Il prossimo avversario: il Frosinone
- Daniele Nordio
- 6 nov 2018
- Tempo di lettura: 2 min

Per l’anticipo della dodicesima giornata di Serie A, la Fiorentina scende al "Benito Stirpe" di Frosinone con l’intento e la necessità di fare suoi i tre punti.

La squadra allenata da mister Longo arriva da tre risultati postivi con 5 punti fatti, nelle prime 9 giornate aveva raccolto un solo pareggio, quindi parliamo di una squadra in forma, che ha trovato una discreta confidenza con la rete avversaria: negli ultimi 4 incontri 8 sono state le reti ciociare.
La difesa a 3 è un dogma di Longo, che poi sia un 3-4-3 o 3-5-2 cambia poco nel modo di giocare: possesso palla con spostamenti rapidi e rovesciamenti di fronte a cambiare il gioco sono elementi caratterizzanti il volere del tecnico torinese.
Il Frosinone ama iniziare l’azione dai 3 di difesa per poi allargare sull’esterno, in fase di non possesso è forte il pressing anche in zona molto offensiva.
Camillo Ciano è sicuramente l’elemento di punta dei gialli laziali, il trequartista ha trovato 3 volte la rete negli ultimi incontri. La linea offensiva con Ciofani e Campbell sta offrendo prestazioni interessanti.
In porta la Fiorentina ritroverà Sportiello, che l’anno scorso ebbe un andamento discontinuo in maglia viola, ma che è rimasto legatissimo all’ambiente: un portiere sottovalutato che magari in una squadra che lotta per la salvezza avrà modo di esprimersi al meglio.

La linea difensiva è composta da Goldaniga, arrivato in prestito dal Sassuolo, ai tempi di Palermo era stato adocchiato anche dalla Viola, da Ariaudo e Capuano. Sulle fasce Zampano, altro nome accostato a più riprese lo scorso anno alle mire di Corvino, e l'esperto Molinaro. I due centrali di centrocampo sono Chibsah e Maiello. In avanti Ciano a supporto dell’ariete Ciofani e la stella costaricana Campbell. Il giocatore palla al piede è un treno inarrestabile, arrivato dall’Arsenal, dopo un periodo d’ambientamento sta facendo molto bene.
Questa potrebbe essere la formazione proposta da Longo venerdì (3-4-3): Sportiello; Goldaniga, Ariaudo, Capuano; Zampano, Chibsah, Maiello, Molinaro; Ciano, Ciofani, Campbell.
Comentarios