rappresenta un unicum, è il giocatore con maggior capacità d'inserimento e corsa; gli altri da Veretout a Norgaard, da Edimilson a Gerson a Dabo, possono giostrare sia da interni che da vertice basso.
La doppietta di domenica ha dato lustro ad una prestazione monstre, e chissà che Mancini per i prossimi impegni della nazionale per la UEFA Nations League non ci faccia un pensierino.
Comentários