Coppa Italia: date, sorteggio e possibili orari
- Marco Innocenti
- 15 gen 2019
- Tempo di lettura: 2 min

Con la vittoria per 4-0 della Roma ieri sera sulla Virtus Entella, si è completato il quadro dei quarti di finale della Coppa Italia. Verrebbe da dire pronostici rispettati visto che tutte le otto teste di serie hanno staccato il biglietto per la fase finale che, ancora per i quarti, si disputerà su gara secca. Le semifinali, invece, saranno giocate su andata e ritorno mentre la finalissima, in programma per il prossimo 15 maggio, si giocherà allo Stadio Olimpico di Roma, ovviamente su gara secca.
Anche per i quarti, quindi, varrà il principio che a giocare in casa sarà la squadra con il più basso numero d'ingresso sul tabellone della Coppa. Il sorteggio infatti si sarebbe reso necessario solo in caso di sfida fra una testa di serie e una squadra con numero d'ingresso dal 9 al 20 (una non testa di serie, quindi). Siccome però ai quarti si sono qualificate solo teste di serie, a giocare in casa sarà la squadra con numero d'ingresso più basso: 1 Milan, 2 Atalanta, 3 Fiorentina, 4 Inter, 5 Lazio, 6 Roma, 7 Juventus e 8 Napoli.
Gli abbinamenti sono già stabiliti e vedranno sfidarsi Milan-Napoli. Inter-Lazio, Fiorentina-Roma e Atalanta-Juventus. Restano da decidere soltanto i giorni in cui le squadre scenderanno in campo che verranno stabiliti in base ad esigenze di copertura televisiva. L'unico caso "spinoso" sarebbe quello di Inter e Milan: nel caso in cui dovessero giocare nello stesso giorno, infatti, il regolamento della Coppa prevede che a invertire il campo sia il Milan, che così giocherebbe il suo quarto di finale al San Paolo, dato che l'Inter vanta un miglior piazzamento nello scorso campionato.
Ma vediamo di capire quando si potrebbe giocare. La data ufficiale è mercoledì 30 gennaio ma è quasi certo che, per esigenze televisive, le 4 gare saranno spalmate anche su martedì 29 e giovedì 31. Milan e Napoli si sfideranno anche il sabato precedente, in campionato, ma sono le uniche due squadre dei quarti che giocheranno in anticipo quel weekend.
Comments