IL PAGELLONE di Fiorentina-Udinese 1-0
- Marco Innocenti
- 2 set 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Se la Fiorentina mette in fila la sua seconda vittoria consecutiva e resta a punteggio pieno in campionato, è merito sicuramente delle giocate di Chiesa, Benassi e compagnia ma, più in generale, è merito di una maturità che, solo un anno fa, sarebbe stata solo una pia illusione. Segno che il lavoro di Pioli sta dando i propri frutti. Adesso, godiamoci la sosta e... piedi per terra! Permetteteci però una considerazione: il calcio di Velazquez è qualcosa di cui qui in Italia proprio non si sentiva il bisogno. Solo catenaccio e attesa dell'avversario.
Ecco il nostro pagellone.

Lafont: sv. Gara senza sbavature anche perché l'Udinese praticamente non tira mai in porta per tutto il primo tempo. Si ferma per un problema alla caviglia. Speriamo non sia niente di grave (dal 46’ Dragowski: voto 6+. Il giovane portiere polacco non deve certo sfoderare interventi straordinari per frenare le velleità bianconere).
Milenkovic: voto 6+. Soffre la rapidità degli esterni avversari ma si salva sempre con senso della posizione ed esperienza.
Pezzella: voto 6,5. Lasagna non lo impensierisce mai. Rischia solo su una ripartenza dell'Udinese, colpendo la palla con il braccio e rischiando il rosso.

Vitor Hugo: voto 6,5. Dalle sue parti, proprio non si passa. Mai! Prestazione maiuscola su ogni pallone e su ogni avversario.
Biraghi: voto 6+. Comincia molto bene poi però si perde un po' per strada. Avrebbe sui piedi (sul piede sbagliato, perla verità...) la palla dell'1-0 a metà del primo tempo ma la spreca sparando alto.
Gerson: voto 6. A volte sembra un po' troppo lezioso ma, a conti fatti, non demerita. Anche se stasera è sembrato meno brillante di sette giorni fa (dall'83’ Dabo: sv. Solo pochi minuti, per mettere sotto chiave la vittoria e i tre punti).
Edimilson: voto 6,5. Deve ancora prendere confidenza con il nostro calcio ma, anche alla seconda uscita, mette in mostra geometrie e buona intelligenza tattica.

Benassi: voto 7. Gol a parte (e sono già tre!), è probabilmente il migliore in campo e quello che sembra più in palla. Splendido comunque il gol, per tecnica, tempismo e inserimento senza palla. Una fucilata che impallina Scuffet e un'Udinese troppo rinunciataria, che ha provato a perdere tempo fin dall'inizio.
Eysseric: voto 6+. Si accende un po' troppo a strappi ma sicuramente, rispetto a sette giorni fa, mette in campo una prestazione più di sostanza, sfornando anche alcuni assist davvero splendidi (dal 62’ Pjaca: voto 6+. Entra subito in partita. In via di inserimento).
Simeone: voto 6,5. Gli manca solo il gol ma si danna l'anima su ogni pallone, ripiegando, in un paio di casi, fin sulla trequarti difensiva viola.
Chiesa: voto 6,5. Nel primo tempo prova un paio delle sue percussioni ma non ha fortuna. Samir lo bracca senza dargli tregua e lui soffre un po'. All'inizio della ripresa sembra sparito dai radar, poi s'inventa il lob che manda Benassi in porta e la Fiorentina in paradiso.
Comentarios