top of page

La Viola sale sulla giostra del gol

  • Daniele Nordio
  • 9 dic 2018
  • Tempo di lettura: 3 min

La Fiorentina prende l'autobus per l'Inferno ma al momento opportuno riesce a destarsi e scende in corsa fermandosi per ora in Purgatorio.

La prova tecnica più deludente della stagione è stata servita dai ragazzi di Pioli al Mapei Stadium per una gran parte della gara.

Forse le brioche portate per colazione da Diego Della Valle nel ritiro viola per risollevare la truppa sono state pesanti, troppo brutta questa Fiorentina, in balìa del Sassuolo di De Zerbi per 70-75 minuti. Non è bastata la visita a sorpresa del Patron Diego, dopo il passaggio al Centro Sportivo di venerdi di Andrea per infondere serenità. La squadra appare non libera mentalmente dal punto di vista psicologico, ma passi indietro anche nella tecnica di alcuni giocatori che sbagliano appoggi o stop che non dovrebbero accadere.

Il finale è un pirotecnico 3 a 3 dove Mirallas, spinto dalla garra di Pezzella, ha trovato il pari al 97'. Dopo che l'encomiabile goleador Benassi all'87' aveva trovato il 2 a 3. La Fiorentina si era trovata sotto di due gol a dieci minuti dalla fine, ma rispetto ad altre volte non aveva mai comandato il gioco e pareva assolutamente incapace di portare via un risultato positivo.I

Il clima della tifoseria è piuttosto caldo: accanto ai cori contro la proprietà, forti critiche a sudar di più la maglia sono pervenute anche ai ragazzi di Pioli.

Note positive di oggi, il ritorno al gol di Simeone, che ha "vendicato" l'iniziale panchina, l'ennesimo gol di Benassi, e il primo gol di Mirallas. Trovasse la fiducia questo esperto belga potrebbe tornare sicuramente positivo in luogo dei fantasmi di Pjaca e Gerson.

LAFONT, voto 5. Primo tempo tutto sommato tranquillo, nel secondo è messo sotto scacco. Il primo gol un po’ di responsabilità sull’uscita da qui è scaturito l’eurogol di Duncan, su Sensi forse parte tardi.

LAURINI, voto 5,5. Torna titolare dopo molto tempo, tutto sommato una partita positiva, va in difficoltà nel secondo tempo.

PEZZELLA, voto 7. Il voto è tutto per il coas to coast finale che lo porta a servore Miralla per il definitivo pareggio. Poi un salvaggio deluxe su Baba. Poi nervosismo e qualche errore.

MILENKOVIC, voto 4,5. Nel ruolo di centrale, peggior prestazione. Ammonito a metà primo tempo, perde Babacar su 2 a 0 emiliano, nel finale la chicca dell’espulsione.

BIRAGHI, voto 5. Meno propositivo del solito in un primo tempo in cui raramente arriva al cross.In ritardo nel chiudere su Duncan nel primo gol.

BENASSI, voto 6,5. Nella mediocrità della mediana viola di oggi, ci mette dinamismo e cuore. Certo qualche errore dalle parti di Consigli lo ha fatto, ma pure il gol che ha riaperto l’ossigeno in casa viola.

VERETOUT, voto 5. Il francese, come contro la Juve, pare un po’ a corto di fiato. Questa volta viene meno la capacità di recupero palla e continue difficoltà nel proporre gioco. Ammonito nel finale, salterà l’Empoli.

EDIMILSON, voto 5,5. Non ci è piaciuto sul piano tecnico, confusionario. Ha dalla sua il merito di entrare in modo concreto in almeno due reti viola

PJACA, voto 4. Niente, forse la sua avventura in casa viola è giunta ad un punto di non ritorno. Non è presentabile, fisicamente e forse nella testa. Chi può e deve, spieghi.

Dal 1’st CHIESA, voto 6. Anche senza troppi palloni scuote comunque la squadra.

VLAHOVIC, voto 5,5. Movimenti positivi, si dà da fare, ma i palloni toccati sono pochi pochi. La prestazione anche a causa dell’assenza dei compagni di reparto è parzialmente giustificabile

Dal 10’st SIMEONE, voto 6,5. Ha il merito di riaprire la gara facendosi trovare pronto sul tapin dopo il palo di Edimilson. Digiuno interrotto, la nota positiva di oggi

GERSON, voto 4,5. Il brasiliano è un fantasma, non crea nulla se non pochi istanti prima di uscire. Pur giocando in una posizione più avanzata non riesce a dare nulla. Da riflettere non poco su di lui

Dal 31’st MIRALLAS, voto 7. Finalmente il belga! Il voto è tutto per la rete e l’ostinazione dimostrata.


Comments


In evidenza
Più recenti
Ricerca per tags
Follow Us
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Instagram Icon

Facebook

Twitter

Instagram

Diventa amico...

Seguici...

Seguici...

© 2016 by Marco Innocenti. Proudly created with Wix.com

Per non perdere nemmeno una News 

RSS Feed
bottom of page