top of page

Milan-Fiorentina, le probabili scelte di Pioli

  • Daniele Nordio
  • 21 dic 2018
  • Tempo di lettura: 2 min

Settimana corta per la Serie A, già domani tornano in campo per la diciasettesima giornata tutte le squadre. Poi avremo altri due turni, il giorno di Santo Stefano e il sabato 29, partite che chiuderanno il girone di andata. Poi ci sarà il via alla fiera del calciomercato, la cui chiusura è stata riportata al 31 gennaio dopo che si era pensato di fissarne il termine al 18.

La Fiorentina salirà domani pomeriggio alle 15 al Meazza contro il Milan, un diavolo ferito dalle ultime prestazioni, ma sicuramente non domo, come lo spirito del proprio allenatore Gattuso.

I viola dovranno dimostrare di aver riacquisito autostima dopo la vittoria con l'Empoli e la rimontona contro il Sassuolo, quella di Milano sarà una controprova chiara per capire lo stato di saluto dei ragazzi di Pioli.

Rientrano dalla squalifica Milenkovic, Veretout e Edimilson, ma probabilmente solo i primi due avranno la maglia da titolare: è probabile che in attacco venga confermato Mirallas, e allora a centrocampo la concorrenza per una maglia da titolare aumenta, visto che rientra in gioco anche Gerson, che per qualche partita era stato utilizzato nel tridente d'attacco.

Lafont, autore di un'ottima prova contro l'Empoli, sarà tra i pali; davanti a lui la difesa titolare: Milenkovic e Biraghi sulle fasce e capitan Pezzella e Hugo centrali.

In mezzo al campo saranno sicuramente titolari Veretout e Benassi, mentre la terza maglia la concorrenza tra Gerson e Edimilson, con il brasiliano favorito, potrebbe vedere il sorpasso dell'esplosivo Dabo, che ha ben impressionato domenica scorsa.

In avanti fiducia a Chiesa, a Simeone, reduce da una settimana tormentata dopo il gesto inopportuno fatto dopo la rete all'Empoli e Mirallas.

Fiorentina: Lafont; Milenkovic, Pezzella, Hugo, Biraghi; Veretout, Bensassi, Dabo; Chiesa, Simeone, Mirallas.

Milan: G. Donnarumma; Calabria, C. Zapata, Romagnoli, Rodriguez; Suso, José Mauri, Bertolacci, Calhanoglu; Higuain, Cutrone.

I precedenti al Meazza ha termini quasi imbarazzanti per la Fiorentina: in 78 partite giocate ha ottenuto la vittoria solamente in 11 occasioni. Poi ci sono stati 20 pareggi e 47 sconfitte.

Il Milan ha vinto gli ultimi tre confronti giocati a San Siro e non registra quattro successi interni consecutivi contro i toscani dal 1997: 2-0 nel gennaio 2016, 2-1 nel febbraio 2017 e 5-1 nello scorso maggio.

L’ultimo pari (1-1) risale, invece, all’ottobre del 2014 e stoppò la serie positiva dei viola, con tre vittorie consecutive tra le stagioni 2011/2012 e 2013/2014.

Un precedente che in casa Milan ricordano volentieri è quello del 28 aprile 1996, che sancì il 15esimo scudetto della storia rossonera: finì 3-1 con i gol di Savicevic, Baggio e Simone in rimonta dopo l'iniziale vantaggio della Fiorentina con la rete di Rui Costa. Curiosità: la Fiorentina è la squadra contro cui il Milan ha realizzato più gol in Serie A, 245 (1.6 a partita di media).


Comments


In evidenza
Più recenti
Ricerca per tags
Follow Us
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Instagram Icon

Facebook

Twitter

Instagram

Diventa amico...

Seguici...

Seguici...

© 2016 by Marco Innocenti. Proudly created with Wix.com

Per non perdere nemmeno una News 

RSS Feed
bottom of page